Vai al contenuto
PLC Forum


Display LCD compatibile?


sanp

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un pannello di una caldaia che gestisce un display LCD Xiamen 8x1.

Dovrei sostituirlo in quanto si è surriscaldato e non funziona più.

Su ebay ho trovato un display su 2 righe, sempre della Xiamen.

Mi sembra che le caratteristiche dei due siano equivalenti.

Secondo voi posso acquistarlo o la scheda che lo pilota non riesce a gestirlo? Grazie.

Le caratteristiche sono:

8x1:

http://www.xmocular.com/Upload/CMpdf/GDM0801A-01010746168.pdf

16x2:

http://hamblen.ece.gatech.edu/UP3/GDM1602A.pdf

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Elettricamente si, usano lo stesso controller. Solo che non rammento se scriverai sulla riga 1 o 2 del secondo. E comunque la riga sarà incompleta (8 caratteri usati anziché 16).

Anche il connettore è lo stesso ma i piedini sono messi diversamente, quindi dovresti rifare un po' di cablaggio.

Meccanicamente, non son neppure parenti. La posizione dei connettori è diversa, uno in basso, l'altro in alto. Interassi dei fori non compatibile. Area visibile più piccola nel 16x2, ma soprattutto carattere moolto più piccolo in quest'ultimo (4.35x2.95 contro 10.75x6.45), quindi meno leggibile.

Alla fine non credo meriti.

Cerca un po' meglio su siti orientali, aspetti un po', ma hai il ricambio giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate del ritardo nella risposta ma non avevo avuto alcuna segnalazione in merito.

Nel frattempo ho comperato il 16x2 ma, montato, il display rimane completamente spento.

Ho verificato le tensioni (VDD e A, PIN 2 e 15) e mi sono accorto che sono negative.

Come puo' essere ?

Grazie per le vostre risposte!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 31/8/2017 alle 10:34 , sanp ha scritto:

Scusate del ritardo nella risposta ma non avevo avuto alcuna segnalazione in merito.

Nel frattempo ho comperato il 16x2 ma, montato, il display rimane completamente spento.

Ho verificato le tensioni (VDD e A, PIN 2 e 15) e mi sono accorto che sono negative.

Come puo' essere ?

Grazie per le vostre risposte!

 

Ciao so che sono passati un po’ di anni, ma volevo sapere se hai risolto e se si come. Grazie

ho lo stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2017 alle 10:34 , sanp ha scritto:

Scusate del ritardo nella risposta ma non avevo avuto alcuna segnalazione in merito.

Il forum è stato sempre qui ...:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...