Vai al contenuto
PLC Forum


SCHEDA NICE A3 .


maximo71

Messaggi consigliati

Quote

Io credevo che nella vecchi A3 quella scheda perpendicolare fosse una "ricevente" pur non avendo pulsanti particolari su di essa...

Come ti dicevo su quella sceda non vedo nessun componente che faccia pensare ad una sorta di ricevente, inoltre non avrebbe senso di esserci quel connettore bianco con la scritta  "SCHEDA RADIO" se ci fosse già sulla scheda perpendicolare.

 

Quote

Non ho ben capito cosa dovrei cercare

Lungo il percorso dei cavi secondo me dovrebbe esserci una scheda ricevente qualsiasi già programmata, poi che sia NICE o altra marca non importa.

Inoltre se ce l'hai potresti guardare anche dove va il cavo dell'antenna che di solito è fissata sul lampeggiante e arriva appunto fino alla ricevente.

 

Quote

se ordinassi una scheda ricevente da inserire in quello slot nero e due tel risolverei il problema eventualmente?

Certo che sì la trovi dove vuoi, basta che scrivi su Google "ricevente nice smxi", qui trovi anche il video su come programmarlo e alcune risposte alle domande più frequenti:

http://www.niceforyou.com/it/video-e-faq/sistemi-comando/smxi

comunque resto del parere che devi avere un'altra scheda da qualche parte già abbinata ai radiocomandi.

 

Quote

Allora in casa ho un citofono con il quale posso aprire il cancello, devo provare se cliccandolo il cancello si apre... oggi non ho potuto fare questa prova.

Fai le prove e facci sapere, controlla se funziona anche il selettore a chiave sempre se ce l'hai (non mi hai ancora risposto su questo).

Quote

 ...............ma hai anche il selettore a chiave...........

 

 

Quote

Detto cio' se ben ricordo mi pare che schiacciando entrambi i telecomandi  le due ante si muovono  di qualche cm infatti le spie dei due motori sono rosse, ma si fermano subito dopo.

Questo mi sembra strano, comunque non lo posso negare.

Ma premendo il pulsante giallo sulla scheda, le ante fanno il ciclo completo? Si aprono e si chiudono totalmente?

 

Mi viene un dubbio, ma te lo spiego solo dopo che mi dici come hai impostato tutti i vari trimmer e i dip-switch sulla scheda A60? Mi raccomando rispondimi a questa domanda dettagliatamente, altrimenti meglio ancora posta una foto degli stessi trimmer e dei dip-switch.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a sabato non riesco a metterci mano, provero' da casa col citofono, con il selettore ( se per selettore intendi entrare con la chiave dall'esterno).

 

Ripeto cliccando sul pulsante giallo le ante aprono e chiudono.

Al momento i tempi sembrano ottimizzati.

Parte la prima anta  la seconda subito dopo, se riclicco il giallo parte il battente e dopo poco l'altra anta fino a chiudere (andrebbe ottimizzato ancora di qualche secondo a dire il vero).

 

Appena posso mando foto.

 

Per la scheda che dici tu non ho veramente idea dove possa essere.... :wallbash:

 

ps: se compro la scheda da innestare i due telecomandi che ho sono compatibili sec te?? o devo comp anche quelli?

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

con il selettore ( se per selettore intendi entrare con la chiave dall'esterno).

intendo una cosa del genere 

Risultati immagini per selettore a chiave nice

 

Quote

ps: se compro la scheda da innestare i due telecomandi che ho sono compatibili sec te?? o devo comp anche quelli?

Non saprei se quelli siano compatibili, ma almeno un telecomando originale lo devi comprare assieme alla ricevente, perché quelli universali (come i tuoi) possono copiare gli originali, ma non possono programmare le riceventi (almeno di solito al 99% è così).

 

Per il resto rimaniamo in attesa, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Huston.... .... 

Allora prima di inserire la radio ho provato ad aprire con il selettore a chiave ma niente ... Idem dal pulsante del citofono,  non vorrei che ho cannato collegamenti o ponti. 

Secondo te/voi?  

Si apre e chiude solo se clicco il passo /pulsante giallo della scheda. 

Che ne pensi? 

Problema 2 

Ho inserito la ricevente appena arrivata( staccato corrente inserita riacceso tutto)  clicco il pulsante 3 sec sulla grigia ma non lampeggia nulla...  Solo il telecomando nice lampeggia perché  ha le pile. 

Come mai?  La scheda è  arrivata nuova l' ho inserita bene,  ma è  come non sia alimentata?  (Spenta)  o non funzionante?  Appena arrivata nuova??? 

HELPPPPP GRZ

 

20170707_153146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico e aggiungo i vecchi tel continuano a far click ma non aprono nulla... Ho trovato la cassetta che dicevi ed ignoravo esistenza... 

