Vai al contenuto
PLC Forum


domanda ampliamento sistema dtt+sat


cmarino

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho appena aggiunto 2 postazioni esterne in giardino per televisore (ne funzionerà solo una alla volta in ogni caso). In casa ci sono già svariati cavi antenna dtt che girano nel sottotetto dirigendosi verso le varie stanze, provenienti da un amplificatore vicino all'antenna. Come posso giuntarmi ad uno di questi cavi esistenti per creare queste due linee aggiuntive che raggiungano le due postazioni in giardino? Di quale componente con due uscite ho bisogno ( sempre tenendo presente che solo una volta sarà utilizzata) ?

 

Seconda domanda: devo fare la stessa cosa anche per due linee aggiuntive satellitari, per le due postazioni di cui sopra. C'è soltanto un uscita libera sull'occhio della parabola sul tetto che posso utilizzare (ma tanto in ogni caso ho un televisore solo per il giardino, solo un'uscita delle due alla volta verrà utilizzata.). Di quale sdoppiatore ho bisogno? Si chiama forse All ports Power pass?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


TV Terrestre:

Per rispondere correttamente ci vorrebbe una misura del segnale alle prese, ma cerchiamo comunque di dare una soluzione.

La distribuzione deve alimentare tutte le prese in maniera corretta. Non importa se sono occupate da una TV o libere.

I nuovi cavi per il giardino sono due o quattro ? (meglio portarne 4, due per ogni postazione)

Arrivano tutti al sottotetto ?

Quote

 In casa ci sono già svariati cavi antenna che girano nel sottotetto

Come è fatta attualmente la distribuzione ? (numero di prese, distanze, tipo di divisori)

Cioè, come si divide l'uscita dell'amplificatore verso i cavi che vanno in casa ?

Puoi postare una foto dell'arrivo di tutti questi cavi in un punto e di che apparecchi ci sono per dividerli ?

Potresti dividere due delle uscite verso le prese di casa con uno splitter Sat (uno per ogni uscita) come quello indicato dopo, per il satellitare,creando altre due uscite per il giardino, sempre che la quantità di segnale lo permetta, altrimenti devi installare sull'uscita dell'amplificatore, e prima della distribuzione, un Derivatore a due uscite, che ha un ingresso ed una uscita passante (in,out), piu due uscite derivate (tap). (per esempio un DE2-14)

Da non confondere con un partitore a tre uscite, che ha lo stesso 4 cavi (in,out,out,out) ma un uso completamente diverso, e non vedresti piu in tutta casa !

Con la descrizione della distribuzione potremo essere piu precisi nel consigliare la soluzione.

 

TV Satellitare:

L'uscita libera del LNB (occhio) la puoi portare nel sottotetto e sdoppiare con uno splitter SAT

 

s-l225.jpg

Come hai giustamente detto è importante collegare solo un decoder SAT per volta.

 

Tutti gli splitter SAT sono "All port power pass"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Salve a tutti, ho appena aggiunto 2 postazioni esterne in giardino per televisore ...

Io non ho capito cosa hai già aggiunto, ce lo spieghi meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho semplicemente cablato due nuove postazioni, con presa corrente, presa RJ45 Ethernet, presa sat e presa TV. i cavi sat e tv vanno semplicemente nel sottotetto ma non li ho ancora collegati a nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cmarino

Patatino59 ti ha già dato, in linea di massima una soluzione.

Però da quanto riporti

Quote

In casa ci sono già svariati cavi antenna dtt che girano nel sottotetto dirigendosi verso le varie stanze, provenienti da un amplificatore vicino all'antenna

Sarebbe meglio tu chiarisca un po’ la distribuzione del segna tv perché non è come sembra così facile attaccarsi al primo cavo che trovi, potresti compromettere tutta la distribuzione sulle altre prese tv.

 

Felix54 , passi che porti un deca più di me, però dovevi intuire che postazioni e punti tv sono la stessa cosa.

ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

passi che porti un deca più di me

In effetti lui, stava pensando alle postazioni che ha dovuto subire con la prima guerra mondiale!:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @gufo2

Quote

In effetti lui, stava pensando alle postazioni che ha dovuto subire con la prima guerra mondiale!:worthy:

dì la verità, questo è tutto affetto nei confronti del buon @felix54, vero?  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

presa sat e presa TV.

Appunto, cosa hai aggiunto? Ci sono tanti tipi di prese...

 

Quote

Felix54 , passi che porti un deca più di me, però dovevi intuire che postazioni e punti tv sono la stessa cosa.

ciao.

Quote

In effetti lui, stava pensando alle postazioni che ha dovuto subire con la prima guerra mondiale!:worthy:

Quote

dì la verità, questo è tutto affetto nei confronti del buon felix54, vero?

Ridete, ridete pure ma intanto nessuno si è preoccupato di sapere che cosa aveva aggiunto nelle "postazioni".

Poco mi frega delle prese a 220 Volt e cavi di rete, io volevo sapere cosa ha aggiunto nel contesto dell'impianto d'antenna, ovvero, modello delle prese sat e terrestri per capire se non vanno a litigare con il resto dell'impianto. Si fa in fretta a dire "prese" ma i più smaliziati sanno che dietro quel nome si celano almeno 4 tipi diversi di presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per quanto riguarda il sat non c'è problema (di televisore col decoder in casa ce ne sarà comunque uno, quindi non ci saranno più decoder accesi in contemporanea).  Per evitare di svitare e riavvitare cavi quando sposto il televisore da una presa all'altra, userò un sat splitter (power pass) così dovunque attaccherò il sat, funzionerà.

