Vai al contenuto
PLC Forum


Transistor come interruttore - .


-emanuele-

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei chiedervi un aiuto su un problema semplice (almeno sulla carta) ma che mi sta dando qualche grattacapo...

In pratica ho un circuito che pilota un motore brushless, alimentato a 24v, un interruttore manuale a due posizioni (ON-OFF-ON) ed un led bicolore.

La necessità sono:

Interruttore in OFF: LED spento e alimentazione interrotta sul motore

Interruttore in ON da un lato: LED verde e alimentazione attiva sul motore

Interruttore in ON sull'altro lato: LED Rosso e alimentazione attiva sul motore

 

Diciamo che la connessione del led all'interruttore è banale, ma non riesco ad utilizzare LO STESSO interruttore anche per abilitare l'alimentazione IN ENTRAMBE le posizioni di ON.

Da qui l'idea (sicuramente malsana :) ) di utilizzare anche un BJT come interruttore. In pratica quello che ho pensato è di sfruttare l'assorbimento del led (che avviene su entrambi gli stati ON dell'interruttore), per portare in saturazione il transistor e connettere quindi l'alimentazione al motore...

 

Qualcuno riesce a darmi un'idea migliore?

Grazie mille per l'aiuto.

 

Emanuele

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In che consiste l'indicazione rossa da un lato e verde dall'altro se il motore deve girare in entrambe le posizioni ?

Se metti un Led (con la sua resistenza in serie, ovviamente) in parallelo al motore, esso si accenderà ogni volta che il motore è alimentato e gira.

Per collegare i due colori e fargli indicare cose diverse devi usare dei diodi oppure un interruttore a due vie.

Il tuo è a una via (tre contatti)  o a due vie (sei contatti) ?

Tornando all'idea iniziale:

Devi usare una via per il motore, con i due estremi collegati assieme, e la seconda via con i due estremi collegati a ciascun colore del Led.

Sempre che il Led abbia tre piedini, un comune e due per i colori rosso e verde.

Se il led ha due fili e cambia i colori invertendo la polarità il discorso si complica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di tutto grazie per la risposta. 

Provo a darti qualche dettaglio in più:

Il led ha 3 piedini, quindi su questo non c'è problema.

La scheda motore ha il controllo della velocità e l'elettronica necessaria a pilotare il motore brushless.

L'interruttore è a due vie, ha sei contatti... MA una via è utilizzata per la selezione di velocità che va alla scheda motore (è il motore di un giradischi, quindi velocità 33 o 45 giri).

Da questo capisci la necessità di avere due colori diversi del led anche se la scheda motore è alimentata sia a DX che a SX:

  • Interruttore a DX: Alimentazione scheda motore e selettore velocità a 33 giri
  • Interruttore a SX: Alimentazione scheda motore e selettore velocità a 45 giri

Attualmente è collegato proprio come indichi tu, ovvero la prima via dell'interruttore che attiva il motore, con i due estremi collegati assieme. La seconda via dell'interruttore invece sceglie la velocità.

Manca il led con il colore corrispondente alla velocità selezionata!

 

Grazie

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso devi misurare la tensione presente sui piedini dalla parte del selettore di velocità, rispetto al positivo, per esempio o anche rispetto al negativo.

Questo dipende dalla polarità del comune del Led bicolore.

201581123406_Branchement_R_Led_3_Pattes.

Se hai una tensione al centro del selettore potrai collegare i due terminali del Led bicolore, (dotati di resistenza da calcolare in base alla tensione misurata) direttamente al selettore, che accenderà il colore in base alla velocità.

Naturalmente se corrisponde la polarità rispetto al positivo o al negativo, altrimenti il Led non si accende.

Se invece il Led e la polarità della tensione fossero incompatibili, ecco che dovresti o cambiare il Led bicolore o usare due transistors per invertire il comando e di conseguenza la polarità della tensione che accenderà i Led

Per prima cosa cerca di capire se al centro del selettore arriva un positivo o una massa comune, o nessuno dei due.

