Vai al contenuto
PLC Forum


Merlin garin (differenziale?)


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Il Dottore 88

Salve a casa mi ho installato un merlin garin multi 9 C60a C16 400V In 0.030 A. Sto pensando di richiedere l'aumento dei kilowat e passare dai canoci 3 kw a 4.5 kw. Vorrei però capire se il differenziale in questione supporta l'aumento di potenza oppure no. Se non lo supportasse e dovessi cambiarlo che modello dovrei scegliere? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera devi sostituirlo.. se richiedi  4,5Kw avrai disponibile 4,95Kw con una corrente di quasi 24A.. quindi almeno un 32A. Sarebbe bene verificare la sezione della linea montante ed eventualmente adeguarla, poi in casa hai un solo differenziale??  Forse in pochi lo sanno ma puoi richiedere aumenti di potenza in multipli di 0,5kw

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

so che è possibile richiedere l'aumento a 0.5 kw alla volta ma per me non ne vale la pena. Quale potrebbe essere un buon differenziale sostitutivo? Devo tenere conto che quello che avevamo prima (i due modelli precedenti a dire la verità) davano problemi e al primo temporale o lieve interferenza saltavano sempre. questo invece no quindi me ne serve uno tipo questo che non dia problemi. Si quello è il solo differenziale e per la sezione devo controllore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, allora prendi la stessa marca, con taglio di corrente adeguato, come consigliato da solitario, visto che non ti da problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avessi la possibilità sarebbe bene dividere su più linee, come produttori andrei su siemens o abb, vista l'elettronica che adesso è presente in ogni casa scegli un magnetotermico differenziale di tipo A, purtroppo non ho il catalogo ma in magazzino sapranno darti quello in esecuzione anti perturbazione... quanto dista il centralino di casa dal gem ( contatore)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Se con centralino intendi il quadro da cui parte la line principale quello sta a neanche un metro dal contatore. Avete un qualche modello specifico da suggerire? Io ho provato a fare un ricerca sul web ma trovo x cose tutte diverse e con prezzi molto diversi tra loro. A suo tempo prima di installare questo chiesi ad un rivenditore (grossista) un mt anti perturbazione ma questo mi propose solo un differenziale puro senza il mt e non sapeva per inciso che pesci pigliare in quanto praticamente nessuno gliene aveva mai chiesto uno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Ho appena guardato l'impianto ed ho potuto constatare che i cavi che escono dal differenziale sono messi 2+2 da 4 mm ciascuno. Questi poi subito sotto al quadro si diramano tramite dei mammot con altrettanti cavi (sempre da 4 mm) per portare la corrente alle varie zone della casa. Da questi poi partono le varie diramazioni che portano luce e corrente alle varie stanze. In pratica in casa quasi in ogni stanza ci sono delle scatole 20*20cm dove arrivano i cavi da 4mm e da dove poi partono i vari cavi da 2mm per luce e prese. Ho trovato questi della abb: http://new.abb.com/low-voltage/it/prodotti/apparecchi-modulari-da-guida-din/dispositivi-differenziali/Interruttori-magnetotermici-differenziali quale dovrei prendere per andare sul sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il classico canone da 3.3 Kwatt hai un pelievo massimo di 4Kw per un tempo massimo di 3 ore, oppure 3,3Kw per sempre.

Con il 4.5 kw hai un prelievo continuo di 4,5Kw+10%, ovvero 4800Watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Ho capito e grazie. Nello specifico però cosa comporta? Sul mio impianto (vecchio di circa 30 anni) non posso installare il 4.5kw? O per installarlo serve modificare l'impianto? Potreste cortesemente indicarmi una mt o differenziale o mt\diff adatto fino ai 4.5 kw e che sia possibilmente anti disturbo? Io ho provato a cercare sui siti dei produttori tipo siemens o abb ma non sono sicuro che ciò che troverei potesse andare bene per le mie esigenze. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Ok oggi ho controllato la sezione dei cavi e come da manuale la portante è da 4 mm mentre le derivazioni sono da 2.5 mm. Parlando con l'elettricista che a suo tempo face l'impianto mi ha assicurato che l'impianto regge senza problemi i 4.5 kw e che posso procedere con la richiesta all'enel. Ora devo solo scegliere un mt\differenziale adeguato. Io ho visto in rete questi, anche se non so se siano antidisturbo: 

https://www.emmebistore.com/materiale_elettrico_online/magnetotermici-differenziali-siemens-1pn-2-moduli/interruttore-automatico-magnetotermico-differenziale-32a-30ma-tipo-a-45ka-siemens-5su13537kk32-11000.html

o questo:

https://www.emmebistore.com/materiale_elettrico_online/magnetotermici-differenziali-abb/magnetotermico-differenziale-45ka-1-polon-tipo-a-c10-30ma-abb-ds1lc10a30-12604.html

 Se non vanno bene potete indicarmene gentilmente uno voi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Alla fine ho preso dal grossista un AEG Elfa HDC90E (HDC90E C32/030. Ho gia fatto l'installazione e la richiesta per l'aumento della potenza e mi hanno detto che quando saraà attiva la modifica lo potrò vedere dal contatore. Ora non essendo io un esperto quale voce dovrei controllare sul contatore? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...