 

Invece per quanto riguarda la tv, il sistema è fatto così:

ANTENNA -> amplificatore condominiale (con tante uscite, una delle quali entra in casa mia) -> cavo che va in giro per il sottotetto (io abito all'ultimo piano), e lungo questo cavo ho visto qualche partitore (credo) da cui si diramano altri fili verso le varie prese delle varie stanze del MIO appartamento.

Ma a me non interessano le altre diramazioni.... possono anche morire li, anzi taglierei tutti i fili per ripulire l'impianto! di televisore ce ne sarà solo uno, e utilizzerà solo le due prese da me cablate, quindi mi serve che il cavo che arriva da fuori, si possa "sdoppiare" verso l'una e l'altra postazione da me creata. Le altre diramazioni con gli splitter esistenti possono anche morire, sono comunque rami secchi.

 

Individuato il cavo che porta il segnale TV pulito, che cosa mi serve per splittarlo in due rami (dei quali SEMPRE E SOLO UNO ALLA VOLTA funzionerà)?  siccome quando il televisore (che in casa è uno solo) è attaccato a un cavo L'ALTRO SARA' SEMPRE DISCONNESSO, avevo addirittura pensato di spellare il filo e fare una T.... sbaglio? :P

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non ci hai ancora detto che prese hai aggiunto.....

 

Quote

ANTENNA -> amplificatore condominiale (con tante uscite

Cos'è un amplificatore con tante uscite?

 

Quote

io abito all'ultimo piano

Quote

ho appena aggiunto 2 postazioni esterne in giardino

Quindi avrai un po' di cavo di cui non credo che tu ci abbia detto la lunghezza.

Per progettare un impianto di distribuzione servono:

- le lunghezze approssimative di tutti i cavi

- gli eventuali componenti già presenti

- il tipo di prese eventualmente già presenti, come nel tuo caso.

 

Quote

anzi taglierei tutti i fili per ripulire l'impianto

Operazione da non farsi mai in un impianto condominiale perchè c'è il serio rischio di danneggiare gli altri condomini, se non si sa bene cosa si sta facendo.

 

Quote

e utilizzerà solo le due prese da me cablate

Qui non capisco, abiti all'ultimo piano, ha aggiunto due "postazioni" in giardino e dici che userai solo quelle..... quali?

 

Quote

avevo addirittura pensato di spellare il filo e fare una T.... sbaglio?

Sì, sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  Quote
Intanto non ci hai ancora detto che prese hai aggiunto.....

postazione 1: bipresa 10 16A, presa rj45,  presa tv, presa sat.

postazione  2 uguale 

  Quote

ANTENNA -> amplificatore condominiale (con tante uscite

Cos'è un amplificatore con tante uscite?

Un affare a marchio Fracarro avvitato in alto sulla parete condominiale, con una spina per la corrente (attaccata alla presa,) due o tre ingressi provenienti dall'antenna, tante uscite che proseguono verso il resto del condominio

:)

 

  Quote

Quindi avrai un po' di cavo di cui non credo che tu ci abbia detto la lunghezza.

Per progettare un impianto di distribuzione servono:

- le lunghezze approssimative di tutti i cavi

- gli eventuali componenti già presenti

- il tipo di prese eventualmente già presenti, come nel tuo caso.

 

Dall'occhio della parabola alla più lontana delle due prese, circa 25 metri lineari.

Dall'amplificatore Fracarro alla più lontana delle due prese, circa 30 metri lineari ( ma lungo il cavo TV ci sono delle derivazioni più vicine, la più vicina alle nuove prese da me aggiunte è a 10 metri

 

  Quote

Operazione da non farsi mai in un impianto condominiale perchè c'è il serio rischio di danneggiare gli altri condomini, se non si sa bene cosa si sta facendo.

 

Sì, se c'è il dubbio che possano andare in qualche altro appartamento. Ma nel mio caso tutte le derivazioni nel sottotetto sono state applicate dopo, e vanno solo ed esclusivamente a stanze nel mio appartamento dove non c'è e non ci sarà mai una tv.

 

  Quote

Qui non capisco, abiti all'ultimo piano, ha aggiunto due "postazioni" in giardino e dici che userai solo quelle..... quali?

 

Abito all'ultimo piano dove non ci sono televisori, poi c'è un piano intermedio con altri appartamenti, e poi c'è il giardino che ho in uso io, dove ho preparato le due prese aggiuntive e ci ho fatto arrivare le due coppie di cavi sat e tv virgola che ora devo collegare in qualche modo

 

  Quote

avevo addirittura pensato di spellare il filo e fare una T.... sbaglio?

Sì, sbagli.

 

Naturalmente, ma se c'è un solo televisore che sarà collegato a una OPPURE all'altra presa, e mai insieme? E' altrettanto sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cell non riesco  o non si può  quotare, quindi mi limiterò a rispondere in sequenza.

 

Anche stavolta non ci hai detto che marca/modello di prese hai montato. 

 

Non esistono amplificatori a "molte uscite". Se sono amplificatori terrestri possono avere due-tre cavi in ingresso ma hanno una sola uscita. Viceversa se sono multiswitch sat possono avere più uscite ma come minimo devono avere quattro-cinque cavi in ingresso.

 

Ok per le lunghezze dei cavi.

 

Anche se sei sicuro che i cavi che tagli sono effettivamente i tuoi, ciò non esclude che tu possa arrecare danni agli altri condomini.

 

Ok per il chiarimento sulle uniche due prese che userai.

 

È sempre sbagliato giuntare più di due cavi anche se hai un solo tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...