Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx-l47et5e 3 lampeggi


miky76

Messaggi consigliati

Salve, anni fa grazie a questo utilissimo forum sono riuscito a riparare una lavatrice di due anni di vita da 600€ che i tecnici non erano in grado di riparare visto che si limitavano a sostituire la scheda mentre il problema era uno stupidissimo tacchimetro dal valore economico ridicolo (ma non acquistabile singolarmente str...).

Oggi voglio riprovare a vedere se riesco a risolvere il problema del Tv in oggetto che da 3 lampeggi e schemo nero, portato in assistenza il responso è stato guasto PCB, alimentazione e pannello (all in e vai grrr....) valutata quindi non economicamente riparabile.

La PCB e l'alimentatore si riesce a ripararli o sostituirli con una spesa inferiore a 150 € ora il problema è il pannello dal costo esorbitante e non disponibile, mi chiedo se sia propio da buttare o è possibile ripararlo?

Come potrei fare a testare il funzionamento del pannello e cercare il guasto?

Che cosa mai può essere il guasto che non è riparabile (il tecnico si è limitato alla ricerca delle componenti non funzionanti per la sostituzione senza nessuna ulteriore indagine).

Avete dei suggerimenti?

Buttare un 47 pollici da 800 € dopo 4 anni non mi va proprio.

Panasonic in lista nero pece, pessima marca oltretutto tutti componenti LG.

Ringrazio fin d'ora chi può darmi qualsiasi aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

per stabilire che è rotto il pannello senza cambiare o riparare l'alimentatore ,come ha fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto che si è fatto prestare un kit (è centro autorizzato panasonic), credo intendesse alimentatore e PCB soltanto inquanto sotto interrogatorio mi ha detto che forse è partito anche il driver, secondo me si è fermato alla verifica del guasto alimentatore+PCB (potrei provare a chiedere maggiori dettagli).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a me suona strana la faccenda messa in questi termini ... " Riccardo magari potevano avere un alimentatore in assistenza identico a quello montato sul tv " tra le altre cose ritengo che se era riparabile l'avrebbero preventivato al cliente piuttosto vorrei capire come pensa il nostro amico di poter riparare un pannello lcd guasto è altresi come si sia originato il guasto medesimo " scariche a causa di temporali o altro ? " .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha fatto aspettare 2 settimane solo per il preventivo inquanto aspettava che gli prestassero questo kit. Il fatto di preventivare se riparabili è proprio il mio dubbio infatti questo secondo me ha verificato che alimentatore e PCB non funzionavano e si è fermato giudicando che non economicamente riparabile, questo non ripara sostituisce e basta ovvero dopo la verifica del non funzionamento di ali e PCB non parte? allora è anche il pannello che non è disponibile, intasco i 20€ e chiudo.

Il guasto si è verificato in assenza di temporali e scariche ( avevo il pc acceso e la stavo guardando) cosa strana si è guastato nel medesimo istante che il pc ha spento il monitor per stanby con il tv collegato tramite hdmi alla scheda video del pc.

E non mi fido + di tanto del tecnico perchè come da esperienza sopra riportata si limitano a cambiare componenti, a volte a tentoni e non perdono sicuramente tempo a verificare il guasto.

20€? Ci perdo mezza ora se non riesco a ripararla in quel lasso di tempo chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sae

E se fosse solo un led bruciato e il pannello va in protezione? Come ho letto in un post su questo forum. Ecco che la riparazione diventa possibile e non penso sia così complessa.

E se fosse il driver che non aveva?

Troppi dubbi per buttare 800€ nella spazzatura.

Che poi mi viene a dire che il pannello è panasonic esclusivo poi apro e ti trovo il marciohio Lg su pannello e una scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miky76 non dubito tu sia capace di ripararlo " a comprare schede e sostituirle non ci vedo tante difficolta' "  nel caso non sia a tua conoscenza alcune ditte impongono ai relativi centri assistenza la sostituzione del pannello guasto e non è permessa la riparazione  " un esempio a caso .. Samsung "  la motivazione credo sia facile da capire hanno un marchio di prestigio e quello che esce riparato da un CAT deve salvo imprevisti essere garantita come riparazione sostituendo le parti di ricambio guaste e non riparando la barrra led , una fattura da 20 euro per un preventivo non ci vedo nulla di anormale anzi tuttaltro direi visto quello che dovra' anche pagarci sotto forma di tasse allo stato , certo la valutazione del lavoro degli altri è sempre eccessiva se vista dall'altra parte della bilancia ... detto cio' auguri in quanto come scrivi tu

Quote

Salve, anni fa grazie a questo utilissimo forum sono riuscito a riparare una lavatrice di due anni di vita da 600€ che i tecnici non erano in grado di riparare

 

alla fine chi ti risponde in questo forum di mestiere sono tecnici che tu reputi incompetenti ma a cui chiedi consigli  e magari qualcuno ha anche un CAT autorizzato .

