Vai al contenuto
PLC Forum


strani valori di pressione e temperature in quadrisplit


Scavir

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

in questi giorni di calura, sono abbastanza impegnato ma............ un amico mi chiama per capire cosa non funziona in un climatizzatore, chiedendo i lumi.

 

Gli unici dati che mi ha dato sono:

 

Temperatura delta del sottoraffreddamento tra 10/12 K (misurata sull'unità esterna, aria aspirata e mandata)

 

Misurazione Bassa pressione 11/12 bar

 

Temperatura surriscaldamento 2°K

 

 

Mi dice che il surriscaldamento Migliora se lavora 1 sola macchina di 4 trovandosi una temperatura di surriscaldamento di 4°K (sullo split più vicino dell'impianto)

 

 

La macchina è Datata e mi dice che l'anno precedente l'aveva ricaricata a peso e funzionava (2,8Kg)

 

 

La macchina è un Mitsubisci

 

 

Al momento non gli ho saputo dare una risposta, l'unica cosa che mi fa strano è la BP così alta con la macchina a pieno regime

 

 

Consigli e o Idee ???

 

Grazie,

Virginio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Temperatura delta del sottoraffreddamento tra 10/12 K (misurata sull'unità esterna, aria aspirata e mandata)

questo "dato" non l'ho capito, è la misura della differenza dell'aria, in uscita/entrata dall'unità esterna?

 

Quote

La macchina è Datata e mi dice che l'anno precedente l'aveva ricaricata a peso e funzionava (2,8Kg)

L'anno scorso è stata anche recuperata e pesata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

questo "dato" non l'ho capito, è la misura della differenza dell'aria, in uscita/entrata dall'unità esterna?

Si,

 

 

Quote

L'anno scorso è stata anche recuperata e pesata?

Si,

 

Ha fatto la ricarica a Peso dopo aver fatto il vuoto.

 

 

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se è a 410 12 bar corrispondono a 16 gradi, che mi sembra un po' alta per avere un rapido sbalzo termico, la butto lì eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si,

Ha fatto la ricarica a Peso dopo aver fatto il vuoto.

quindi, no

nessun recupero con pesatura del gas contenuto in macchina

Quote

Temperatura surriscaldamento 2°K

il surriscaldamento intendi la differenza di temperatura tra ingresso e uscita aria split?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se è a 410 12 bar corrispondono a 16 gradi, che mi sembra un po' alta

Infatti mi sembra troppo alta,

ma gli ho chiesto da quanto tempo girava la macchina. e mi ha detto almeno 1/2ora.

 

 

 

Quote

il surriscaldamento intendi la differenza di temperatura tra ingresso e uscita aria split?

Si,

 

 

 

 

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per me ci hanno messo troppo gas.

 

Ma ha caricato l'anno precedente a peso (da targa) e tutto funzionava.

 

Restando che la quantità di gas sia corretta, NON è possibile in un guasto del compressore, perchè la macchina mi dice sia Datata

 

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Inverter o on off?

 

Inverter,

 

L'anno scorso ha riparato una cartella sull'unità esterna, perchè era completamente scarico, mi ha ripetuto che la carica è stata a peso

 

 

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia a tutti.

 

Quote

recupera pesa e vediamo che succede...

 

Si potrei farglielo recuperare, ma Credo che il risultato sarebbe che il peso è corretto oppure manca un pò di gas, ma ci toglieremmo un dubbio.

 

 

Quote

occhio alle valvole di espansione...fanno danni spesso

 

Valvola di espansione ?????

Forsi intendi le Valvole della linee Liquido ????

 

 

 

Faccio un pensiero mio..................

 

Se la valvola dal lato aspirazione del compressore NON chiudesse perfettamente, non avrei in questo caso una strana PB alta ???

In questo caso Potrei avere una Hp dignitosa, visto che il Sottoraffreddamento mi sembra corretto (non l'ha misurata la pressione)

 

Altra idea.........  nei compressori c'è una valvola, che io chiamo erroneamente di bilanciamento, che si apre a compressore fermo ????

 

 

Penso sbagliato, considerando che NOn ho visto la macchina e l'impianto ???

 

 

Ciao,

Grazie,

Virginio

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma scusate, se i valori di pressione/temperatura per un clima sono di solito (correggetemi se sbaglio) sui +5,+7, qui siamo al doppio, come fa a raffreddare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frigorista,

 

 

Appunto, 12 bar di BP sono troppi.

 

Per quel che può valere un Delta tremperatura di sottoraffreddamento di 10/12° K, mi dice a me che non capisco una mazza, il compressore stia lavorando +/- correttamente (ripeto NON mi ha detto di aver misurato la HP)

 

Se fosse una Valvola che NON apre, o apre poco una unità interna, per contro avrei una BP Troppo bassa.

 

 

Penso Male se guardo il compressore ???

 

 

Ciao,

Virginio

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma non si arriva a 12 bar se le valvole non aprono...si arriva a 12 bar se il condensatore è impaccato di polvere o come solito chi ha caricato ha messo troppo gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frigorista,

 

Quote

si arriva a 12 bar se il condensatore è impaccato di polvere

 

Ok, penso che gli dirò di dare un occhiata, perchè sulla Carica, sono certo che non ha fatto danni.

 

Visto che l'anno precedente, dopo la carica funzionava perfettamente.

 

Ciao,

Virginio

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scavir ovviamente si fa per parlare, ognuno ha la sua esperienza, per quello che mi riguarda i clienti sono mentitori al 95%, quindi io non mi fido assolutamente di quello che dicono, neanche se giurano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scavir ovviamente si fa per parlare

 

Si si Frigorista ! ! !

;)

 

 

Sul "mentire" non saprei visto che, NON è il cliente a parlare, ma un mio conoscente che mi ha chiesto un aiuto.

 

 

 

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non fidarti mai lo stesso...

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Frigorista ! ! !

 

 

Per la serie: "Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio" !!!!!

:superlol:

 

 

 

 

 

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta che vada a regime le unità interne e vedi se la pressione torna a valori normali..le macchine inverter per spingere la resa delle unità interne all'avviamento mandano molto refrigerante e per mandare molto refrigerante nei tubi la pressione deve salire

 

Per raffreddare raffredda..liquido anche a 15 gradi in un ambiente a 28 o 29 gradi hai voglia se può raffreddare e 12 bar è un valore possbile in certe condizioni indicato pure dalla mitsubishi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

aspetta che vada a regime le unità interne

Mi aveva detto che era da una 20ina di minuti che andava così e anche il compresssore girava veloce ma non raffredda e pressione BP12 bar

 

 

 

Quote

Per raffreddare raffredda..liquido anche a 15 gradi in un ambiente a 28 o 29 gradi hai voglia se può raffreddare e 12 bar è un valore possbile in certe condizioni indicato pure dalla mitsubishi

Perdonami Erikle, ma....... come si suol dire "non ci ho capito una Mazza"

:lol:

 

 

 

 

 

 

 

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...