Vai al contenuto
PLC Forum


come si capisce se linverter di un condizionatore è guasto ?


candelotto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie a  questo forum che frequento da qualche anno, c'è sempre da imparare .

volevo chiedervi ,come si capisce il funzionamento di un inverter ne so qualcosa ,ma sulla materia non sono molto ferrato .ho un inverter dual LG uno split funziona benissimo un "quadro" ma  l'altro che è uno split normalissimo non parte, neppure la ventola da un lampeggio blu sullo split .

Controllato il gas c'è R410 .

potrebbe essere l'inverter ?

ma soprattutto mi piacerebbe capire come effettuare delle prove per capire se l'inverter funziona oppure no 

grazie a chi mi potrà rispondere 

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che l'inverter è unico come il compressore, se funziona uno split mentre l'altro no, hai già la risposta.

 

Hai un problema a livello di scheda su uno dei due split, o non gli arriva la corrente o la scheda è guasta sulla sezione di alimentazione appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

più che l'inverter, hai un problema sullo split

Quote

da un lampeggio blu sullo split

quel lampeggio, molto probabilmente, indica una qualche anomalia, registrata dall'elettronica della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ,l'alimentazione sullo split c'è altrimenti non si accenderebbe neppure la luce blu a intermittenza.

comunque misurato corrente sullo split e  con il tester su fase è neutro 220 Volts  ok ,sul 3°polo 64 volts in cca

ma la mia domanda a livello generale è ...come si prova o si misura l'inverter sull'unità esterna ?c'è un modo per capire se l'inverter  funziona oppure no so che sono 3 poli W,U,S ma e di solito danno sui 15 VOLTS ma come si fa la prova ?

grazie a chi mi darà una risposta al quesito 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I 15 volts che leggi sono fasulli, il tester non ce la fa a stare dietro alla frequenza e falsa le misure.

 

Non ti fissare sull'inverter che se il compressore parte, senza dubbio funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

la frequenza regola la velocità del compressore , quindi se devi vedere se l'inverter funziona puoi misurare la frequenza con un multimetro tra fase neutro del compressore, la quale varierà nel tempo in base alla temperatura ipostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...