Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna logaritmica digitale terrestre


del_user_204567

Messaggi consigliati

del_user_204567

salve!

mi hanno dato questa antenna usata e vorrei utilizzarla per il digitale terrestre per vedere tutti i canali

ieri ho fatto una prova,ma senza posizionarla sul palo, tenendola a terra ed effettuando una ricerca canali,ha trovato solo un paio della rai

Mi hanno detto che per vedere tutti canali sul digitale terrestre mi devo dotare di una antenna logaritmica ,questa cosa è?
 

antenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_204567

    41

  • felix54

    40

  • roll.59

    10

  • sx3me

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

L'antenna è adatta, è una Log per TV terrestre.

La posizione a  terra non è proprio l'ideale, meglio impugnarla a mano dalla parte della staffa, per fare una prova. 

Due verifiche d'obbligo:

Il collegamento del cavo è corretto ?

Hai puntato verso il ripetitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

come deve essere predisposta ?cosi come la vedi in foto orizzontale ,oppure girarla in verticale?
in che senso il collegamento del cavo è corretto? porta un solo cavo che va direttamente al decoder 

per puntare verso il ripetitore ,necessito obbligatoriamente di un palo (ne ho uno di 3 metri),dato che devo metterla nel giardino,quindi non sto neanche ad un piano rialzato

Quindi questa è una logaritmica 

ha i poli leggermente storti,pregiudica qualcosa ?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dagli una raddrizzata,la polarizzazione dipende da come sono trasmessi i canali in zona (quasi sempre orizzontali,ma non è sempre così)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

da quello che vedo ,obbligato sull'orizzontale riguardo mediaset ,mentre sulla rai ho doppia alternativa.quindi dovrei predisporla in orizzontale 

 

 

antenna_fracarro_logaritmica_lp345f_3[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai visto la doppia possibilità per la rai?

Da Masso della Signora, soltanto il mux 1 rai è in III banda ed è verticale, tutti gli altri mux da quella direzione sono orizzontali...

 

Ergo, per puntare Masso della Signora, servono due antenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in che senso il collegamento del cavo è corretto? porta un solo cavo che va direttamente al decoder

Il cavo non è nato cosi dalla fabbrica !

Se apri il tappo sulla punta, sfilandolo, noterai che il cavo è fissato internamente su appositi morsetti, la calza su un elemento e il polo centrale sull' altro elemento.

Se il collegamento è fatto male o l'antenna non punta i ripetitori non uscirà nessun segnale !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

ho visto male per la doppia possibilità

ho  visto  rai 1 hd

quindi dovrei predisporre un altra antenna simile e miscelatore?

non ho capito perché il mio amico mi diceva,prendi la logaritmica che vedi entrambi sia mediaset che rai

riguardo il collegamento lho collegato bene ,massa e poi polo centrale

per tutto il resto era solo per fare una prova  cosi

 

a questo punto consigliatemi una sola antenna per doppia polarizzazione o qualcosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mettere due log di III, IV e V banda per usarle entrambe a metà non mi sembra una buona idea. Io userei quella log in verticale per il mux 1 rai e acquisterei un'antenna UHF per tutti gli altri mux.

 

Quote

non ho capito perché il mio amico mi diceva,prendi la logaritmica che vedi entrambi sia mediaset che rai

Forse perchè il tuo amico giocava sul fatto che essendo, il ripetitore, a soli 2 km, il segnale dovrebbe essere forte al punto che l'attenuazione dovuta alla diversa polarizzazione potrebbe non creare problemi di ricezione del mux che è trasmesso verticale.... ma non sarebbe un lavoro da vero antennista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

 

quindi cosi 

la prima che mi serve è la UHF

 

antenne-UHF_19B4[1].jpg

 

 

mentre quella che ho devo metterla in verticale cosi,naturalmente entrambi puntate nello stesso verso

31+RDZQSKfL._SY355_[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, uhf orizzontale e vhf verticale. La seconda foto è relativa ad una log a doppia polarizzazione che volutamente non ti ho consigliato. In molti casi il puntamento ottimale fra uhf vhf oppure tra verticale ed orizzontale può essere leggermente diverso  ed ecco perché è sempre preferibile montare due diverse antenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero andato a farmi un giro a Salerno con google maps; in direzione (più o meno) est non ho visto nemmeno log, solo 4 elementi in VHF e antenne diverse per la UHF. Purtroppo, quando il ripetitore è così vicino (2 km) anche la direzione (in questo caso Est) è molto relativa.