P.S a oggi non mi è mai capitato che un led o barra led guasti abbiano messo in protezione un apparecchio di recente produzione ma potrebe essere una mia lacuna .. chissa' saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sae, per la questione che non sono ammesse riparazioni dalle ditte mi è stato accennato dalla segretaria ma la reputo una pratica scorretta che è da denunciare alle associazioni dei consumatori inquanto il tuo ragionamento è perfetto fintanto che la riparazione la paga la ditta in garanzia se invece la pago io posso accordarmi con il tecnico come mi pare, ad esempio se lui ritiene che la riparazione è rischiosa dal punto di vista della riuscita posso benissimo accordarmi per tentare la riparazione e sollevare il  riparatore dalla garanzia visto che sono stato avvisato del rischio e della dubbia riuscita. Questa pratica delle case produttrici è assolutamente scorretta visto che mi obbliga a comprare un pezzo nuovo anche se il vecchio è riparabile con una spesa minore, dal punto di vista dell'immagine invece ti assicuro che è molto peggio visto che se il problema è il pannello e mi obbligano a sostituirlo diventando assolutamente antieconomico, debbo buttare il tv ovvero PANASONIC MAI PIU' potete chiudere per me.

Per quanto riguarda la fattura mi hai frainteso l'ho postata solo perchè mi sembrava che mettessi in dubbio l'accaduto, 20€ per me sono un prezzo onesto e doveroso visto che ha dovuto perderci del tempo, però l'analisi non è stata completata dato che a mia domanda mi riferisce che potrebbe essere il driver che non ha testato probabilmente non lo aveva e non era disponibile.

Per quanto riguarda la lavatrice il discorso è completamente diverso a questi dargli degli incompetenti è troppo poco sono palesemente disonesti e truffaldini visto che si sono limitati a cambiare una scheda che non centrava niente con il guasto e si sono fatti pagare la riparazione (non avvenuta) tenendosi la lavatrice per quasi un anno in due volte che è stata portata al cat.

Qui sul forum invece un ottimo tecnico ha individuato immediatamente la possibile causa ovvero il tachimetro che a posteriori era anche logico potesse essere visto che il problema era che in modo random avviava la centrifuga andando fuori giri, ciò faceva saltare la lavatrice che andava in protezione, evidentemente per qualche motivo c'era un difetto di fabbricazione che in modo random dava correnti errate o assenti alla scheda che aumentava la corrente di alimentazione del motore mandandolo fuori giri.

Se mi sono rivolto a questo forum è proprio perchè ci sono persone competenti ma non solo sono anche persone che cercano soluzioni e riportano esperienze non fermandosi al primo ostacolo. Per quanto riguarda essere competente o meno è una definizione limitativa alla capacità di un tecnico di portare a termine una riparazione inquanto ci sono molti altri importanti fattori quali il tempo che voglio o posso dedicare alla ricerca di un guasto, il costo della riparazione, la complessità del macchinario o elettrodomestico, il fatto che sia la prima volta che affronto il problema ecc....

 

Ora ritornando al problema in questione ho letto meglio la fattura è riportato come danno PCB alimentazione per poi dire che è anche lo schermo senza aver verificato il funzionamento del driver (chiesto esplicitamente e mi dice che secondo lui potrebbe essere quello). La cosa mi puzza troppo. Da uno che mi dice anche che il pannello è solo panasonic ed invece è lg come il driver, il che mi fa sospettare che per lui sia un pezzo unico pannello e driver. MMMHHHH

 

Per i led mi riferivo a questo video di questo forum (sotto riportato) oltre che ad una discussione che ho letto

RIP. TV Telefunken LCD 40" led

 

Ringrazio chiunque possa darmi suggerimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ragazzi buongiorno, secondo voi è possibile pagare 190€, una scheda d'alimentazione originale Panasonic, x tv Panasonic oled 4k txfz800e dal centro d'assistenza autorizzato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,inoltre la domanda non è tecnica ed esula dalle competenze del forum.

Certo non è poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...