Vai al contenuto
PLC Forum


citofono Elvox non funziona più


Messaggi consigliati

Mah sono ad un passo dalla rinuncia. Anche la serratura elettrica comincia a dare i numeri. Aveva cominciato quando avevo portato fuori due fili dal connettore del monitor per misurare effettivamente cosa arrivasse ai fili e non ai piedini. Restava attaccata fissa (trrrrrr in apertura). Ho dovuto staccare la corrente e aspettare qualche minuto perché ogni volta che ricavo corrente ricominciava. Adesso invece fa il contrario, dopo qualche ora smette di funzionare, staccando il fusibile sull'alimentatore E riattaccandolo ricomincia ad andare.

Comune ritornando alle tue domande: ho sbagliato, in chiamata tra l'8 e il 5 non segna niente in AC  (la scala minima che ho sul tester è 200V), mentre gli 0,39 che segnava era impostato su DC.

Tra + e - sull'alimentatore segna 18, mentre tra T+ e qualunque - della morsettiera (ci sono due -) segna sempre 0V.

Tra 0-15 non a vuoto invece segna 48,8 V AC

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque guardando lo schema T+ è l'alimentazione della telecamera esterna. Ho provato a misurare la tensione in chiamata, si porta a 11 - 12 VDC  per un istante per poi crollare a 0.

Ah per quanto.riguarda 15-0 con il puntale rosso sul 15 segna 48,8 VAC  (scala 200) viceversa resta a 0, questo un po' mi spiazza pensavo di trovare -48,8

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ah per quanto.riguarda 15-0 con il puntale rosso sul 15 segna 48,8 VAC  (scala 200) viceversa resta a 0, questo un po' mi spiazza pensavo di trovare -48,8

Prendo in considerazione questa misura che è la più chiara, significativa e semplice da individuare, quindi se tra questi 2 morsetti 15 e 0 trovi 48VAC (è insignificante che tu inverti i puntali, in Tensione Alternata non c'è polarità quindi è impossibile leggere -15VAC o come nel tuo caso -48VAC).

Poi NON ho capito se queste misure le hai fatte a vuoto, oppure con i fili collegati sui morsetti 15-0V.

Quindi nel primo caso (a vuoto) il problema è al 99% l'alimentatore, mentre nel secondo caso (con i fili collegati) se la gioca con il posto esterno, diciamo un 70 / 30% a sfavore dello stesso posto esterno.

A questo punto secondo me ti conviene chiamare un CAT Elvox e far controllare a loro, mi sembrerebbe inutile provare a cambiare pezzi inutilmente e spendere soldi altrettanto inutilmente.

 

Rimaniamo in attesa degli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato a vuoto, non volevo fare danni staccando fili. Grazie per la pazienza... mi sa che mi toccherà chiamare il tecnico perché effettivamente non saprei che altro fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sono ancora io, non ho ancora rinunciato :-) adesso sono senza citofono e apriporta perché ho tirato giù l'alimentatore, aperto pulito e non ho visto segni di eventuali bruciature. In Vimar mi hanno detto di spedirlo ma che tanto oltre i10 anni non li riparano quindi prima di spendere 300 euro senza sapere se risolverò provo altre soluzioni. Controllerò l'integrità dei cavi collegandoli a 2 a 2 su alimentatore e posto esterno. Il mio dubbio comunque è: che tensione ci dovrebbe essere sul c1 considerando che il citofono è a chiamata elettronica? Qualcuno mi ha detto che al monitor arriva il segnale di messa a massa ma non una tensione (io ricordo che ho misurato 0,39v).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 2/9/2017 at 15:52 , soltec scrisse:

Ti conviene smontare il tutto e provarlo a banco.  

Potresti avere dei calvo interrotti o in basso isolamento. 

 

Ciao grazie della risposta. Infatti adesso devo trovare qualcuno che mi controlla l'alimentatore visto che comunque in Vimar mi hanno detto che oltre i 10 anni non fanno niente. Ho controllato tutti i cavi che dell'alimentatore arrivano al monitor e chiudono il circuito. Tutti tranne la chiamata 8  che passa prima per il citofono esterno prima di arrivare al monitor. Adesso ho aperto l'unità esterna e provo quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, turbi scrisse:

 

Intendevo dire che ho provato tutti i cavi che dell'alimentatore vanno al monitor (tranne l'8 che è la chiamata) e non ho riscontrato problemi. Anche quelli che dell'alimentatore al citofono esterno sono a posto. 

L'unica speranza è che mi sono trovato il +T in mano e non mi pare di averlo staccato io nelle prove... magari era mal collegato e faceva falso contatto. 

In settimana provo a ricollegare il tutto sperando nel miracolo avendo praticamente staccato e riattaccato tutto. Con l'occasione ho anche spruzzato il dissossidante sul citofono esterno aprendo tutte le sue parti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti mi intrometto perché anch io sono un possessore di questa baracca guasta!

Mi sapreste dire se posso sostituire solo l unità interna aol appartamento con qualcosa di più semplice ed economico lasciando tutto il resto com è? Se si, avete un videocitofono da consigliarmi?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...