Vai al contenuto
PLC Forum


installazione ventilatore Vortice con scatola variatore di velocità


Messaggi consigliati

Salve a tutti del Forum. In una stanza è presente un impianto di accensione luci da due punti con deviatori. Naturalmente al polo centrale del deviatore A  è collegata la FASE. Sui  morsetti laterali i cavi che collegano i due deviatori. Il Neutro è collegato direttamente alla lampada mentre la Fase della lampada al morsetto centrale del deviatore B.

Vorrei collegare al posto della lampada un ventilatore della Vortice dotato di regolatore di velocità. Su quest'ultimo, dotato di interruttore, andranno collegati ai morsetti contrassegnati L e N la fase ed il neutro, mentre agli altre due al ventilatore. Ora non vorrei modificare l'impianto per un uso futuro dell'illuminazione e mi chiedevo se era possibile effettuare una piccola modifica nel senso appresso indicato:

Collegare la fase  del deviatore A alla morsettiera del variatore di velocità (tramite ponte) ed il neutro della la lampada al Neutro della stessa morsettiera del variatore, sostituendo poi la lampada con il ventilatore.

In questo caso si potrà azionare il ventilatore, con interruttore acceso, con i deviatori dai due punti?

Spero di essere stato chiaro nella descrizione.

Grazie a chi mi risponderà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao, si deve funzionare, se scolleghi una lampada e gli colleghi il vortice perché non dovrebbe funzionare, ed ovviamente il tutto funzionerà sotto due deviatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se colleghi la fase al variatore, dovrai comunque portare la fase "variata" al ventilatore, altrimenti cosa la colleghi a fare al variatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se collego il ventilatore al soffitto senza variatore, non ci piove che esso funzioni, ma alla massima velocità ed è comandato dai deviatori. Maurizio da dove prendo la Fase cosiddetta "variata" che va collegata sul variatore come pure il Neutro? i fili sul soffitto restano sempre Fase e Neutro? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Il variatore andrà posizionato tra il deviatore che porta la fase al punto luce a soffitto. Dovrai collegare il morsetto centrale del deviatore all'ingresso del variatore di velocità e l'uscita dello stesso al cavo che porta la fase " variata" (mi piace questo termine) al punto luce al soffitto. Il neutro resterà collegato come sta, a meno che non sia necessario collegarlo al variatore. A tal proposito forse è meglio se indichi il modello del tuo ventilatore a soffitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per "fase variata" intendevo la fase che esce dal variatore.

Una fase entra nel variatore, una fase esce dal variatore con diversi valori di tensione (da circa 100 a circa 230 volt in base alla posizione del selettore) e se ne va ad alimentare il ventilatore. Il neutro entra nel variatore ed esce diretto verso il ventilatore.

Se colleghi il ventilatore al variatore utilizzando i due fili presenti nell'impianto, non potrai più collegare a quei due fili un normale lampadario perchè, anche il lampadario, sarà soggetto alla variazione di tensione del variatore.

A questo punto dovrai:

mantenere i due fili presenti nell'impianto per alimentare il lampadario (comandato dai deviatori)

portare una fase sempre presente (che prenderai dal primo deviatore o da una cassetta) al variatore

portare un nuovo filo (magari di colore diverso) al centro del soffitto per alimentare (insieme al neutro) il ventilatore.

Quando collegherai il lampadario utilizzerai la fase ed il neutro esistenti attualmente, quando collegherai il ventilatore utilizzerai la fase "variata" (che hai portato) ed il neutro del lampadario.

 

P.S. 

Quote

 (mi piace questo termine) 

è variata perchè passa nel variatore!!!!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Nel rileggere, avevo compreso nel primo post di giuma che esistevano due punti luce a soffitto, adesso mi rendo conto palesemente che per due intendeva i deviatori. Avevo capito male.

Maurizio la fase e come il mondo ..... È bella perché ..... Varia! :P

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il neutro necessita sul variatore. Non reperendolo nella scatola dove vi è il deviatore io lo prenderei dal soffitto e lo collego al variatore, mentre come detto la fase la prendo dal deviatore. Sul soffitto avrei due neutri collegati tra di loro ed al ventilatore. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione di Maurizio è perfetta. Ho capito tutto, anche se avessi necessità di installare una luce adesso so come fare.Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...