Guarda dove si trova il traliccio di Masso della signora, praticamente Salerno gli gira tutto intorno:

https://www.google.it/maps/place/40°40'39.0"N+14°46'56.0"E/@40.6776663,14.7825534,374m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d40.6775!4d14.78222

Non sappiamo in quale zona/quartiere vive Alessandro e di conseguenza non sono certo che sia così dappertutto. Del resto se volessi farmi un bel giro a Salerno, lo farei in modalità "live" e non con google maps :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

 

questo mi stavo chiedendo,ma non andrebbe bene una log con doppia polarizzazione ?

nel quadratino rosso sulla mappa li è localizzata la mia zona 

antenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

questo mi stavo chiedendo,ma non andrebbe bene una log con doppia polarizzazione ?

Io ti ho spiegato perchè sono sempre meglio due antenne divesrse.

Roll.59 ti ha detto di guardarti intorrno per capire se ce ne sono altre montate per valutarne l'applicabilità.

Vedi tu, ho fatto un giro in quella zona (per la precisione, via degli svevi) e anche lì ci sono 4 elementi in VHF + una UHF puntate  verso sud perchè dalla zona che hai indicato, il trasmettitore è in quella direzione.

IQNIThj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

quindi la soluzione è quella che abbiamo detto prima ,sfruttando questa antenna log che ho gia,comprando solo la uhf e il miscelatore

si via degli svevi è a qualche 100 metri dalla mia zona

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quindi la soluzione è quella che abbiamo detto prima ,sfruttando questa antenna log che ho gia,comprando solo la uhf e il miscelatore

Io farei così perchè tecnicamente è più corretto. Se tu non avessi alcuna antenna ti direi "prova" a montarne una a doppia polarizzazione e se non va, la usi solo per la VHF così come ti ho consigliato di usare la log. Visto che la log va sicuramente bene per la VHF, tanto vale acquistare una UHF e vai sul sicuro.

 

Quote

si via degli svevi è a qualche 100 metri dalla mia zona

Ho dato un'occhiata anche in via dei romani e degli etruschi, praticamente stessa cosa.

Quote

felix, ma ti sei comprato un drone ?????:roflmao::roflmao:

No, sono andato con il mio elicottero personale :roflmao:

 

Quote

A proposito hai m.p. su outlook : scusate O.T.

Ti ho risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime le antenne "a ringhiera" :wallbash:

Addirittura tu hai trovato una VHF a 6 elementi che a dir la verità mi sembra esagerata: ripetitore a 2 km che "spara" 8 dBW :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

Ciao...dopo aver acquistato l'antenna UHF .oggi ho provato ad alzare le antenne sul palo 

Quindi logaritmica connessa in VHF posizione verticale cm e vedete in foto con l'altra nuova in UHF

si vedono tutti i canali tranne canale5 italiauno etc 

Ho provato a fare delle prove.girandola un po e alzandola.ha iniziato ad apparire il fermo immagine o partiva in blocco con i pixel.ma  si blocca immediatamente 

20170625_171651.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver risposto alla giusta osservazione di Riccardo, rispondi alle mie domande relative a queste tue note:

Quote

1) si vedono tutti i canali tranne canale5 italiauno etc 

2) Ho provato a fare delle prove.girandola un po e alzandola.ha iniziato ad apparire il fermo immagine o partiva in blocco con i pixel.ma  si blocca immediatamente 

1) intendi il mux 49?

 

2) perchè fare le prove osservando l'immagine sul tv e non con la pagina della diagnostica del tv?

 

Imposta il tv in modo da vedere le classiche barre della potenza e della qualità e facendo piccoli spostamenti dell'antenna cerca la possizione in cui la qualità è il massimo possibile. Meglio la posizione in cui la qualità è alta e la potenza bassa anzichè il contrario.

 

P.S. dopo ogni spostamento dell'antenna (alto(basso/destra/sinistra) fermati e dai tempo al tv di aggiornare i dati diagnostici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...