Vai al contenuto
PLC Forum


velocizzare VPN


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto utilizzando da poco una VPN, ho notato che in caso qualcuno utilizza tutta la banda non riesco ad accedere da remoto...mi chiedevo come posso fare per limitare questo fenomeno o meglio nel momento che è connessa la VPN darle quanta più banda possibile???'

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Se le VPN sono gestite dal Mikrotik puoi usare delle simple queue per assegnare o riservare banda alla navigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Come ogni cosa ci sono diverse strade per raggiungere lo stesso scopo nel mondo Mikrotik.

 

Forse la più semplice è quella di limitare il traffico LAN dando dei limiti alla banda disponibile; eventualmente sfruttando anche il burst.

Per fare questo usi una simple queue e come target gli metti la tua subnet della LAN. Come DST non metti nulla.

Come MAX e MIN nei limit gli metti il massimo valore che vuoi concedere. Nel BURST il valore in più che vuoi concedere per un certo periodo (che devi definire nel time).

 

 

Oppure ancora puoi usare delle Queue Tree che definirai una per la LAN e una per La VPN e li dai i "pesi" alle due code.

Devi fare un po' di prove; il funzionemnto lo vedi subito perchè l'icona della coda cambia colore in base al traffico che stai generando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Questa discussione è ormai vecchia....avevo impostato una simple queues ma gia l'upload della mia connessione fa pena...così si va per peggiorare..pensavo di creare due code.ovvero il traffico della VPN deve avere la massima priorità rispetto alla lan....ed avere tutta la velocità possibile...

Inoltre se vado su queue tree su parent non ce la VPN....forse devo crearla su interface?o devo impostare la regola a VPN connessa con un client?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...