Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione residua


Luzi Davide

Messaggi consigliati

Buon giorno 

Ho un problema, nel foglio di schema allegato,azionando il ramo DO5.2 e DO5.3, e quindi disazionandolo, il relè 83KF14 anche con uscita bassa rimane attivo per una tensione residua che non riesco a capire da dove provenga, inizialmente ho pensato al centro stella messo a terra del trasformatore, ma non dipende da quello........ per ovviare a questo problema ho inserito un condensatore in parallelo alla bobina del relè "risolvendo" pero non mi sembra normale ... da cosa può dipendere?

(scusate il formato ma non me ne caricava altri)

grazie in anticipo

schema.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Manca un dato per capire cosa può causare il problema: come sono alimentate le bobine dei relè? A cosa sono collegati i fili DO5.2 e 5.3? ed acosa è collegato il comunee (quello che si vede marcato come 02)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto

 

83QA14 è un contattore di linea di una pompa che parte a softstart

83KF14 è il rele che mi da la marcia al soft start 

le bobine di rele e teleruttore sono 230V~ ed erano collegate ad un trasformatore d'isolamento 400 primario 115/0/115 secondario con lo 0 a terra, successivamente ho scollegato lo 0 del trasformatore .... ma niente..

DO5.2 e DO5.3 sono due uscite di una scheda a relè di un PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

DO5.2 e DO5.3 sono due uscite di una scheda a relè di un PLC

 

Il relè fa da interruttore. O hai problemi di collegamento su queste uscite, oppure queste uscite sono inadatte a pilotare carichi induttivi a 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede (plc allenbradley 1734-O4W) sono le classiche che uso sempre......eppure questa situazione mi capita solo in due rami identici con il contattore di linea "in parallelo"

mah..... non capisco questa tensione da dove la prenda? ..... posso dire una cavolata? può essere che derivi dal teleruttore di linea che comunque sempre attivato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che nel Sw hai una situazione di indeterminazione tale per cui l'uscita  si aziona e disaziona così velocemente da trasformare la cosa in tensione residua? Ad esempio un'uscita fisica replicata più volte nel programma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo messaggio ti ho fatto una domanda a cui hai rispsoto solo parzialemnte. Se non ti decidi a mettereun disegno che mostri come sono connessi in realtà qui contattori non se ne viene fuori.

Come sono connessi i relè che danno energia alle bobine? Dove prendono l'alimentazione? Dove è collegato il filo contrassegnato 02?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusate

 in allegato c'e' il i collegamento della scheda, del trasformatore e la relativa uscita, comunque ho ricontrollato tutti i cablaggi e sono corretti, l'unica soluzione che ovvia a questo inconveniente è applicare un mini contattore anziché un relè.......  cosa però impossibile per questione di spazio

 

 

P.S. per lucky67 il ciclo di start e stop è molto lento sul ordine di 5 minuti di marcia e 5 di arresto.....e ne sw ricontrollando non ci sono problemi, perché cme dicevo sopra applicandoci un mini contattore funziona bene....

1.png

2.png

3.png

4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che gli schemi sian troppo piccoli, almeno per me, per poterli leggere.

Comunque se commutando le bobine tramite contattore elettromeccanico non ci sono problemi, è evidente che il problema è causato dal comando tramite PLC.

Verifica che le caratteristiche di uscita siano adatte allo scopo.

Sopratutto verifica che la scheda di uscita sia del tipo a relè elettromeccanico e non SSR.

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare verifica che l'uscita sia costituita da relè elettromeccanico con entrambi i contatti isolati (come fosse un singolo relè sfuso); verifica inoltre massima tensione e massima corrente di commutazione in AC3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...