Vai al contenuto
PLC Forum


Produttore ghiaccio pressioni ok ghiaccio zero


Dani86

Messaggi consigliati

Buonasera a Tutti signori, sono nuovo di questo forum, sono un impiantista abbastanza giovane, e vorrei aiuto nel proseguo della mia carriera, sperando anche di poter aiutare qualcuno in difficoltà come me oggi. Mi occupo anche di piccoli lavori di refrigerazione e ho un produttore di ghiaccio cimbali s20  ad r134a con pressioni di funzionamento direi precise ma che non mi produce ghiaccio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Sembra scarico, devi essere attorno a 1.80 bar, ancora meglio al peso indicato dalla targhetta.

0.6 bar vuol dire attorno a -15, -16 gradi, troppo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque il fabbricatore di ghiaccio è una macchina infernale, a volte pressioni così basse sono dovute al fatto che l'acqua che dovrebbe spruzzare sull evaporatore non ci arriva, per colpa di calcare o alghe, prima devi controllare se lo spruzzo funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gli spruzzi funzionano, praticamente fino ad un paio di giorni fa produceva regolarmente poi ha smesso. Sono andato con i manometri ho controllato le pressioni e erano basse ho dato un po di gas fino a portarle ai valori sopra detti e ha ripreso a funzionare fino a ieri mattina, ieri sera mi hanno chiamato che non c'era piu ghiaccio oggi sono ritornato i valori erano presso a poco gli stessi e in mia presenza ha prodotto per due volte in 1  ora . Il sottoraffreddamento mi dava 8 il surriscaldamento 6 con questi valori e ho pensato fossero ottimali ma ora non ci piu ghiaccio domani mattina ci ritorno e vi aggiorno sulla situazione intanto magari provo a dare un po di gas in piu . Ma cosi facendo alzerò la temperatura vero?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh se hai aggiunto il gas dov'è finito?

O non arriva lo spruzzo di acqua o c'è una perdita che scarica il gas che hai aggiunto, comunque se hai la targhetta, vuota tutto fai un bel vuoto e ricarica a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma è raffreddato ad acqua?

Il timer gira?

Ti stai concentrando solo sulla refrigerazione, se completa l'evaporazione senza acqua va bene di gas....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, oggi dopo vari controlli e calcoli ho seguito il consiglio di frigorista modena , ho svuotato e ricaricato a peso . Le pressioni di max e min. Erano 1bar 11 bar . Dopo il primo ciclo di ghiaccio (quindi lo ha fatto) si sono portate a 0,8 - 10. Cosi ha iniziato la produzione con bei cubetti e circa 30 min. Di ciclo . Ho notato comunque le pressioni un po' altalenanti cioe inizio ciclo bassa a 1 bar fine ciclo quasi 0,3; alta 11 fine ciclo 9,5. secondo voi è normale o è dovuto a un capillare sporco  o a un compressore che sta perdendo potenza?????

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No è normale perché mano a mano il ghiaccio si forma c'è sempre meno calore da sottrarre quindi si abbassano tutte le pressioni, è normale.

Quando te la vedi brutta e hai la fortuna di avere il peso nella targhetta, non perdere tempo, vuoto profondo e carica a peso, altrimenti perderai sempre tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E si c'ho perso 3 gg comunque spero che ora vada bene e pure quel che mi fa strano che anche senza la carica di targhetta ero arrivato da solo a quelle pressioni tra surriscaldamento e sottoraffreddamento poi ha prodotto per un gg. E basta boooo  comunque grazie peer i consigli 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...