Vai al contenuto
PLC Forum


termoregolazione base


pieffe

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei un vostro parere in merito a un'integrazione che vorrei fare in un impianto già knx (gewiss) per luci/tapparelle. Al momento nell'appartamento ci sono 8 fancoil più due termoarredi nei bagni. Riscaldamento con caldaia e prossima installazione della pompa di calore. Ogni fancoil (Riello design inverter) ha il comando elettronico CBD 25 e valvola a tre vie. Nel corridoio è previsto il termostato con consenso caldaia. La mia idea sarebbe quella di:

1) collegare a ogni alimentazione della valvola a 3 vie di ogni fancoil un relè in modo da dare alla caldaia/pdc il consenso solo se almeno un fancoil richiede caldo/freddo. Ovviamente il tutto solo quando il timer riscaldamento lo prevede.

2) collegare ogni alimentazione di ogni fancoil un attuatore, in modo che posso decidere in quale ambiente avviare il fancoil o meno, anche da remoto (al momento uso l'app gewiss ma sto pensando di installare openhab in futuro).

 

che ne pensate? praticamente così eviterei di cambiare le schede a bordo (cbd25) potendo regolare la temperatura solo localmente (e non da app ecc.) risparmiando un bel pò di soldini, e comunque da remoto potrei decidere quale fancoil accedere/spegnere. 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la sintetica ma efficace risposta. Il tutto era per avere i vantaggi di un controllo a zone al minimo costo...volendo fare qualche calcolo dovrei montare per ogni fancoil  un attuatore (brushless ho visto che li fa la ekinex) oltre a un termostato per ogni ambiente. Giusto? Che costo si avrebbe mediamente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

volendo fare qualche calcolo dovrei montare per ogni fancoil  un attuatore (brushless ho visto che li fa la ekinex) oltre a un termostato per ogni ambiente. Giusto?

 

No, dovevi rivolgerti a un tecnico esperto di termoregolazione e sistemi di telecontrollo (e quindi di Building Automation) che ti avrebbe consigliato un modello diverso di fancoil e con poco di più sarebbero stati gestibili al 100%

senza fare alcun inutile "accrocco" e magari se trovavi il tecnico giusto ti avrebbe consigliato come realizzare una efficace efficienza energetica che nel giro di 2-3 anni ti avrebbe fatto riprendere dei costi aggiuntivi che hai sostenuto per stare però col corretto comfort da subito.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Riprendo questo mio post di qualche tempo fa perché in vista dell'inverno vorrei capire come risolvere il problema. Fissato ormai quello che ho ora in casa (fancoil riello design inverter con schede cbd25 e termoarredi nei bagni, caldaia e prossima installazione di una pdc) come posso creare una termoregolazione knx degna di questo nome? mi riferisco quindi a quali attuatori installare e come interfacciare il fancoil ad essi? immagino anche di mettere un termostato slave per ogni ambiente e un master che li controlla tutti..  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...