Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono bticino intercomunicante


Messaggi consigliati

Buonasera! Da tempo ho installato un impianto videocitofono bifamiliare, un posto esterno Linea2000 343042 e 2 posti interni classe 100 v12e 344522, configurati con n=1 il primo appartamento corrispondente alla chiamata col tasto inferiore e n=2 il secondo appartamento(tasto superiore) M=1 per entrambi, e fin qui tutto ok, riesco anche ad intercomunicare tra i 2 appartamenti, ora, siccome un appartamento è su 2 piani, ho installato un secondo monitor, classe 100 v12b 344502, configurato con n=1 come quello del piano primo dello stesso appartamento e M=3 in modo da avere l'intercomunicante con lo stesso appartamente premendo il tasto luci, ed anche questo funziona, l'unica cosa che non riesco a fare è chiamare quest'ultima unità interna installata, ne da un apartamento ne dall'altro. Ricapitolando, appartamento 1 premendo il numero 2 chiamo il secondo appartamento, appartamento 2 premo il 2 e chiamo l'appartamento 1, appartamenti 1 premendo il tasto 1 non accade nulla, invece dovrebbe chiamare il monitor nuovo al secondo piano...non so che procedura potrei aver sbagliato..l'unica cosa nell'installazione che ho fatto è stato doppiare i fili dal modulo video e non partire da un monitor e andare all'altro in quando i tubi non me lo permettono..ma non penso sia quello il problema..

alimentatore 346000

Modulo audio/video 346830

Grazie a tutti per l'attenzione!

 

ora un altro problema..sul monitor v12e nell'appartamento 2, quello su un piano attivando il posto esterno vedo schermata blu..premetto che è quello più lontano rispetto l'alimentatore, ma i fili usati erano quelli esistenti dell'1...

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Sull'apparecchio 344502 non è prevista la funzione intercom.

Hai "forzato" il sistema con l'inserimento del 3 in MOD ottenendo l'intercom su se stesso, ma hai perso l'accensione manuale del posto esterno.

Dovevi abbinare un posto interno uguale a quelli già installati (con i tasti numerati).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho perso l'accensione della luce con il config.3. quindi è "normale" che non suoni? posso solamente chiamare ma non chiamarlo? e per il fatto del monitor blu cosa potrebbe essere successo? grazie per ora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

ho perso l'accensione della luce 

Non la luce, quella funziona ancora se metti l'apposito attuatore!

Hai perso l'accensione manuale del posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, con il configuratore m=3 l'accensione del posto esterno manuale la fa tramite il pulsante con il cerchio, mentre l'intercom. lo fa con il pulsante della luce! sulle istruzioni del v12b sono indicate le funzioni...però non capisco perchè non riceve chiamate dai posti interni...e anche perchè l'altro p.i. ha la schermata tutta blu...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la videata blu ho trovato i fili ossidati..quindi da sostituire..per l'intercomunicante non capisco perchè mi suoni dal piano 2 al piano 1 e non viceversa..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno,

vorrei installare in una bifamiliare un impianto videocitofonico.

Essendo le abitazioni con più livelli vorrei sapere se la seguente combinazione è possibile:

 - Porter esterno con videocitofono e 2 pulsanti

 - per ogni abitazione 1 video citofono + un citofono normale per il secondo piano

 - l'impianto dovrebbe essere intercomunicante tra i due piani delle abitazioni e tra le 2 abitazioni

 

Attualmente ho questa configurazione con impianto citofonico urmet ma come anticipato vorrei sostituire il citofono principale con un videocitofono

 

Grazie in anticipo per i suggerimenti

Schema.jpg

Modificato: da Luca _74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca _74,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e dove le risposte porterebbero solo alla confusione.

Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto della tua situazione e descrivici i vari citofoni e apparecchi (o meglio posta le foto aperti) dell'impianto e anche se si tratta di un condominio o di una casa singola che  ci capiamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...