Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio citofono Urmet non bussa cancelletto


PannunzioDaniel

Messaggi consigliati

PannunzioDaniel

Salve.

Appartamento attualmente in ristrutturazione e situato in un condominio.

Si era fatta prima una giunzione provisoria (per cavo tagliato durante i lavori) ed era tutto funzionante.

Dopo collegare il cavo definitivo non bussa piu il cancelleto ma si il portone d'ingresso. 

Che controlli dovrei fare?

Il blu che va al 7 sarebbe l'involucrato?

 

20170618_111428.thumb.jpg.e436a564c1ba09b72782c7e78186571c.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


PannunzioDaniel

Ciao Roby. Grazie per rispondere.

Dicevo nel senso che è attraverso il 7 che arrivano le chiamate (chiedo).

Quindi pensi che sia il pulsante?

Come si vede nella foto i fili sono in coppia con un bianco. Non è possibile che qualche bianco si sia sbagliato? E ci sono pure due blu identici, di cui uno per la luce delle scale ( che pure ha smesso di funzionare, ma non so se a seguito di questo intervento)

Allego foto del relè e l'alimentatore20170624_165541.thumb.jpg.18626efa5d34e0e812684be9a68fe53e.jpg20170624_170850.thumb.jpg.2fc92e35b39e4f9ccdd91def9b650091.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima funzionava è evidente che avete sbagliato i collegamenti definitivi.

Lo schema di collegamento lo trovi su internet facilmente. Senza schema come puoi pensare di ricollegare bene?

O  conosci lo schema di collegamento o no. Se non lo conosci te lo devi scaricare, studiare e poi mettere  mano all'impianto. Altrimenti da un problema nei fai nascere dieci.

Così al volo l'unica cosa che ti posso dire è che il filo collegato al morsetto 7 è la chiamata e  parte da ogni pulsantiera ed è collegato in parallelo. 

Io partirei dalla pulsantiera e seguirei il filo di chiamata a ritroso verso il citofono. Sicuramente troverai l'inghippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

PannunzioDaniel

Grazie Soltec.

Il collegamento è identico a prima e funzionante, nel portone d'ingresso, ma no nel cancelleto, che non bussa e non so se realizza le altre funzioni, serratura e fonia. Non ho potuto comprovare perche non sto vivendo ancora li e ho poco tempo.

Ma il fatto che i fili siano accoppiati bianco e colore tiene importanza?

Ai bianchi gli ho staccati per scartare che si siano confusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il citofono funziona da una pulsantiera deve funzionare anche dall'altra altrimenti il problema sta nella pulsantiera o comunque non nei collegamenti del tuo citofono.

Staccare i bianchi da ogni coppia potresti avere problema di apertura ma se va bene puoi lasciare cosí.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...