Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Remoto Della Cpu Con Tia Porta v13


Leo.75

Messaggi consigliati

Salve a tutti, e scusate se riapro un problema gli spiegato, ma mi salta un paggaggio...

Ho aperto la porta 102 del routel, conosco il mio ip pubblico,

solo che nel tia portal, dove li inserisco questi dati?, in modo da indirizzarmi e trovarmi la mia cpu collegata in rete?

Grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella Cpu, serve l'indirizzo IP della stazione, del gateway e netmask. Sul router deve creare la rotta dall'IP pubblico a IP LAN della CPU aprendo le porte che ti servono (manutenzione e HTTP per il web server)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "aperto la porta 102"...???

Sul Router devi indirizzarla all'indirizzo IP del PLC.

Poi quando vuoi accedere da remoto al PLC devi  impostare l'indirizzo pubblico nelle proprieta del PLC al posto dell'indirizzo IP della rete dove e' installato.

Ed a quell punto e' come se fossi seduto accanto al PLC e poi tranquillamente avviare il monitor OnLine.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in pratica ho configurato il tutto così, come nelle immagini, (trovate su  internet).

L'unica cosa che non capisco è quando mi dici:

"Poi quando vuoi accedere da remoto al PLC devi  impostare l'indirizzo pubblico nelle proprieta del PLC al posto dell'indirizzo IP della rete dove e' installato"

questo è il passaggio che mi manca...(se non chiedo troppo, di condividere una immagine, ve ne sarei grato)

Grazie

IP PLC.gif

Router plc.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver fatto i settaggi che hai indicato sora, bisogna cliccare in alto su “Collega online” o sul simbolo per il caricamento del software, si aprirà la schermata di “Caricamento avanzato”, quindi in “Tipo di interfaccia PG/PC” selezionare dal menù a tendina “PN/IE”, in “Interfaccia PG/PC” sempre dal menù a tendina selezionare la scheda “Ethernet  / Wireless” del pc dove avete avviato il “TIA Portal”, andando sotto nella schermata “Nodi compatibili nella sottorete di destinazione” sotto la voce “Indirizzo” cliccare su “Indirizzo di accesso” ed inserire “IP pubblico” del router dove è collegata la “CPU” ed infine, andiamo accanto, alla voce “Tipo” e clicchiamo sotto su “PN/IE” se tutto è ok si collegherà alla “CPU” remota, a questo punto se inizialmente avevamo cliccato su “Collega online” dobbiamo cliccare in basso su “Collega”, se invece all’inizio avevamo cliccato il simbolo del caricamento software, dobbiamo cliccare in basso su “Carica”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma forse non capisco io.... ma tu come ti vuoi collegare da remoto alla CPU... tramite webserver o direttamente in "editazione online" con il TIA?

Perche sono impostazioni e passagi differenti da seguire...(specialmente le porte da indirizzare al PLC.

La porta 102 e' quella che il TIA utilizza per comunicare con il PLC.... mentre per comunicare in http se non sbaglio e' la porta 8080.

Io mi collego direttamente con il TIA utilizzando la stessa impostazione che tu hai messo sul router.

Pero' a quel punto dove tu evidenzi l'indirizzo 192.168.1.100., devi sostituirlo con l'indirizzo pubblico.

A quel punto fai le atease operazioni che servono per collegarti con il TIA quando sei nella sua rete.

Ciao e fammi sapere.

Ps se posso domani mattina ti carico delle immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie per i consigli, a me interessa avere un accesso remoto attraverso il tia, per il web server io mi collego di già, e la porta da aprire per il http è l'80...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo.75, hai provato come ti ho postato io? Il procedimento è testato e funzionante, ovviamente dopo aver aperto correttamente la porta 102 sul router.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente non va....

ti llego anche una immagina delle mie impostazioni....e anche dopo aver messo il mio ip pubblico, è come se riesce a trovarlo per 2 secondi,

ma poi si interrompe subito dopo

Senza titolo-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prova in questo modo:

dopo esserti assicurato che da remote il tuo computer e' in internet.....inserisci sulle proprieta' del PLC, prima di collegarti, l'indirizzo pubblico al posto xdell'indirizzo IP del tuo PLC, e togli la spunta "utilizza router".

a quell punto clicca su collegamento on line...e vedi che succeed.

io cosi' ci riesco perfettamente.  

 

Ciao e fammi sapere.

Untitled.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da pensare che ci potrebbe essere qualche problema con Il router .... io lo faccio sia a casa con un netgear abbastanza domestico...pero' ci sono riuscito anche in alcune aziende dove sicuramente c'e' qualche cosa di piu' strutturato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse come dice te, (cosa anche possibile),  ci penso e dico, se fosse un problema di router, come mai quando mi collego con il webserver, mi funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo notando che tutti I collegamenti che faccio di quell tipo....sono relative a V3.0 della CPU....con la V4.x ancora non l'ho provata.

Che release hai in questo caso..???

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente, ci sono riuscitoooo.... grazie per i vostri consigli, la cosa che sbagliavo, è nel router avevo aperte diverse porte con lo stesso indirizzo.

Solo che la domanda mi viene spontanea, e se lo stesso router, ho 2 o 3 cpu collegate, come fa il TIA a capire, con qual cpu si deve collegare? Visto che apro a tutti e 3 i dispositivi la porta 102? e visto che poi l'indirizzo IP è uguale per tutti e 3 i dispositivi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non penso si possa fare una cosa del genere....a quel punto cercherei di crearmi un VPN (che e' anche milto piu sicura di quel tipo di collegamentoe), cosi da avere libero accesso a tutta quella rete.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie carlodi, per le tue risposte,

infatti stamane ho anche prova a collegare un altr plc sulle stesso router, e cercando di aprire una uleriore porte 102,

ma giustamente, il router non me lo ha consentito, in quanto era già aperta su un'altro indirizzo.

A questo punto, mi conviene, crearmi un VPN, se devo utilizzare più dispositivi sulla stessa rete...

Grazie ancora per i vostri fantastici consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che vedo, stai cercando di collegarti come fossi connesso ad un cavo.

Non vorrei sbagliare, ma come hai settato il collegamento online, prevede che tu stia controllando da remoto un PC ( con teamviewer ad esempio ) alla quale hai collegato il plc in rete.

Per vedere il solo PLC da fuori, presumo tu debba usare COLLEGAMENTO ONLINE AVANZATO ( Da  menu ONLINE, perché Siemens ha previsto sta menata dei due bottoni ... collegamento online "semplice" ti da gli ultimi usati, se li vuoi tutti ... devi cliccare su avanzato !!

 

Ti allego screen, sperando ti possa essere di aiuto ( ho tolto le mie credenziali su IP ... li metti il tuo ... e se ne hai poi tanti, puoi appoggiarti ad un ip statico esterno, ma è uno step dopo questo )

 

 

Immagine.jpg

 

 

 

 

EDITO .... ho visto dopo che non hai la CP con Sim  ... quindi non è questo il passo giusto ... lo lascio comunque per conoscenza, ma dovrebbe essere questa la strada credo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
32 minuti fa, futaba ha scritto:

mi riallaccio a questo argomento.

 

Non puoi, devi aprire unqa discussione nuova.

per favore leggi il regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...