Vai al contenuto
PLC Forum


sony sdm-hs75 menu ed luminosità instabile


martin1984

Messaggi consigliati

Ho un problema con un sony sdm-hs75,

da un po di tempo ha iniziato a dare problemi; infatti è come se i tasti di regolazione venissero premuti  con conseguente comparsa fastidiosa dell'OSD e il non funzionamento dei tasti Up-Down e Luminosità.

 

ed non ho trovato soluzione

 

come posso risolvere ?

 

grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • martin1984

    33

  • 3kek1

    18

  • Riccardo Ottaviucci

    9

  • Nik-nak

    1

  • 4 weeks later...

si ho provato ed dopo qualche giorno con la tastiera staccata , fa la stessa cosa , possibile riprogrammare il firmaware ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il firmware ho visto che è scrtitto su un chip flash che sarebbe possibile riscrivere ,

ma è possibile trovarlo in rete il firmaware ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra niente il firmware, poi "ed" si usa con vocale seguente. Prova a tracciare visivamente o con multimetro in continuita' se sulla schedina interfaccia c'e' un minicondensatore collegato ai pin del conn. per la schedina tasti che si occupano dei segnali dei tasti (vedi service manual o tracci la schedina).

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riferisci ad un condensatore smd in corto sulla schedina tasti ? vicino ai tasti ci son solo diodi smd , però non lo fa sempre ma a volte !

 

 

20170713_075034.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho spiegato come fare a individuare il condens. giusto, non puoi testarlo credo perche' difetta sotto tensione, o meglio, si fa prima a cambiarlo dopo averlo tolto e provato il monitor, dovrebbe funzionare anche senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma su quelli smd non c'è scritto il valore ! come faccio a saperlo ?

 

adesso l'ho individuato quello corrispondente al tasto , ora ho accesso il monitor senza ed vedo se il problema ricampare

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti ho notato ora che il connettore da scedina tasti a sc. interfaccia e' molto grosso e ha 12 pin, se i fili sono altrettanti allora non dovrebbe esserci nessun condensatore sulle linee bilanciate (che non ci sono), allora il problema potrebbe essere molto piu' semplice, quando dicevi di :

Quote

ho provato ed dopo qualche giorno con la tastiera staccata , fa la stessa cos

forse intendevi che l'hai staccata e poi una volta riattaccata ha ripreso a far difetto, mannaggia pensavo fosse cosa ovvia, non e' che staccando una tastiera per magia si ripara da sola, allora penso che il problema sui tasti stessi, devi trovare quello che fa difetto con il multimetro in ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spegato male :

l'ho acceso senza tastiera collegata ( ho collegato solo il tasto power per accenderlo ) , subito per un giorno non ha dato problemi ed il giorno sucessivo è riapparso il problema sempre con la tastiera staccata 

 

ho gia provato i tasti con inl tester ed sembra funzionare bene non sembra avere difetti

 

il condesatore r314 è collegato al tasto imputato ( rintracciato col tester )

Link al commento
Condividi su altri siti

subito avevo aperto il post era il menu ora sembra essere imput , poi quando lo spengo non si accende piu nemmeno lo stenbay , sembra un problema alla scheda logica perche il problema a volte cambia ed poi sembra bloccarsi , adesso staccando la spina ed renserendola non si accende piu !

 

secondo me è che la scheda logica fa un errore ed si blocca

 

o sono gli elettrolitici sulla scheda logica , ma sembrano buoni a vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

poi quando lo spengo non si accende piu nemmeno lo stenbay

spiega bene perche' non e' chiaro, di solito i monitor vanno in standby soltanto quando manca segnale.

comunque dai sintomi che dici dopo sembra un classico problema agli elettrolitici dell'alimentatore, cambiali tutti tranne il piu grosso, che siano a bassa esr e possibilmente di marca se il monitor ha un valore, non si capisce neanche quanti pollici ha..

Link al commento
Condividi su altri siti

si va in standbay quando manca il segnale , ma se premo il tasto power per ravviare il monitor non riparte , lo devo laciare spento un ora prima che si riaccenda è un 17pollici che costava 400euro , che marca di condensatori sarebbi migliore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No allora cosi' cambiano un po' le cose, se non si accende a caldo di solito e' piu' un problema di saldature, ma di saldature critiche non penso ce ne siano nel tuo monitor.. aspetta a cambiare condensatori.. lasciami pensare..

 

 

... Manitu' ha pensato, pensare che tu avere difetto raro, pensare che scheda interfaccia difettosa, se potere tu cambiare.... AUG!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

visto? E quindi devi accerchiare prima la zona e poi il componente,di solito un semiconduttore (transistor o IC),sempre che non sia una saldatura come invece credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...