Che posso fare?  

Invertendo 1 e 2 ( puls rossi in alto a DX)  i telecomandi vecchi non funzionano piu altro non ho provato

20170707_160706.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Huston.... .... 

abbiamo un problema, dissero dall'Apollo13 una quarantina di anni fa.

 

Io il "problema" lo vedo, ma il realtà non esiste, mandami pure a quel paese non c'è problema, ma voglio che riesci a capire dov'è l'errore anche per altre eventuali occasioni, ti do un'indicazione e vediamo se riesci a scoprire cosa c'è che non va, qual'è la cosa che continuo sempre a ripeterti?

Quote

Leggi il manuale

e in questo caso paragrafo 4, pagina 24 del Pdf.

La parte più importante di quella pagina inizia così:

Il collaudo è la parte più importante di tutta la realizzazione dell’automazione. E poi,

Per il collaudo della centrale eseguire la seguente sequenza di operazioni:

Dalla frase successiva capirai cosa c'è che non va, io li vedo ancora tutti in OFF, quindi?................

e poi ti avevo già scritto:

Quote

Mi viene un dubbio, ma te lo spiego solo dopo che mi dici come hai impostato tutti i vari trimmer e i dip-switch sulla scheda A60? 

Inoltre vedo che i primi 3 led sono spenti, per caso hai fatto la foto quando la centrale era senza tensione?

Leggi anche il paragrafo 6 da pagina 25 del Pdf

Nel senso, come dicevano in una pubblicità di qualche tempo fa: <<Ti piace vincere facile>>.

 

 

Quote

Problema 2 

Ho inserito la ricevente appena arrivata( staccato corrente inserita riacceso tutto)  clicco il pulsante 3 sec sulla grigia ma non lampeggia nulla...  Solo il telecomando nice lampeggia perché  ha le pile. 

Come mai?  La scheda è  arrivata nuova l' ho inserita bene,  ma è  come non sia alimentata?  (Spenta)  o non funzionante? 

Ma il pulsante sulla ricevente SMXI lo tieni premuto per 3 secondi e poi lo molli, oppure aspetti anche qualche istante in più?

Potrebbe essere che tu conti fino a 3 ma in realtà ne servano 4 o 5, prova ad aspettare qualche secondo in più e poi procedi con la memorizzazione tramite il radiocomando.

Inoltre con un po' di sensibilità sulle dita dovresti anche sentire se premendo il pulsante grigio si preme anche il pulsante interno, male che vada agli estremi aprila e togli l'involucro grigio, la programmi quando è "nuda" e poi la reinserisci con il guscio.
Naturalmente togli tensione prima di toglierla e inserirla

 

 

Quote

 Ho trovato la cassetta che dicevi ed ignoravo esistenza... 

Sapevo che c'era da qualche parte.

Quote

Rettifico e aggiungo i vecchi tel continuano a far click ma non aprono nulla...

Invertendo 1 e 2 ( puls rossi in alto a DX)  i telecomandi vecchi non funzionano piu altro non ho provato

Lascia i 2 dip-switch (quelli rossi e anche gli altri bianchi sul banco nero) com'erano in origine, il problema che non aprono è lo stesso per cui non apre nemmeno il pulsante dal citofono e/o dal selettore a chiave.

La soluzione la trovi nel primo "problema" che ti ho spiegato (quello di Huston :superlol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ti ringrazio,  ma la scheda è  lontano da casa e riesco giusto il fine settimana  a vederla..  Capisco la tua preparazione io mi occupo di altro e gli indovinelli non mi sono mai piaciuti troppo...  Ora ti allego altra foto gli swicht sono tutti on( tutti vanno on??  ) è  corretto??  Le ante si sono aperte col telecomando vecchio... Mo pero non chiude...  ??????? è  giá  qualcosa.. Credo... ☺

20170708_112425.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.................e gli indovinelli non mi sono mai piaciuti troppo... 

capisco che gli indovinelli possano anche a non piacerti e che fai un altro lavoro, ma se ti ostini a NON voler leggere il manuale dove ci sono le descrizioni chiarissime delle funzioni di quei benedetti dip-switch (o interruttori, chiamali come vuoi).

Perché solo il 5 i OFF?   Da che cosa l'hai dedotto?

Ti faccio un paio di esempi,

Switch 3: On = Funzionamento Condominiale (non disponibile in modo manuale) Nel funzionamento condominiale, una volta avviato un movimento in apertura la manovra non può essere interrotta da altri impulsi di comando su PASSO-PASSO o APRE fino alla fine del movimento in apertura. Nel movimento in chiusura un nuovo impulso di comando provoca l’arresto e l’inversione del movimento in apertura.

