Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo trasformatore con primario 400V


Darlington

Messaggi consigliati

In una macchina alimentata in trifase senza neutro ho necessità di installare un trasformatore perché mi occorrono 12V (con una corrente irrisoria, siamo sui 500mA), per alimentare un controllo remoto.

 

Purtroppo in giro non si trovano facilmente trasformatori così piccoli con primario a 400V, il più piccolo che ho reperito è un 50VA che non ci starebbe neanche nel quadretto della macchina..

 

Quindi mi veniva in mente, visto che si fa anche su alcuni motori... se ce ne mettessi uno da 220V con un condensatore in serie? Funzionerebbe? Con che formula lo calcolo?

 

Sono aperto anche ad altre alternative, eccetto portare il neutro alla macchina..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se metti un condensatore in serie al primario su questo arriverà comunque la 400 per via capacitiva,meglio un piccolo trasformatore di sicurezza come questo http://www.tme.eu/it/details/tez10_d400_12v/trasformatori-per-circuiti-stampati/breve-tufvassons/ a cui applicare un piccolo pcb o semplicemente saldare dei fili sui piedini e mettere 2 fusibili sul primario e uno sul 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

fortemente sconsigliabile il condensatore. La corrente di unj piccolo trasformatore è piuttosto induttiva per magnetizzare il nucleo, con un condensatore in serie rischi una risonalza LC con conseguenze disastrose.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto là come idea un po strampalata, potresti provare con 2 piccoli trasformatori da 230V/7V in serie sia sul primario che al secondario, forse è un po' malsana come idea ma dovrebbe funzionare, se non esce niente inverti uno dei 2 secondari.

 

Però visto che è su una macchina sarebbe una modifica non molto ortodossa, sia per il modus operandi che per il fatto che aggiungi un comando remoto e questo potrebbe aumentarne la pericolosità?!? Lo sai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

I comandi sono tutti a tensione di rete.. c'è un timer, un teleruttore, i pulsanti di avvio e stop; niente altro. 

 

Se ci fosse stato un trafo esistente avrei fregato qualche mA a quello, ma non c'è nulla..

 

E se facessi un'alimentazione a caduta capacitiva? Ho provato con successo sulla 220 a costruire alimentatori del genere, sulla trifase però non so cosa cambi.. lo so che così non si ha isolamento dalla rete, ma non è previsto il contatto diretto con nessuna parte della ricevente, dato che rimarrà chiusa dentro il quadro...

 

Il trasformatorino sarebbe la scelta migliore, ma TME vuole un ordine minimo o posso ordinare anche un solo pezzo da pochi euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

2 piccoli trasformatori da 230V/7V in serie

Non funziona. Il trasformatore col carico richiede al primario una corrente più alta di quell'altro a vuoto, ma essendo in serie la corrente deve essere unica.

Succederà che la tensione al primario di quello a carico scenderà e la parte di tensione su quello a vuoto aumenterà alzando la corrente a vuoto fino a che le due coincidono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Non funziona. Il trasformatore col carico richiede al primario una corrente più alta di quell'altro a vuoto, ma essendo in serie la corrente deve essere unica.

Succederà che la tensione al primario di quello a carico scenderà e la parte di tensione su quello a vuoto aumenterà alzando la corrente a vuoto fino a che le due coincidono.

 

Possiamo approfondire il discorso?

In pratica non farei mai questo accrocchio ma sarei comunque curioso di vedere se funziona.

In particolare non mi è chiaro quello che dici nel tuo secondo paragrafo...

Se sono 2 trasformatori identici e sono in serie sul primario e anche sul secondario, sia la corrente che scorre sul secondario che quella del primario saranno uguali in entrambi e quindi anche la richiesta di potenza sarà simile in ogni istante per entrambi, dovrebbero essere sempre bilanciati, al limite, se le caratteristiche sono leggermente diverse, avrò magari una ripartizione non equa della tensione sul primario, p.es. 205V su uno e 195V sull'altro, e così anche sui secondari avrò 6.24V sul primo e  5.93V sul secondo, che sommati insieme fanno 12.17V.

 

p.s. Mentre scrivevo mi è venuto in mente che forse pensavi che intendevo mettere un trasformatore in serie solo sul primario a mò di partitore? Se leggi bene vedi che avevo scritto:

Quote

in serie sia sul primario che al secondario

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...