Vai al contenuto
PLC Forum


sony sdm-hs75 menu ed luminosità instabile


martin1984

Messaggi consigliati


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • martin1984

    33

  • 3kek1

    18

  • Riccardo Ottaviucci

    9

  • Nik-nak

    1

Quote

si sto provando ma non ho ancora accertatto il punto ( me lo fa quando riscaldo in largo )

Raffredda con lo spray, e poi avvicina/appoggia la punta dei saldatore sui vari componenti, per circoscrivere in modo preciso la zona/componente incriminta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ed mi sembra che sia il quarzo ! potrebbe essere che se non funziona bene possa dare problemi intermittenti al chip di controllo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il quarzo deve essere uguale ?

 

lo posso testare con l'oscillloscopio ? per vedere se cambia il valore quando si surriscalda

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il quarzo deve essere della stessa frequenza.Con l'oscilloscopio lo puoi verificare fino ad un certo punto,dipende prima di tutto dalla frequenza del quarzo oltre che dalla banda passante dello strumento

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un gm5221h-lf potrebbe essere anche quello che fa problemi intermittenti ( questo chip non comanda solo la risoluzione del dispaly )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in effetti letto di guasti al quarzo diverse volte, se vuoi toglierti subito lo sfizio prelevi il quarzo da una scheda inusata, se non vuoi richiare di perdere tempo  come t'avevo detto cerca la scheda interfaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho cercato una scheda ma non si trova in vendita ! , ed allora devo provare ad riparare questa , se sara possibile ma la vedo molto dura anche perche il problema non riesco ad capire dove potrebbe essere , la mia prima idea era il firmware che fosse essere non piu corretto  , lo avrei trovato online , ma non so se provare ad riprogrammarlo

 

di quarzi io sulle schede madri ho 14.3eb35 , puo andare bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un quarzo uguale ed l'ho installato ma il problema persiste , ed non sembra nemeno il calore perche adesso che l'ho appena accesso mi perde il segnale ed ora con qualsiasi tasto che premo me lo rileva come se premessi ( imput )

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di solito i processori hanno un'area ROM (da non confondere con i campi relativi..:whistling:) programmata ad hoc per la funzione che andrà a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' detto, appena g'ho tempo provo de scaricare il man. di servissio perche' boggio capi' come si collegano i tasti..

per i sottotitoli alla pag. 777

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

 

volevo chiederti se io programmassi i 3 chip flash eprom dissalandaoli ed programmandoli con programmatore esterno sarebbe possibile ? posso provare al massimo non funziona o faccio danni !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ho fatto, secondo me bisogna tornare ai primi passi, dove avevi riquadrato in foto quei componenti, dallo schema i pin 5,6 del connett. della scheda interfaccia per la schedina tasti, sono i segnali KEY1 e KEY2 che portano il segnale dei tasti , pero' attenzione perche' ho paura che lo schema sia di un'altra scheda, io ho scaricato su elektrotanya quello in file DJVU che e' l'unico con lo schema, cercando marca e modello. Pero' il tuo connettore ha molti piu' pin e quindi credo abbia un interfaccia diversa, ora il problema e' capire come sono collegati i tasti, devi guardare la sua schedina e vedere se ogni tasto ha una pista che va a un contatto per ciascuno oppure sono convogliati in sole 2 piste, penso la prima ipotesi. In ogni caso il tentativo potrebbe essere quello di dissaldare i piccoli condensatori che hai riquadrato almeno quelli che fanno capo ai tasti.

I 3 chip flash in realta' sono solo eeprom, uno contiene i settaggi generali e non il software e non hanno alcuna influenza secondo me sul funzionamento dei tasti, che infatti non sono mai programmabilil gli altri 2 contengono i dati EDID per le 2 porte video e non toccarli..

 

Aggiunta:  in parallelo ai condensatorini ci sono anche degli zener (o se hai fame gli "zenzer"), sono quei 10 cosini neri a 2 zampe in fila accanto, anche loro vanno tolti quelli che corrispondono ai tasti se non dovesse bastare togliere i cond.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...