Vai al contenuto
PLC Forum


Mosfet difettosi o mal dimensionati??


sala84

Messaggi consigliati

Salve ho una scheda alimentazione tv dove trovai in corto 2 mosfet smd fdd5n50u, ho pensato bene di sostituirli con 2 mosfet mdf7n60b non smd. Dopo pochissimo tempo ho notato un notevole riscaldamento, tanto da misurare una temperatura che si stabilizzava intorno ai 55 gradi per entrambi. Tempo 2 ore e sono risaltati con corto in tutti e 3 i terminali. Gli ho risostituiti con degli stf5n52u e magicamente non riscaldano più come prima, anzi quasi freddi. Vorrei un vostro parere, sono scemo io ho qualcosa non quadra. 

Link al commento
Condividi su altri siti


I mosfet montati in SMD hanno una maggiore dissipazione di calore, dovuta proprio al montaggio diretto su cs, probabilmente ci saranno delle piazzole che fungono da dissipatore.

 

Poi devi verificare sui datasheets le rispettive RDS Aumentando questo valore aumenta la potenza dissipata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio anche i secondi mosfet montati non sono smd ma non riscaldano per niente, gli mdf7n60b che sono scoppiati dopo un paio d'ore erano provvisti di un aletta di raffreddamento. Per quanto riguarda la Rds è addirittura minore. Ne ho una 50ina di questi, spero non siano farlocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause possibili sono tante.

Anche ammettendo che gli mdf7n60b  abbiano carateristiche di Rds e Corrente di drain adatte (sinceramente non ho voglia di confrontare i dati dei data sheets), potrebbe benissimo capitare che il pilotaggio non sia adatto per questi mosfet. La causa di maggior dissipazione, solitamente, capita djrante la transizione da conduzione-interdizione e viceversa. E' un attimo uscire, anche abbondantemente, dalla SOA ed allora il transistor scalda e tira le cuoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Oltre alla transizione troppo lenta potrebbe anche essere che quelli che scaldano non siano abbastanza veloci per le frequenze usate. 

 

Il che comporterebbe una transizione, tra uno stato e l'altro, sempre troppo lenta.

Però non credo che questo sia possibile.

Anche il più scalercio dei Mosfet regge tranquillamente frequenze di commutazione maggiori di almeno due ordini rispetto alle normali frequenze di commutazione di uno SMPS.

Uno SMPS commuta con frequenze che al più sono dell'ordine delle centinaia di kHz; un Mosfet attuale, per lento che sia è in grado di commutare almeno a qualche decina di MHz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...