Vai al contenuto
PLC Forum


fattore di cresta strano ... per me


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Utilizzando una pinza amperometrica Hioki 3282 ho misurato il fattore di cresta sia sul montante che in altri punti della mia abitazione.

Vi risulta possibile che subito dopo il contatore si riscontri una misura di 1.75 quando invece dovrebbe in linea teorica essere di 1.41 per una perfetta sinusoide?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho addirittura disarmato tutti gli interruttori magnetotermici e differenziali lasciando solo una linea con una lampada tradizionale collegata. Stessa cosa, non di sicuro 1.41.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa misuri, tensione o corrente?

Se hai una tensione distorta (con armoniche)  che alimenta una resistenza, anche la corrente circolante nella stessa sarà distorta nella stessa proporzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si...i carichi odierni sono distorcenti. Arrivare al 40% e facile. Prova con una lampada ad incaldescenza o un termosifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di distorsione della sinusoide, per tagliare la testa al toro è suffciente monitore la tensione con un oscilloscopio.

 

Per arrivare al 40% di distorsione con collegato solo una lampada ad incandescenza, bisogna che sulla linea ENEL sia collegata qualche utenza molto distorcente che non rispetta la normativa sull'immissione di armoniche in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a misurare il fattore di cresta dalla funzione amperometrica pinzando il conduttore di fase del cavo che alimenta una lampadina tradizionale da 60 w. Il valore che mi da è 2.54. Se invece misuro il fattore di cresta attraverso i puntali sotto la funzione tensione alternata va da 1.41 a 1.42. Come mai questo scarto così importante cambiando da misura di tensione ad amperometrica?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

LA prima causa che mi viene alal mente è un errore di misura sul rilevatore di corrente.

Potrebbe essere, anzi lo è quasi certamente, che la corrente circolante è molto piccola paragonata al limite del sensore e questo può comportare la sovrapposizione di rumore in modo molto significativo, rumore che lo strumento interpreta come fattore di forma distorto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto bene le caratteristiche tecniche della pinza. La minima corrente misurabile è di 3 A, ecco svelato il problema. Misuravo carichi inferiori e quindi non c'era accuratezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...

 

Effettivamente, per corrente nell'ordine di quelche Ampere e mA, è bene servirsi di una pinza specifica  che legge anche le correnti di dispersione, ma non te la regalano, costa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettropic, che pinza amperometrica mi consiglieresti per misurare correnti alternate al di sotto dei 3 A?

Ho dato un'occhiata alle pinze ht ma non si capisce quale è la corrente minima misurabile con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma quando nelle pinze amperometriche è scritto precisione 1 % + 5 digit, cosa significa il "+ 5 digit"?

Con la Hioki 3282 si garantisce l'1% di precisione da 3 A in su. Io dovrei misurare la corrente di pompe da circa 2 A.

Che tipo di pinze amperometriche sono necessarie?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato bene. Quando si riporta: incertezza di misura (2.5% +10cifre) cosa vuole dire 10 cifre in questo contesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma quando nelle pinze amperometriche è scritto precisione 1 % + 5 digit,

 

Tutti gli strumenti di misura, analogici o digitali, hanno la precisone riferita al fondo scala.

Quindi se il fondo scala è 3A la precisone garantita dello 1% sarà pari a+/- 30 mA qualsiasi sia il valore di corrente misurata. Se misuri 60mA potrebbero essere anche 90 mA oppure 30mA.

Questo è il motivo per cui si tende ad usare strumenti che abbiano il fondo scala molto vicino al valore da misurare.

In più alcuni strumenti digitali hanno un'incertezza di conteggio. In questo caso sembra che la cifra meno sigificativa abbia una indecisione di 5 conuts, ovvero se indica 5 potrebbero essere 0 oppure 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per la precisazione. La mia pinza ha tre portate selezionabili oppure in automatico: 30, 300 1000 A.

In particolare come precisione riporta + o - (1% +0.7%f.s) per la portata di 30 A. Per la portata di 300 A 1%+5.  Nel caso di portata da 30 A se misuro 7A devo aspetarmi un 0.07 A di errore + 0.21 A di errore riferito al fondo scala? Nella portata di 300 A invece, se misuro 100 A devo aspettarmi 1% sui 100 A e l'ultima cifra dopo la virgola se indica 5 potrebbe essere 0 o 9, corretto?

Preciso che sia la misura in tensione e corrente nella portata di 30 A presentano delle incertezze così inidcate: 1%+0.7% f.s.; mentre per le portate più elevate sia in corrente che in tensione si ha 1% + 5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...