Vai al contenuto
PLC Forum


Approssimazione per eccesso


chinellatomarco

Messaggi consigliati

chinellatomarco

Ciao ragazzi qualcuno di voi sa se è possibile fare un'approssimazione per eccesso con cp1l-em? Devo eseguire una divisione e se il risultato del Resto è maggiore o uguale a 5 devo approssimare a "+1" il Quoziente. Purtroppo usando "/" o "/L" il risultato è il semplice valore del quoziente che non considera il resto e l'approssimazione.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è vero. La / (come la /L per le doppie word) ti dà il risultato ma anche il resto.

Mette il risultato nella word destinazione, e il resto in quella successiva (occhio quindi che occupa due word in uscita!).

Quindi basta guardare la word+1 e se è diversa da 0, è il resto e se maggiore o uguale a 5, sommi 1 alla prima word.

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

Ciao Andrea,

avevo guardato anch'io nell wod+1 perchè come scritto nella guida istruzione è il resto ma sinceramente mi trovo dei valori strani che non riesco a interpretare. Comunque ho risolto facendo un giro un pò più largo tramite FIX E FLTL e sommando 0,5 al risultato...Non riuscivo proprio a capire come interpretare la word del resto, non mi dava dei valori corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non mi torna. Deve dare risultati corretti.

Ho provato in simulazione, divido 5 per 3, ottengo 1 e resto 2, come giusto che sia.

Non è che per caso hai la visualizzazione in BCD o esadecimale?

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

che strano...no ho messo la visualizzazione in UINT O UDINT, scusa magari mi sto perdendo nel nulla ma 5/3 fa 1.6666.... Perché é giusto che il resto ti dia 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il 3 nel 5 ci sta una volta e resta fuori 2. E' matematica dei numeri interi.

Quella che fai tu è invece di quelli irrazionali, o in virgola mobile. Ti da 1 (parte intera) e 0.6666 (parte decimale), ma non è la stessa cosa...

Per quel che vuoi far te, è più utile usare la virgola mobile, in modo che arrotonda da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...