Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto c-Tech 2010t


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo un consiglio ho trovato in rete il misuratore in oggetto usato poche volte al costo di 100€ comprese spese di spedizione, secondo voi è troppo? 

Premetto che sono consapevole che non si tratta di un vero misuratore di campo però io sono un hobbista e volevo qualcosa con cui iniziare. Il venditore mi ha detto che è ancora perfettamente funzionante e la batteria è efficiente. Cosa ne pensate? 

 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    29

  • felix54

    23

  • roll.59

    6

  • MAURO-6402

    5

Allora, siccome non sono molto convinto di questo prodotto anche perchè usato, avrei deciso di spendere qualcosa in più e di prendere questo : misuratore di campo fte COMPACT PLUS che è sia per DTT che per satellite per 239€ ma nuovo, cosa ne pensate?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi i modelli son dei semplici decoder" truccati da strumento. Gli strumenti (queli veri) sono un'altra cosa.

 

Condivido il tuo punto di vista nell'usato,  potresti avere cattive sorprese e lo eviterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna pensare che non siano di aiuto perchè se immagini di doverti portare appresso un tv, è molto più scomodo.

In aggiunta alle classiche barre di potenza e qualità che hanno tutti i tv e/o decoder, questi strumentini danno qualche info in più, ovvero, la potenza in dBuV, il Ber in notazione esponenziale e il Mer o C/N o, ancora, i'S/N in dB ma, purtroppo le misure non sono affidabili e spesso soggette a grossi errori se confrontati con veri strumenti.

Non per questo non possono essere utili inizialmente ma scopriresti in fretta i limiti che hanno.

 

Piuttosto, con un impegno economico di circa 1000 euro, molto meglio un nuovo strumento "entry level"....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io 1000€ quando li ammortizzo? non faccio impianti era giusto per avere uno strumentino da usare a casa mia o al massimo da qualche parente tutto qui. Tenere uno strumento da 1000 € a prendere polvere non mi sembra il caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore è sceso a 220€ che comunque è anche una cifra non sono noccioline, possibile che le misure siano tutte sballate? è vero non avrà la misura degli echi e altre particolarità però un minimo di riferimenti deve averli.

Cosa ne dite ne vale la pena? a quel prezzo? aspetto un vostro parere per procedere all' acquisto, se mi dite lascia perdere allora ok seguirò il consiglio.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera

quella roba non ti serve e spesso ti lascia piu dubbi di quelli che in precedenza avevi

a che serve da hobbysta avere apparecchi inutili?

scusa anche se vai da parenti ci vai a perder solo tempo

decidi tu

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Metti qualcosa in più e compri un Tab 4 

Stai sui € 500,00

Se ho inteso bene, gli interessa sia il sat che i dtt (infatti entrambe le sue proposte sono "combo") ed è perciò che avevo ipotizzato 1000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, diciamo che per me è anche troppo come spesa però lo ammetto mi piacerebbe avere uno strumento così ma quando l'armottizzo una cifra del genere? Poi avete detto che non è T2 ma è possibile poi eventualmente aggiornarlo? Altrimenti fra 3 anni è solo da buttare. Magari potrei valutare qualcosa di usato in modo da spendere sulle 300€ anche se restano i dubbi su possibili difetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto bene, quando uscirà il T2 sarà da buttare perché non è aggiornabile.

In quanto ad ammortizzare la spesa hai ragione ma forse nel tuo caso dovresti ragionare come chi si compra l'ultimo Iphone.. prezzo alto, il giorno dopo è già vecchio ma comunque tutti felici e contenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi lo sto valutando però potrei prendere quello entry level e dico forse ma l'altro già parliamo di 800€ e per me è una cifra alta, ma poi siamo sicuri che comprando un' apparecchio abilitato al T2 nel corso degli anni non ci saranno ulteriori modifiche che lo renderanno anche obsoleto? Io vorrei prenderlo più per didattica, per capire come funziona il digitale, insieme alla parte teorica, ma poi è anche un peccato tenere un' apparecchio da 800 900€ chiuso in armadio.

