Vai al contenuto
PLC Forum


motoriduttore


alessandro2759

Messaggi consigliati

alessandro2759

Salve ho bisogno  di un po di aiuto.

Devo sollevare una barca di circa 1500 kg  per un altezza di cicra 2.5 metri .

Vi ho allegato una foto per semplificare .

Come potete vedere  con un solo motoriduttore  e un tubo da due pollici dove si avvolgono i 4 cavi di acciaio  sollevano una barca.

Molto semplice solo che  questo tipo di riduttore si trova solo in America e non lo spediscono in Italia .

Quindi sono andato su ebay  e ho cercato qualcosa di simile in Italia  e ho trovato diverse cose . Sopratutto da Elmar.srl .

L'aiuto che mi serve  è nella scelta del giusto motore e del giusto riduttore .

I dati  in mio possesso sono:

Peso Della barca 1500 kg  mi sono tenuto largo. 

Tubo dove si avvolge il cavo 2 pollici  quindi 60mm di diametro 19 cm di perimetro circa.

Tempo  circa un minuto a metro  quindi  5 giri al minuto 

Altezza da raggiungere 2.5 m.

Dai miei calcoli  N/m  600   ma non ne sono certo

Hp motore elettrico 1 hp  1.5 hp anche qui bo!

-------------

Per favore non  mi riempite di formule  non ci capisco nulla  per  trovare la circonferenza del tubo da due pollici  sono dovuto andare su internet.

Ma ditemi  motore e riduttore magari della El Mar srl che e facile e veloce nelle spedizioni.

Posso pagare in "Natura"  si fa per dire  per chi passa dalle mie parti San Felice Circeo  Spaghetti e Vongole .

Alessandro Ortali ****** Grazie

 

Per motivi di riservatezza non è consentito pubblicare numeri di telefono privati.

  

 

sling3ksm(1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

Faccio un conto del minimo di potenza che ti servirebbe:

 

velocità v = 1 m/min = 1/60 m/s

velocità rotazione n[rpm] = v[m/nim]/(2·pi·d[m]/2) = 1 / (2·3.14·0.03) =  5.3 rpm

 

forza peso Fp = 1500·9.81 = 14715 N

 

potenza minima (senza perdite) P = Fp·v[m/s] = 14715 · 1/60 = 245.3 W

 

Supponendo che il motore sia un asincrono da 4 poli (1450 rpm circa), il riduttore dovrebbe essere qualcosa come 5.3:1450, cioè circa 1:275.

Riguardo al riduttore dovrebbe aiutarti qualcun altro, non sono esperto nella scelta.

Supponendo che il rendimento del riduttore sia il 50%, dovresti avere un motore da almeno 500 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro2759

Grazie Sandro della tua gentile risposta .

Quindi un motore di 500w con una riduzione 1:275 e 1450 giri  questo è già un punto di partenza validissimo, anche se 500w mi sembrano pochini.

Gli Americani che costruiscono BoatLisft da decenni  per un peso del genere usano  1 kw  1.5 kw .

Comunque un motore più potente mantenendo gli stessi giri  non credo  comporti uno sbaglio ma un riscaldamento e usura minore .

Magari dico una cavolata !

La cosa che mi stupisce e che in Italia questo attrezzo non esiste . Tutte le piccole darsene potrebbero raddoppiare  la capienza . Siamo pieni di barche entro o 7 metri che 

non hanno un posto . Mi piacerebbe che qualcuno cogliesse questa opportunità .

Per adesso grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che in Italia ci siano regole più severe. Basta guardare cosa fanno negli USA con le macchine: chiunque si può mettere a saldare quattro pezzi di ferro, aggiungere le ruote e un motore, e circolare per strada.
Sicuro che in Italia si possano usare gru autocostruite? Sicuro che non servano omologazioni?. Poi, magari, per un utilizzo privato è una cosa, ma per eventuale impiego per terzi...

 

I calcoli di Sandro sono fondamentalmente corretti, ma viene trascurato il diametro dei cavi (che non hai fornito).

Se il diametro del tubo avvolgicavi è di 60 mm e, supponiamo, utilizzi cavi del diametro di 8 mm, il diametro effettivo da considerare per i calcoli è di 68 mm, e la circonferenza circa 214 mm. La velocità angolare dell'avvolgicavo diventa 1000 / 214 = 4.67 giri/minuto. Il rapporto di riduzione diventa quindi circa 1450 / 4.67 = 310.

Potresti cercare un motoriduttore con velocità albero di uscita intorno ai 5 giri/minuto e potenza 0.75-1 kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ti compri un paranco elettrico, di quelli che usano i muratori per le piccole ristrutturazioni tanto per intenderci.

E' già tutto dimensionato correttamente e, soprattutto, è certificato ed omologato.

Dovrai solo costruirti l'imbragatura, cosa abbastanza facile, basta usare un pezzo di putrella con un golfare saldato al centro e 2 ganci a cui attaccare le cinghie.

Oltre a tutto l'imbracatura risulta più funzionale, basta che tu osservi come fanno nei porti per sollevare e mettere in acqua le imbarcazioni.

Io il problema lo avevo studiato quando avevo un gommone rigido di 4.50m.

 

Le eccezioni sollevate da Batta non sono di poco conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro2759

Grazie prima di tutto del vostro aiuto . 

Rispondo prima  a Batta ...Si viviamo in un paese difficile dove anche le cose semplici le fanno diventare complicate . La differenza tra l' Italia e l'America e molto semplice .

In America hai una libertà estrema nel aprire una società gestirla ecc. In una mattinata fai tutto.Ma se fai una cavolata passi veramente un guaio, vai in galera. In Italia per aprire una società  ci metti mesi però  se fai una cavolata la fai franca . O il reato cade in prescrizione.  Da noi tutte le omologazioni legalizzano  l'utilizzo di un oggetto. Ma chi lo fa preferisce negare un permesso pur di non rischiare . La storia è lunga, noiosa e non mi sembra il luogo giusto per fare un comizio!

 

Ti ringrazio i tuoi calcoli mi sono stati di grande aiuto,  spero solo che il riduttore regga una torsione di tale entità ma credo di si. Ti assicuro non voglio farlo  diventare un lavoro mi basta e avanza quello che ho . Voglio solo che la mia barchetta nella piccola darsena non finisca sugli scogli alla prima onda . 

 

Rispondo a Livio che mi ha convinto leggendo i suoi commenti utili ad entrare in questo forum.

La mia barca come molte da pesca ha un consol centrale e tendalino fisso che i chiama Titop con il sistema che dici tu la struttura deve essere almeno il triplo dell' altezza.

La struttura diventerebbe troppo imponente. Mentre se si sposta l'asse dove i cavi si avvolgono su un lato (vedi foto) la barca può  essere sollevata fino alle murate. Si risparmiano circa due metri del castello . Ho guardato in giro e gli argani che dici tu per sollevare 1500 kg costano veramente tanto . E poi non è divertente fare una cosa semplice . Vi mando appena li fisco foto del progetto per adesso grazie Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...