Vai al contenuto
PLC Forum


Problema comunicazione tra cp343-1 lean e cp343-1


marcob1984

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

come da titolo, sono piantato sulla comunicazione tra una cp343-1 lean (343-1cx-0xe0) asservita da una CPU315-2DP e una cp343 (343-1ex11-0ex0) asservita da una VIPA 314-SB (che nello step 7 figura come una CPU317-2DP).

Ho provato ad usare un collegamento di tipo "comunicazione S7", ma non permette di configurarlo nella scheda 343-1 lean perchè mancano le risorse.

Ho provato ad usare un collegamento di tipo ISO-on-TCP e semplice TCP, ma quando richiamo i blocchi FC5 AG_SEND e FC6 AG_RCV, nella CPU315-2DP appare l'errore SF per errore di accesso alla periferia, con indirizzo alla scheda ethernet incriminata 343-1 lean.

 

L'obiettivo è quello di trasferire una decina di valori INT dalla DB100 della 317 alla DB100 della 315, o viceversa

 

Puntualizzo che le stazioni sono sotto la stessa sottorete. Ho provato le configurazioni sia con rete non specificata (2 progetti separati) che con rete specificata (nello stesso progetto)

Le schede di rete hanno entrambe indirizzi E/A 256..271. Ovviamente nel richiamo del blocco FC5 o FC6, al parametro di ingresso LADDR, assegno la costante W#16#100 (che in dec rimanda all'indirizzo 256 della configurazione HW).

 

Ringrazio in anticipo se qualcuno può consigliarmi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. I message li devi fare dalla cpu vipa, perchè dalla cp lean puoi solo ricevere. Devi però usare le librerie della vipa e non le fc siemens, altrimenti non funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la libreria girando qua e la. Ho provato ad utilizzare i blocchi AG_SEND e AG_RCV della VIPA nel programma dove c'è la CPU VIPA e i blocchi AG_SEND e AG_RCV di simatic net cp dove c'è la CPU 315-2DP. Ora non compare più lo Status Fault sulla CPU, ma il blocco AG_SEND e AG_RCV Vipa mi danno in uscita al collegamento STATUS il codice 8190, che se è come per i blocchi simatic net cp significa che i blocchi utilizzati non appartengono alla famiglia di cpu utilizzata.

 

Quindi mi viene il dubbio che debba configurare nell'hw la stazione corretta (CPU SPEED7 314SB) ma non sono in grado di farlo. Anche dopo aver reperito il file speedbus.gsd ed averlo installato, step 7 non mi permette di inserire nel posto connettore 2 della guida profilata la CPU che comunque trovo sotto la libreria profibus-dp_ulteriori apparecchiature da campo_I/O_vipa speedbus.

 

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...