Tu abiti in condominio?  Vuoi che il cancello si fermi o inverta la marcia mentre si sta aprendo, se sbagli a premere il pulsante del radiocomando 2 volte di seguito, oppure vuoi che che continui ad aprirsi fino a fine manovra? 

Se decidi per la seconda soluzione, allora lascialo in ON

 

Switch 4: On = Prelampeggio All’impulso di comando viene prima attivato il lampeggiante poi, dopo 5 secondi (2 se in manuale), inizia il movimento.

Qui vuoi che i motori partano subito appena premi il pulsante, oppure vuoi aspettare 5 secondo in più prima che le ante si muovano.

Nel primo caso sposta  il dip 4 in OFF

 

 

Switch 7: On = Colpo d’ariete Quando si impiegano attuatori reversibili, quindi il cancello non rimane chiuso con la sola spinta dei motori, diventa indispensabile installare una elettroserratura (vedere le istruzioni degli attrattori per le modalità d’uso). Sull’elettroserratura si potrebbe così trovare applicata quella naturale spinta che tende a portare le ante in posizione leggermente aperta, talvolta questa spinta è così elevata da mantenere bloccato il meccanismo di scatto dell’elettroserratura. Con la funzione colpo d’ariete inserita, prima di iniziare una manovra di apertura viene attivato un breve ciclo di chiude, che comunque non crea alcun effetto di movimento visto che le ante sono già sull’arresto meccanico di chisura. In questo modo quando l’elettroserratura viene attivata si troverà scarica da qualsiasi forza e quindi libera di scattare.

Quindi tu hai l'elettroserratura?  Mi sembra proprio di no da quello che ho capito e da quello che vedo, quindi perché dovresti spostarlo in ON, lascialo pure in OFF

 

Per il resto continuo dopo, ora devo andare via, ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Switch 1-2: Off-Off = Movimento “Manuale” (uomo presente) Nel funzionamento “Manuale” il movimento viene eseguito solo fino alla presenza del comando (tasto premuto)

1On-2Off = Movimento “Semiautomatico” In “Semiautomatico” basta un impulso di comando e viene eseguito tutto il movimento fino allo scadere del Tempo Lavoro o al raggiungimento del finecorsa.

1Off-2On = Movimento “Automatico” (chiusura automatica) Nel funzionamento in modo “Automatico” dopo una apertura viene eseguita una pausa (impostata dal trimmer TP) e quindi la chiusura avviene automaticamente.

1On-2On = Movimento “Automatico + Chiude Sempre” La funzione “Chiude Sempre” interviene dopo una mancanza di alimentazione, attivando automaticamente una manovra di chiusura preceduta da 5 secondi di prelampeggio. 

Qui devi decidere tu quale funzione è meglio per le tue esigenze, mi sembra sia spiegato abbastanza bene.

 

 

Switch 5: On = Richiudi 5” dopo Foto o Chiudi dopo Foto Questa funzione, se in Automatico permette di tenere il cancello aperto solo per il tempo necessario al transito, infatti al termine dell’intervento di FOTO la manovra si arresta. Dopo 5 secondi partirà automaticamente una manovra di chiusura. Se in semiautomatico, un intervento di FOTO nella manovra di chiusura attiva la chiusura automatica con il tempo pausa regolato

Qui visto che hai messo i dip 1 e 2 in  ON significa che vuoi usare il "Funzionamento Automatico + Chiude Sempre” devi scegliere se 

al momento che sei passato oltre le fotocellule il cancello si richiuda dopo 5 secondi senza aspettare il "Tempo di chiusura Automatica" che hai impostato tramite il trimmer TP.

Se vuoi questa funzione allora lascialo in ON, altrimenti spostalo in OFF 

 

 

Switch 6: On = Sicurezza (Foto1) anche in apertura Normalmente la sicurezza “Foto1” è attiva solo nella manovra di chiusura, se lo switch N°6 viene posto "On" l'intervento del dispositivo di sicurezza provoca una interruzione del movimento anche in apertura. Se in Semiautomatico od Automatico si avrà la ripresa del moto in apertura subito dopo il disimpegno.

Visto che tu hai una sola coppia di fotocellule e non usi l'ingresso FOTO1 ma solo FOTO, spostalo pure in OFF.

 

 

Switch 8: On = Rallentamento Il rallentamento consiste in una riduzione della velocità al 30% della velocità nominale in modo da ridurre la forza di impatto nelle zone di apertura e chiusura del cancello. La funzione di rallentamento oltre che diminuire la velocità dell’automazione riduce del 70% la coppia dei motori. In automazioni che richiedono una coppia elevata, questa riduzione potrebbe provocare l’arresto immediato del motore. Una volta attivata la funzione di rallentamento sarà necessario agire sul trimmer Tempo Lavoro (TL) in quanto l’inizio del rallentamento è legato al Tempo Lavoro impostato. Quindi regolare il Tempo Lavoro affinché il rallentamento inizi circa 50 –70 cm prima degli arresti meccanici.

