Vai al contenuto
PLC Forum


Rampa


andcicc1

Messaggi consigliati

Buonasera,

Ho un problema con il calcolo della rampa tra due pompe volumetriche e con il tempo di apertura di una valvola per la miscelazione di due componenti. Utilizzo la formula della velocità angolare per trovarmi il valore di accelerazione/decelerazione da inserire nel servo per fare la rampa. Facendo questi calcoli, non riesco a far riportare il peso totale.

Spero di essere almeno un po' chiaro. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo se son riuscito ad interpretare.

Tu in funzione della velocità della pompa ricavi la portata e quindi anche il peso del liquido che passa.

Però durante la fase di decelerazione/accelerazione, essendo la velocità variabile, non puoi ricavarti il peso.

E' così?

 

Se è così è semplice.

Devi avere la velocità media della rampa. Se la velcoità iniziale è zero, oppure la velocità finale è zero in caso di decelerazione, la velcoità media è la velocità finale/iniziale diviso 2. Altrimenti fai la differenza tra 2 velocità, dividi per 2 ed ottieni la velocità media della rampa.

Questo, ovviamente se la rampa è lineare.

Poi con la velocità media hai la portata media da cui ricavi il peso del liquido pompato in fase di accelerazione/decelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio, 

Cerco di farmi capire meglio, ti spiego cosa devo fare:

sulla macchina imposto i gr che voglio avere e imposto la rampa che deve fare, e in questo modo calcolo la velocità angolare della ramap quando eseguo la funzione il valore dei gr che ho impostato non son quelli che ho calcolato ma sono di piu sia in un verso che in altro.

es. imposto il prelievo per 100 gr, con rampa da 30 a 90,(giri delle pompe volumetriche) quindi calcolo l'accelerazione/decelerazione e questo valore lo inserisco sull acc/dec del servo. mi calco l'appertura della valvola e in quell' asso di tempo lui mi deve fare la rampa con il calcolo della velocita angolare pero invece di darmi 100 gr mi da 130gr in un verso mentre nell'altro mi da 160gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, io non ho capito niente.

Devi fare un dosaggio?
Cosa significa "con rampa da 30 a 90"?
Come viene gestito lo start/stop della pompa?

Come viene gestita la valvola?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io ho capito cosa intendi.

 

Se hai una pompa che ha la portata linearmente proporzionale alla velocità, per conoscere la grammatura del liquido trasferito in un certo tempo devi calcolarti la velocità media della pompa nel tempo del trasferimento, moltiplicare la grammatura corrispondente alla velocità media del perido e moltiplicare per il tempo.

In pratica è quello che ti ho scritto prima.

 

Se invece hai come dato la grammatura da trasferire, devi farti il calcolo inverso e ricavare il tempo necessario o la velocità necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì un dosaggio con due pompe volumetriche collegati con motori servo.

Imposto la quantità 100gr con una portata variabile da 30 a 90 con un tempo di apertura valvola calcolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare la portata variabile imposto la velocità max e poi quando apro la valvola cambio i giri verso la minima e mi calcolo con la formula della velocità angolare il valore di accelerazione/decelerazione da dare al servo. Conta che ho un sistema assi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando utilizzo la portata variabile i grammi in uscita non sono uguali a quelli che io ho dato.se invece non metto la portata variabile il sistema funziona la grammatura è giusta la formula che utilizzo 3.14/30*v2-v1/t2-t1 portata variabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la portata non è quella desisderata le ipotesi non sono tante:

  • Hai sbagliato il calcolo del tempo di apertura
  • Hai sbagliato il calcolo della velocità media
  • E' errato iol coefficiente di grammatura usato.

Magari se spieghi esattamente, ed in italiano standard, come hai calcolato tempo di apertura velocità di inizio e velocità di fine rampa, tempo di rampa, possiamo anche aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il calcolo del tempo di apertura valvola ho fatto la media.per il calcolo della velocità angolare ho scritto sopra la formula anche lì ho fatto la media

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a non capire come fai il dosaggio. Numeri senza unità di misura, formule senza spiegare cosa sono le variabili, una valvola che non si sa come sia inserita nel circuito, imposti velocità max e poi, quando apri la valvola, vai verso la minima???

Io, forse, sono un po' duro, ma un'altra possibilità è che spiegarti non sia il tuo forte.

Perché non fai un disegno della pompa e della valvola, non spieghi le formule e le variabili utilizzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi io ne deduco che non sai bene quello che stai facendo.

Prova a spiegare come ha richiesto Batta e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...