Fai la misura sul commutatore e non esitare a chiedere chiarimenti se non mi fossi spiegato abbastanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo avevo già fatto questa verifica e non mi sembra che la tensione presente tra connettore e massa (o positivo) sia correttamente utilizzabile. Ad esempio questa varia anche in base allo sforzo che fa il motore durante la rotazione.. ti allego una parte dello schema dove si vede che le connessioni del selettore di velocità non sono a massa: Sono rappresentate dai numeri 1, 2 e 3 in basso a DX.

 

Grazie ancora

 

 

 

 

 

 

circuit1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Visto che la velocità varia variando il valore della resistenza collegata al selettore, non sarebbe possibile distinguere i due valori se non con un complicato comparatore a circuito integrato.

A questo punto hai altre possibilità.

O sostituisci il deviatore con uno a tre vie e usi la terza sezione come ti pare, senza creare interferenze col circuito originale.

Oppure installi un interruttore separato per spegnere tutto e usi la seconda sezione per i Led.

Ci sarebbe anche la possibilità di rifare il cablaggio della sezione che accende e spegne tutto, quella con gli estremi assieme, ma sullo schema non la vedo come è collegata nel circuito.

Non è che spegne l'entrata del trasformatore lato 220 V ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo si tratta di un giradischi di un certo livello, quindi non mi è possibile modificare l'estetica aggiungendo o modificando interruttori...

Non posso quindi sostituire l'interruttore.

L'alimentazione arriva da un alimentatore esterno e stabilizzato, che porta i 24v all'interno del giradischi. Questi vengono poi interrotti dall'interruttore.

Cosa suggerisci come modifica del cablaggio della sezione?

 

Nota: Come avrai notato dal titolo del post, quando ho aperto il giradischi ho notato vicino all'interruttore ed al led (che era scollegato) un transistor BD243 con un paio di resistenze. Questo mi ha fatto pensare che qualcuno avesse già affrontato il problema, magari utilizzando proprio questo transistor come interruttore per pilotare il carico (o i led).

Cosa ne pensi?

 

Grazie per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema non sembra che esternamente ci fosse un alimentatore stabilizzato, come dici, ma solo un comune trasformatore a 24 volt AC.

Confermo che è meglio inserire un interruttore sul trasformatore esterno, lato 220 V (da spegnere per sicurezza ma puo anche rimanere acceso a giradischi fermo), e collegare i Led all' ex interruttore originale nel modo seguente. (ammettendo di avere il Led bicolore a catodo comune)

Liberi l'interruttore collegando tra loro i fili in arrivo e togliendo il ponticello tra i due estremi.

Ora hai l'interruttore vuoto e il giradischi sempre acceso.

Interrompi l'uscita positiva del ponte di diodi, la mandi al centro dell'interruttore.

Ai lati colleghi i Led, con la loro resistenza.

Ai lati colleghi anche l'anodo di due diodi 1n4007, i cui catodi andranno in comune sul positivo del condensatore (9)

I diodi servono a far accendere il motore senza che si accendano entrambi i Led.

Il terzo polo del Led bicolore andrà al negativo del ponte di diodi.

Se il Led bicolore è ad anodo comune (ancora non lo hai detto) devi interrompere il negativo del ponte e invertire anche la polarità dei diodi 4007 .

Non vedo la necessità di usare transistors e altri circuiti aggiuntivi per un problema cosi banale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra una soluzione semplice ma perfetta!

Mi ero perso nel cercare soluzioni inutilmente complicate...

Stasera provo e vi faccio sapere.

Intanto grazie!

 

Emanuele

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ieri ho trovato un attimo di tempo per proseguire secondo le indicazioni avute e tutto funziona perfettamente!

Ti ringrazio ancora per l'aiuto dato.

 

Emanuele

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...