Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio HMI su stazione


dan64100

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ci hanno richiesto di installare un secondo HMI su alcune stazioni esistenti al fine di poter effettuare la movimentazione manuale (attivazione singoli movimenti quando la stazione è in manuale) anche da un'altra zona del banco.

Quindi 1 PLC e 2 Pannelli.

 

L'ideale sarebbe stato avere un pannello mobile, purtroppo sugli HMI, che sono dei Panel PC con WinCC Runtime sono installati altri software di utilità quali i tool della visione artificiale ecc..

 

La soluzione canonica è abbastanza semplice :

Monto il secondo Panel PC (identico al primo) e ci installo lo stesso progetto di quello principale.

Ho a disposizione un selettore da poter interrogare con il quale posso disabilitare in modo esclusivo sui due pannelli le pagine "critiche". Le pagine di riepilogo a sola lettura possono lavorare contemporaneamente.

In questo modo non modifico il software PLC (o comunque poca roba relativa al selettore).

 

Mi era venuta un'idea "strana". 

Utilizzando UltraVNC o RealVNC (sono Panel PC Windows) potrei collegarmi dal secondo pannello al primo in sessione remota senza modificare nulla.

La sessione remota di UltraVNC è abbastanza "educata", al contrario del desktop remoto non disabilita la sessione sulla macchina target, non si dovrebbe notare quasi nulla.

Potrebbe partre tutto in autostart, il server come servizio di sistema sul pannello esistente ed il Viewer (client) in autoconnessione.

 

Voi avete già affrontato questo problema in passato ?

 

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Ti faccio una piccola premessa, per farti capire la mia situazione.

Abbiam affrontato un revamping di una linea totalmente elettromeccanica senza plc.

Abbiam messo quindi un plc e relativo hmi.

Per comandare le valvole in reparto mi appoggiavo ad plc concentratore, con relativo hmi.

Per comodità mi serviva avere quello che avevo su hmi concentratore anche su hmi di macchina.

Ho installato lo smart server su hmi concentratore e ho usato una pagina di smartclient su hmi di linea.

(i 2 hmi erano un mp270 su concentratore e un ktp1200 su linea)

 

Avendo tu dei panel pc, credo che con vnc viewer possa fare altrettanto, senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi concetto simile ma soluzione dedicata Siemens, sapevo che esisteva qualcosa ma non mi ci ero mai dedicato.

Grazie mille, gli diamo un'occhiata :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...