Vai al contenuto
PLC Forum


2 cavi antenna in uno stesso corrugato. è possibile?


gunners4

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Abito al primo piano di un condominio. 2 appartamenti piano terra, 3 al primo piano (compreso il mio).

Ho da poco acquistato una tv full hd per lo studio. Quando accendo la tv in studio, la televisione in salotto non vede nessun canale rai. Mentre i canali rai in HD si vedono (la tv in studio invece non ha nessun problema).

Preciso che la stanza del salotto è adiacente allo studio.

 

Ho provato allora a spostare la nuova tv in camera da letto. L'ho accesa e come per magia quella in salotto vede tutti i canali rai. Allora ho provato a indagare. In pratica ho scoperto che il cavo principale che mi porta il segnale all'interno del mio appartamento è collegato a un partitore a 3 uscite. 1 uscita è vuota, 1 va alla camera da letto, 1 va al salotto. Com'è possibile allora che riesca a vedere la tv in studio? Semplicemente perchè il cavo che dal partitore va alla presa femmina sul muro del salotto, poi sempre da dietro la presa femmina c'è un altro cavo (una prolunga di 30 cm) che parte, passa per il muro e si attacca alla presa femmina del salotto. Sono giunto alla conclusione che il segnale (dimezzandosi) non sia sufficiente per entrambe le tv e che lo studio abbia bisogno di un suo cavo che vada al partitore.

Volevo chiedervi:

1) non ho corrugato che dallo studio va al partitore. dovrei sfruttare quello che dal salotto va al partitore. è fattibile? ci sarebbero problemi di interferenza?

2) se fosse possibile, mi consigliereste le caratteristiche necessarie del cavo da comprare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

1) non ho corrugato che dallo studio va al partitore. dovrei sfruttare quello che dal salotto va al partitore. è fattibile? ci sarebbero problemi di interferenza?

Nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il corrugato non ti consente un infilaggio facile, ti conviene acquistare un cavo da 5mm di diametro, se dovesse fare ancora fatica, puoi sostituire anche l'attuale della stessa misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un cavo di diametro più piccolo non si va a perdere in qualità di immagine? Tieni conto che la lunghezza del cavo da partitore a presa sarà circa 5-6 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quando accendo la tv in studio, la televisione in salotto non vede nessun canale rai

Ci deve essere un problema di distribuzione o un difetto nei collegamenti.

Prima di tutto sostituisci il partitore all'ingresso con un derivatore ad una uscita. (Ingresso Linea, Uscita Linea, Uscita derivata)

Manda l'uscita Linea al cavo che servirà due TV e l'uscita derivata al cavo verso la camera da letto.

L'uscita Linea andrà ad una presa passante per una delle due TV (Salotto o studio, vedi tu i passaggi cavi)

L'uscita passante della presa andrà all'ultima TV, su una presa Terminale.

Assolutamente da evitare che il cavo dell'ultima TV arrivi diretto allo spinotto senza la presa terminale !

Puoi tranquillamente far passare piu cavi in un corrugato.

Non c'è nessun problema di attenuazione per 5 metri di cavo sottile, a patto di usare un cavo di qualità acquistato in un negozio di antennistica e non una cineseria da centro commerciale.

(Il cavo di qualità in genere è piu rigido alla piegatura rispetto a quello scadente, in quanto all'interno c'è piu rame e un isolante migliore e poi riporta sempre la marca del costruttore e il tipo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché devo sostiuire il partitore con un derivatore? Ho già scoperto il problema e la soluzione.

Tv salotto e tv studio accese contemporaneamente compare il problema.

Tv salotto o studio e tv camera accese contemporaneamente il problema scompare.

A me basta rendere indipendente lo studio facendo arrivare un cavo dalla presa dello studio al partitore.

 

È evidente che nel mio caso non posso attaccare 2 tv ad uno stesso cavo che proviene dal partitore e che termina con 2 prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma perché devo sostiuire il partitore con un derivatore? Ho già scoperto il problema e la soluzione.

Tv salotto e tv studio accese contemporaneamente compare il problema.

Tv salotto o studio e tv camera accese contemporaneamente il problema scompare.

Ma perchè chiedere consigli per poi ostinarsi a fare come si vuole?

Se ti sono stati consigliati un derivatore e prese passanti chiuse con resistenza, ci sarà pure un motivo.

Vuoi usare i tv contemporanamente? Allora devi renderli indipendenti, cosa che adesso non sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... È rileggendo meglio il post di patatino59 si capisce che ti ha lasciato la doppia possibilità; derivatore oppure un nuovo cavo nel corrugato. Anche se il tuo partitore fosse uno di quelli che promettono di non creare "buchi", il derivatore e/o prese passanti sono sempre preferibili. L'unico problema che potresti avere è il segnale appena sufficiente per un partitore a tre vie e di conseguenza troppo basso per derivatore e prese passanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...