Questo dipende molto anche dalle dimensioni e dal peso delle ante, potrebbe esserti utile per non farle sbattere, come anche non servirti o non poterlo applicare perché le stesse ante sono troppo pesanti e quindi i motori ne risentono e la scheda va in protezione.

Non saprei descrivertelo meglio di com'è già scritto nel manuale (che NON hai letto), quindi fai delle prove e poi vedi se applicarlo o meno con il dip 8.

 

 

Switch 9: On = Mantenimento pressione Negli attuatori oleodinamici la spinta per mantenere chiuso il cancello è sviluppata in un circuito idraulico che rimane sempre sotto pressione. Quando il tempo e l’usura riducono la tenuta del circuito idraulico può capitare che dopo qualche ora la pressione interna decada con conseguente rischio di leggera apertura delle ante del cancello. Se si inserisce la funzione “Mantenimento Pressione”, ogni 4 ore in cui il cancello è chiuso viene attivata una breve manovra di chiude con il solo scopo di ricaricare la pressione del circuito idraulico.

Qui dipende da che tipo di motori hai, da 16 giorni a questa parte non mi hai mai detto, com'è anche vero che io non te l'ho mai chiesto che marca e modello di motori hai (ci siamo concentrati solo sulla scheda), quindi se sono oleodinamici lascia il dip 9 in ON, altrimenti se sono elettromeccanici spostalo in OFF perché tale funzione non serve, anzi forse è dannosa.

Casomai posta una foto anche di questi.

 

 

Switch 10: On = Fototest Questa funzione permette di eseguire ad ogni inizio manovra un controllo dell’efficienza delle fotocellule. Vedere capitolo FOTOTEST.

Tu non hai nessuna fotocellula collegata sul morsetto 19 (FOTOTEST), quindi spostalo in OFF

 

 

Switch 11: On = Luce di cortesia impulsiva In questa modalità il contatto pulito dell’uscita Luce di Cortesia rimarrà chiuso per 1 secondo all'inizio di ogni manovra di apertura o chiusura consentendo di dare un impulso ad un eventuale timer esterno.

Questo potrebbe servire appunto per il comando di una "Luce di Cortesia", ma tu non avendo nulla di collegato tra i morsetti 5 e 6 allora spostalo pure in OFF

 

 

Switch 12: On = CHIUDE diventa APRE Pedonale In questo modo l’ingresso CHIUDE perde la sua funzionalità base e diventa un ingresso di Passo-Passo Pedonale che consente di aprire solamente l’anta del cancello comandata dal motore 2 permettendo il transito ad un pedone. E’ da precisare che il ciclo di apre pedonale si attiva solo partendo da cancello chiuso se invece il cancello è in movimento o comunque aperto l’impulso sull'ingresso non ha alcun effetto.

Questo serve per far aprire solo la prima anta in apertura tramite un pulsante che andrebbe collegato sul morsetto 27, siccome tu non hai nulla di tutto cioò sposta il dip-12 in OFF

 

 

 

Quote

 Devo regolare i trimmer ... OK?? 

Qui ti avevo risposto quasi da subito nel post del 30 giugno, comunque te lo ripeto:

Quote

Per la programmazione invece, (dipende molto anche dalla lunghezza delle ante per calcolare i tempi di lavoro), quindi parti così, tenendo come punto di riferimento il minimo e quindi tutti in senso antiorario:

-metti il trimmer della forza "F" al massimo, poi lo abbasserai a seconda della spinta che hanno le ante una volta che hai programmato gli altri parametri,

-i trimmer del tempo di lavoro TL1 e TL2 li porti a 3/4 di giro,

- così come TRC (3/4),

- il TRA basta che lo giri di 1/4, (forse anche meno, ma cambia poco) in quanto alla seconda anta in apertura basta poco tempo perché non provochi la sovrapposizione delle ante e quindi che non si incastrino tra loro,

- il TP devi sceglierlo tu in base a quanto tempo vuoi che il cancello rimanga aperto in caso tu inserisca la "Chiusura Automatica".

Mi raccomando di seguire la sequenza di test / collaudo descritta nel manuale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby per la tua pazienza!! finalmente  ora ci siamo!!

:thumb_yello:

ti ringrazio i tuoi suggerimenti e aiuti sono staati preziosi, spero possano servire anche d altri col mio stesso problema!!

 

Ciao e alla prossimaa.... ( spero non troppo presto.. ahahah :wallbash:)

 

:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...