Comunque ho scartato quello da 200€, seguendo i vostri consigli è inutile comprare un' apparecchi se poi non ti dà affidabilità, credo che un tecnico debba anche distinguersi per la scelta degli strumenti e per la professionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che capisco è che non stiamo parlando di noccioline però non capisco quando nello stesso discorso dici che non vuoi l'usato per la professionalità e poi dici che quello  nuovo rimarrebbe chiuso nell'armadio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai inteso male, quello da 200€ è nuovo ma visto ciò che avete detto sulla poca affidabilità delle misure di questi strumenti l'ho scartato. Come dicevo sopra io non lo farei per lavoro anche se attualmente non ho un' occupazione fissa, ma prima di tutto per didattica e poi per quelle situazioni che mi potrebbero capitare a casa ecc. Considerando che la mia zona non è critica dal punto di vista del segnale, escludendo alcune eccezioni, perchè il ripetitore è vicino quindi qui lo strumento non serve infatti non ho visto antennisti usarne.

Poi ovvio ci sono quelle situazioni particolari, tipo condomini ecc, dove può fare la differenza, però non intendo farne un' attività in quanto sono contrario a mettermi in proprio con i tempi che corrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai visto "antennisti" senza strumentazione non sono veri antennisti ma "pasticcioni fai da te" e comunque non è  MAI vero che lo strumento non serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che avendo lo strumento si è più professionali, però a me è capitato di montare qualche antenna nella mia zona senza bisogno di utilizzare strumenti ma ripeto dipende dai casi ovviamente, ciò non toglie che per chi lavora in questo settore sia fondamentale perchè possono capitare interventi difficili e solo con uno strumento valido si riesce a venirne a capo.

Comunque sto ancora valutando mi devo fare bene i conti e capire se mi conviene prenderlo ora, ma sicuramente mi orienterò sul t4 anche se non è T2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volermene ma dissento da ciò che hai scritto.

Mi permetto di correggerti perchè tu non intrapprenda un'eventuale attività di antennista con la mentalità sbagliata.

Con la vecchia tecnologia analogica si poteva distinguere ad occhio un segnale debole oppure troppo forte o, ancora, interferito perchè l'immagine che si aveva davanti si portava appresso sintomi chiari ed indiscutibili:

- segnale debole, effetto neve

- segnale troppo forte, striature venate di vari colori oppure in scala di grigi per la tv b/n

- segnale interferito (da rimbalzi dello stesso segnale), immagine sdoppiata

- segnale interferito (da altra emissione) , sovrapposizione delle due diverse immagini e/o dei due segnali audio

 

Viceversa, con la tecnologia DTT e in presenza dei summenzionati problemi si ottiene la seguente situazione:

- segnale debole, squadrettamenti dell'immagine e/o scricchiolii dell'audio

- segnale troppo forte, squadrettamenti dell'immagine e/o scricchiolii dell'audio

- segnale interferito,  squadrettamenti dell'immagine e/o scricchiolii dell'audio

- segnale interferito,  squadrettamenti dell'immagine e/o scricchiolii dell'audio

 

Inoltre, con il DTT, se tutto funziona (apparentemente) alla grande, senza strumento non saprai mai quanto margine di ricezione hai ottenuto perchè il funzionamento a "gradino" di questo tipo di trasmissione/ricezione, ti fa vedere sempre ottimamente anche se sei un "pelino" sopra la soglia minima o un "pelino sotto la soglia massima di ricezione.

Al primo "alito di vento", dal vedere ottimamente, si passa a non vedere più nulla e questo non ti aiuterà a capire cosa sta succedendo pechè come hai letto, a cause diverse, corrisponde sempre lo stesso effetto: squadrettamenti dell'immagine e/o scricchiolii dell'audio..... come la mettiamo? :whistling:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione felix sono io il primo a dire che bisogna attrezzarsi ma io parlavo della mia zona circoscritta al mio paesello dove se devi installare un' antenna per una singola abitazione problemi non ce ne sono, qui non serve neanche l' amplificatore (parliamo di piccole villette) perchè il segnale arriva bene essendo il ripetitore a pochi chilometri.

Ovvio io non ho tutta questa esperienza, sicuramente anche nella mia zona ci saranno punti critici, però è anche per questo che vorrei aggiornarmi e attrezzarmi anche se non ol faccio come lavoro.

Anzi ho già scaricato un po di teoria ma poi nel caso mi decidessi ad acquistare lo strumento vi chiederò qualche "lezione" base per capirne un pò di più, sono indeciso se prendere lo strumento abilitato al t2 o l'altro ma quasi 900€ per me sono davvero troppi, già 600€ per un hobbista è una cifra considerevole calcolando l'uso che ne farò.

Poi mettiamo di prendere quello più caro, quanti anni potrebbe durare? nel senso la tecnologia evolve quindi magari fra qualche anno è già obsoleto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...