Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin


Nikolas86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con impianto elettrico nuovo che mi tormenta da un anno.Finito i lavori e montati n.3 condizionatori Daikin la corrente inizia a saltare (stacca il salvavita generale) a giorni alterni e sempre ad orari differenti. Dopo molte prove durate mesi e col continuo fastidio della corrente, si è deciso con l elettricista che l' ultimo da controllare sono i condizionatori.Staccando la terra sulla macchina esterna per tre/quattro mesi il problema è stato risolto,i condizionatori in questo arco di tempo sono stati in funzione solo un paio di volte. Ma da 4 giorni che vengono usati spesso per via del caldo, il salvavita ha ripreso a staccarsi, anche quando i clima sono spenti.L elettricista continua a ribadire che il problema è dovuto dalle macchine, secondo voi è possibile una situazione del genere? I clima sono Daikin inverter

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto,riguardo al tuo problema la soluzione dell'unico differenziale per casa e clima non credo sia ottimale.Cerca di far dividere le varie linee su più salvavita (questi intervengono a causa dei filtri sulle schede e quando si supera per somma i 30mA puff...) di tipo A con buona qualità (io uso i Siemens 5SU1...) e vedrai che i problemi spariranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stai rispondendo da solo. Comunque vale quel che ti hanno detto gli altri. Fai tirare una linea dedicata protetta da un suo differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premessa:

I condizionatori hanno una pompa in DC pilotata con inverter, ogni costrutotre con al sua tecnica PWM e similari.

Nel condizionatore, è presente un filtro EMC che serve per scaricare a terra le armoniche ed evitare l'irradiamento in rete, ma..questo filtro può dettare anche una via breve per un disturbo sulla linea come un impulso.

Il differenziale istantaneo, può intervenire  nei due casi. 

 

Un differenziale immune ai transienti come HPR di Abb o HP di BTcino può risolvere il problema, soprattutto quando il differenziale è univoco per l'intero impianto.

 

In genere, ogni macchina con inverter, può disperdere a terra come forma nominale ammaessa, una corrente di 5 mA, in pratica ogni macchina 5 mA.

 

Comunque, un differenziale è progettato con una tolleranza di intervento prevista dalla norma con un Delta dal 50% del vlaore nominale si soglia fino al suo doppio.

 

Ovvero; un 30mA, può intervenire già con 15mA o farlo con almeno 50/60mA.

 

Nel tuo caso potresti avere una somma di dispersioni così come un intervento dell'inverter della macchina.

 

Soluzione possibile:

1- un differenziale dedicato  ogni macchina esterna.

2- differenziale immune ai transienti.

 

Io ti consiglio la prima, e pure con differenziale immune ai transienti del tipo A, il costo è elevato, se proprio non puoi sostenere l'onere posa il tipo AC id 0,03A classico, con una linea dedicata dal centralino.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

Ovvero; un 30mA, può intervenire già con 15mA o farlo con almeno 50/60mA.

Questa non l'ho capita.

 

 

 

Comunque mi stupisco di certi elettricisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote
  Quote

Ovvero; un 30mA, può intervenire già con 15mA o farlo con almeno 50/60mA.

Questa non l'ho capita.

 Il  differenziale, indipendentemente dalla tipologia, nella versione 10mA e 30mA, può intervenire già con correnti di dispersione dell'ordine di 15mA.

Lo  prevede la normativa a cui fanno riferimento i costruttori, se prendi uno strumento per verifica ..ed esegui dei test di intervento su un lotto di differenziali identici, troverai correnti di dispersione reali diverse tra loro nella maggior parte dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il differenziale con uno siemens tipo A, ma con condizionatore acceso 30 minuti e poi chiuso la corrente non è saltata, appena ho attaccato la lavatrice è saltato di nuovo il differenziale. Può essere che ancora non è stata collegata il filo di terra sulle macchine esterne? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il differenziale con uno siemens tipo A, ma con condizionatore acceso 30 minuti e poi chiuso la corrente non è saltata, appena ho attaccato la lavatrice è saltato di nuovo il differenziale. Può essere che ancora non è stata collegata il filo di terra sulle macchine esterne? O il problema potrebbe essere la lavatrice? Perché stamattina di nuovo con la lavatrice, però poi riparte e va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...