Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio termostato forno


Darlington

Messaggi consigliati

Sono andato a vedere un forno che bruciava la roba, infatti il termostato non staccava mai, neanche portandolo sullo zero e se lo settavo a 100 gradi passava i 130 senza aprire, quindi, di sicuro era rotto.

 

Oggi sono andato a comprare un ricambio universale e provandolo col tester.. neppure quello apre, a fine corsa della manopola.

 

A me sembra strana questa cosa, perché in tutti i forni che ho visto finora, portando la manopola sullo zero, il termostato faceva clac e apriva... possibile che mi abbiano dato un ricambio già rotto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere che sia un termostato senza interruttore.

Prova a metterlo al minimo ed a scaldare iol bulbo con un phon robusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, al minimo ho provato a scaldarlo con la stazione ad aria calda e scatta quasi subito.

 

Mi viene il dubbio che a questo punto neanche il vecchio termostato fosse dotato di interruttore, o almeno.. io lo ho aperto e c'è solo l'elemento metallico che sale e scende in base a quanto viene riscaldato, c'è la vite di regolazione e c'è l'attuatore che batte sui contatti..

 

Non vorrei che sostituendo un termostato dotato di interruttore con uno che invece non ce lo ha, poi la scala dei gradi non corrisponda più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non vorrei che sostituendo un termostato ....................

Di solito i termostati forno dotati di interruttore o commutatore, hanno la parte regolatore separata fisicamente dal contatto, questo se parliamo di foni classici senza regolazione da scheda. La regolazione dipende solo dal tipo di campo del termostato............ Poi il guasto descritto può dipendere da altro......... manca modello................... così si può solo parlare di fumo e non di arrosto o arrosto andato in fumo:P

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora in tutti i forni in cui ho messo mano, portando la manopola a zero il contatto si apriva anche a forno freddo, questo è il primo "diverso" che vedo. Il forno comunque è un Rex, modello ZO B5 e l'unica cosa che controlla le resistenze è proprio il termostato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non c'è un interruttore per accendere o spegnere il forno?

Se c'è un interuttore generale non è necessario che il termostato sia dotato di interruttore.

Differente è il caso, come nel forno della mia cucina, in cui non ci sia interruttore separato per accendere il forno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto del prodotto visualizzata in internet non mi sembra un termostato dotato di interruttore, la patrte interruttore la dovrebbe fare il commuutatore posto nelle vicinanze, (esploso parti meccaniche visibili digitando il codice in internet).

Codice prodotto 94971067800

Comunque sia, mi risulterebbe strano che un termostato + interruttore abbia dei comportamenti diversi da un termostato senza interruttore (salvo la parte interruttore), mi ripeto il campo termostato non ha nulla a che vedere con l'interruttore, almeno questo è quello che ho sempre visto e sostituito.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende  da come è fatto il termostato.

 

Quote

...c'è la vite di regolazione e c'è l'attuatore che batte sui contatti.

 

In questi tipi di termostati se si vuole inserire l'interruttore, Alla posizione di "0" il profilo della camma, che regola la tempertura, ha un gradino che distanzia i contatti al massimo in modo che l'attuatore non possa far chudere i contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusa ma non c'è un interruttore per accendere o spegnere il forno?

 

 

Si, il commutatore funzioni c'è, ma c'era anche in molti altri forni su cui ho lavorato, però in tutti portando il termostato a 0 sentivi lo scatto e le resistenze non venivano alimentate, anche portando la manopola delle funzioni sul simbolo apposito.

 

Quote

Alla posizione di "0" il profilo della camma, che regola la tempertura, ha un gradino che distanzia i contatti al massimo

 

Dopo lo guardo, visto che lo ho smontato... comunque ho capito che il ricambio va bene, intanto vi ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Epilogo, oggi ho montato il termostato e una volta montato e collegato, portandolo sullo zero, apre. Cosa che non faceva alle prove su banco; da cosa dipenda rimane un mistero, comunque, funziona; lo ho impostato a 100° e quando ha sganciato la termocoppia che avevo messo nel forno mi segnava 89°, considerando le tolleranze dello strumento (non professionale) e del termostato stesso, direi che funziona :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...