Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Kennex NM22C1 - Firmware corrotto?


botero

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da titolo mi sono imbattuto in questo tv color 22" che presentava come difetto il fatto di accendersi sul logo "Kennex" per poi riavviarsi dopo qualche secondo, andando in un loop infinito. Lasciandolo acceso per qualche ora, e' ripartitp una sola volta.
Ho iniziato a cercare sul forum ed in un paio di discussioni si fa riferimento alla mainboard che presenta una memoria flash, nel mio caso la w25q64, dove risiede il firmware che governa l'apparecchio e come soluzione al problema si consigliava di riprogrammare il chip con il firmware della main che è siglata T-EME 380.61. Collegando alla usb una chiavetta opportunamente preparata la tv avrebbe fatto l'aggiornamento.

E qui nascono i problemi.
Ho trovato un sito dove ho scaricato un pacchetto con diversi firmware per main T-EME 380.61. Ne ho caricato uno sulla chiavetta e l'ho collegata. Ho acceso la tv che ha processato il file (il led della chiavetta ha cominciato a lampeggiare) ma da quel momento non solo non accende piu' ma non funziona più neanche l'aggiornamento da usb. Allora, rovistando fra le varie cose che possiedo, ho trovato un programmatore Willem che dovrebbe poter riscrivere questo tipo di eprom ma non riesco a programmare nulla.

1° domanda. Qualcuno di voi ha un programmatore Willem? Sa come configurarlo per scrivere la eprom? Io ho fatto varie prove ma non ci sono riuscito. E' vero pure che potrebbe essere la stessa memoria a essere rovinata dato il difetto che presentava la tv. Oltretutto non avendo la clip, con la santa pazienza ho saldato 8 pezzetti di fili per collegare il programmatore direttamente alla main.

2° domanda. Qualcuno di voi ha il firmware della tv in oggetto? Magari se riuscissi a trovarlo potrei pensare di acquistare per qualche euro un programmatore specifico come per esempio il CH341A ed una flash e montare tutto nuovo (magari è l'occasione giusta per prendere la clip soc8).

Grazie.

PS.: posso allegare i firmware? Magari sono comodi a qualcuno...

IMG_20170620_125122.jpg

IMG_20170620_135910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Premesso che non si dovrebbe caricare file diversi dal suo ... Azzeccarci e come vincere un terno al lotto

Puo' andar dene per la stessa versione di main solo se usa lo stesso pannello.

Non vorrei che oltre al dubbio sul file tu non abbia dato il tempo necessario al completamento del processo.

Io stento a crederci ma molti sostengono che se si interrompe il caricamento la main e da buttare?

 

Dopo che ha letto la chiavetta puo' impiegare anche molto tempo 10/25 minuti ...

Consigli i soliti chiavetta vecchia non oltre 1G formattazione lenta FAt32 

Inserire la spina con chiavetta inserita e tendo premuto il tasso OK su tlc.

 

Se a volte funzionava sarebbe stato utile copiare i dati dalla vecchia SPI 25xx e caricarli su una nuova SPI.

controlla tutti i diodi sulla main prova a dargli una bella scaldata al processore (BGA) e all'altra memoria SDRAM

Rettangolare (BGA) e riprova...  Al limite cerca in rete una main anche di altro brand ma relativa a Tv con lo stesso pannello.

Di piu ' nin so.... Ma sentiamo anche gli altri del gruppo.

 

Spero tu abbia letto questo post 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve ho notato che a disposizione firmware x tv kennex nm24cx211 .

Le sarei molto grato se potesse inviarmeli come allegati grazie.

Quelli che ho trovato dopo la procedura mi mostrano l'immagine sdoppiata e l'audio non cè.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il chip e programmalo a bordo del programmatore, ho provato a programmare lo stesso chip di un Q.bell con un TL866A ma a bordo della main non si riusciva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma è partito lo stesso post. Grazie a illogatto per il suggerimento ci proverò appena avrò un po’ di tempo libero. Vi farò sapere i risultati. Saluti a tutti e auguri per un buon 2019

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...