Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con condizionatore multisplit mitsubishi


fracost

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un condizionatore multisplit della mitsubishi, con 4 unità, il condizionature fino all'anno scorso funzionava benissimo freddava in maniera egregia nel giro di 5 minuto le stanza erano gelate.

Poi abbiamo dovuto spostare il motore per metterlo in un altra posizione, da quel momento una unita è diventata molto ficca, e non fredda più tanto bene, anzi quasi per nulla, le altre 3 unità invece sono come prima efficienti e molto potenti. 

Mi chiedo da cosa potrebbe dipendete, non penso sia problemi di gas in quanto le altre tre funzionano bene???

Avete idea di cosa possa essere? Che prove posso fare??

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi nessuno ha qualche idea??

Qualche prova che posso fare? 

Un controllo?

O l'unica e far venire un tecnico rifare il vuoto e ricaricare il gas???'

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ovviamente non essendo li con gli strumenti non si può dare una risposta esatta, però se il compressore funziona e lo split non raffredda quasi sicuramente non c'è gas, o non arriva a quello split perché una valvola è chiusa.

Insomma è difficile rispondere, per quello nessuno l'ha fatto, e anche dandoti due ipotesi come ho fatto io non te ne fai di niente perché non hai gli strumenti adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sabato è venuto un mio amico e mi ha aggiunto un po di gas credo mezzo chilo, 

ma il risultato non è cambiato, uno split non fredda mentre gli altri freddano sempre.

 

A questo punto dovrei provare a svuotare il tutto e rimetterlo da 0 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quella è la cosa da fare in caso di dubbio, però se fai andare solo lo split che non raffredda tenendo spenti gli altri due che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'ho testato acceso singolarmente, 

forse dovrei provare a fare il contrario al limite, nel senso che quando lo accendo e non fredda provo a far partire anche un altro per vedere se la temperatura scende maggiormente?

Anche perché un po rinfresca, ma non congela... 

Casomai provo anche a misurarlo con il termometro per vedere quanti gradi di differenza ci sono prima e dopo!

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La questione è questa: se il compressore pompa, ed è acceso solo lo split che non raffredda, tutto questo pompare da qualche parte deve finire....

quindi se gli altri due raffreddano bene e da solo lui non raffredda, mi sa che proprio non è alimentato.

Per quello ti ho detto di fare così, se me ne fai partire anche uno che funziona non ci si capirebbe niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo utilizzo ad esempio la sera (quello della camera da letto), lo utilizzo da solo e non raffredda,

però quello che volevo dire è che comunque dell'aria fresca esce, il problema è che non è probabilmente a 18 gradi come magari posso impostarla, ma meno fredda, stara sui 25 mentre fuori ce ne sono 30, per cui anche se poco qualcosa fa..

invece se accendo gli altri (in sala o in cucina), sempre uno per volta, freddano e freddano anche molto bene tanto che dopo pochi minuti sono costretto a alzare la temperatura o addirittura spegnerlo.

E prima di spostare il motore anche quello in camera da letto freddava benissimo.

 

:wallbash::wallbash::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma guarda che 5 o 6 gradi in meno della temperatura esterna non sono male, impostare a 18 gradi non è una bella idea, un clima non è un frigorifero, da parecchi problemi, figurati che io manco lo accendo.

Detto questo, il clima che fatica in che stanza è messa?

In una calda, con muri caldi, assolata, perché se funziona bene ma di potenza non è sufficiente ti sembra faccia fatica, ma non perché non va, ma perché "è piccolo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera faccio una prova per vedere se la temperatura scende maggiormente se accendo anche gli altri split.

Per i collegamenti come posso fare per controllare??

 

Per il motore prima era a terra, dopo è stato messo in altro accorciando i tubi, e da quel momento quello split non ha funzionato più bene come gli altri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...