Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per esame univeristà


skulls_91

Messaggi consigliati

Salve a tutti , mi chiamo samuele e insieme ad un collega dovremmo automatizzare un processo industriale ( nel nostro caso un piccolo birrificio ) .

Servirebbe un software per la realizzazione delle animazioni  che esegua il programma del plc. Poiche non è il nostro campo vorrei chiedere a voi quale programma usare.

Ovviamente servirebbe qualcosa di free o con licenza a tempo 30 giorni. Per il momento la marca del plc non è vincolante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicola Carlotto

omron : cx program + cx designer  , tutto nel pacchetto cx one   , ti permette di far funzionare il programma plc + il programma di un touch  in simulazione facendoli dialogare tra loro tutto in simulazione... riusciresti cosi' a far vedere il progetto plc e quello touch alla commissione di esame usando solo un pc.

Contatta Omron

Ciao Nicola

 

https://industrial.omron.it/it/services-support/school-project/school-materials/dvd-educational

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me piccolo birrificio dice poco...Cominciate a indicare quanti ingressi quante uscite digitali, quanti segnali analogici di ingresso uscita in modo da focalizzare il tipo e la marca del plc e poi pensate a cosa fare del HMI e delle animazioni che secondo me vengono a posteriori. Ad esempio per applicazioni semplici vedo bene l'accoppiata weintek con plc italiani (le solite marche che si leggono qui dentro da tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , il numero di uscite è circa una 15  e all' incirca una 15 ingressi tra sensori e pulsanti.

Stiamo utilizzando zelio 2 poichè risulta piu intuitivo. Vorrei sapere quale programma utilizzare per disegnare le animazioni? 

PS:

con omron sto avendo difficoltà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao skulls_91, è da tempo che sono fuori ambito scolastico (nemmeno ci ho provato a frequentare l'uni) ma all'uni provate con 15+15 ingressi su un zelio ? Non è un po' poco ? Per i tempi che corrono lo farei fare in terza superiore per sistemi, se ho tutta logica booleana, al massimo in quarta se vogliamo metterci il PID. Se non è il Vs campo (magari vi occupate di informatica e volete prendere in oggetto la parte HMI in ... html ?), mi chiedo perché la scelta di componenti che richiedono specificatamente delle nozioni (protocolli, indirizzamenti ecc...). Nel caso se cerchi birrificio nel forum vedrai che ci dovrebbe essere un esempio basato su logo.

 

Scusa la divagazione, non averne a male, ma era rivolto al sistema scolastico non alla tua domanda.

 

Comunque, sempre rimanendo nel vago, perché non si capisce se debba essere un software per PC o per hardware, sconsiglio vivamente Movicon, perché troppo macchinoso per un uso cosi entry level, cosi come CX perché troppo legato ovviamente solo ad Omron.

 

Se vuoi qualcosa di semplice, cerca scada free in sourceforge e vedrai che troverai qualcosa di molto semplice (essendo free non potrebbe essere diverso), con l'unico vincolo che saranno probabilmente comunicanti con il tuo hardware solo in modbus. Non dovresti avere nessun problema a realizzare qualche animazione.

 

Se invece volessi qualcosa di più "pratico" e comunicante con svariati hardware, i consiglio di guardare weintek, che fornisce il sw gratis (anche in italiano, anche se spero che non sia un problema non averlo), con l'unico neo che questo software è sviluppato per l'installazione sui propri hardware e quindi non può girare solo sul PC come un runtime. Però puoi lanciare delle simulazioni (a tempo indeterminato) che utilizzano il PC come fosse il pannello hardware.

 

Per ultimo, presupponendo una discreta conoscenza, si potrebbe anche considerare l'uso di VB o di altre piattaforme, con l'adozione di librerie modbus (che sono free) per poter dialogare con l'hardware industriale.

 

L'ultima mia osservazione, nasce dal fatto che se incentriamo il discorso sull'animazione, se devo considerarla "spinta", è meglio che dimentichi gli oggetti industriali (che sono molto pratici e poco votati alla scena). Se invece vuoi qualcosa di "figo" è meglio che ti concentri su oggetti che adottino componenti html disponibili in giro e che tu possa legarli in opportuno modo.

 

Se vuoi avere un idea di cosa si può fare o meno, prova a fare un giro Vs HMI anche se non è aggiornato. La parte industriale (scada e HMI) è rimasta sostanzialmente ferma, senza particolari innovazioni grafiche, mentre pensa tu a come erano i siti cinque anni fa e cosa si può fare oggi con la parte HTML.

 

Buona giornata, Ennio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le animazioni, ovvero interfaccia HMI, io utilizzo movicon che è piuttosto intuitivo, puoi fare anche degli script in VB; rispetto al wincc della SIEMENS è appunto più intuitivo, per cui per chi parte da zero lo consiglio.

Non so cosa esattamente deve fare la tua automazione, ho usato anni fa e poco Zelio, però sembrava piuttosto limitato,e francamente lo userei per fare la classica automazione da giardino o una macchina con pochi movimenti/ingressi, per automatizzare un birrificio pur piccolo e semplice che sia, lo escluderei a priori.

Inoltre come dice l'utente ETR, presentarsi ad un esame di UNI con uno ZELIO mi sembra un po' poco.

Sarà banale ma un classico SIEMENS 300 mi sembra meglio, oltre a trovare una marea di documentazione.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve grazie per le risposte e scusare se rispondo solo ora ma eravamo (io e il mio collega ) impegnati con un altro esame . L esame non è solo il plc ma la progettazione dell'intero birrificio quindi coordinamento di tutte le partenze motore  e l'alimentazione di tutti i sistemi presenti nonché la cabina MT. Ovviamente il numero cosi basso di  ingressi e uscite e giustificato dal voler controllare una sola fase (molto piccola)  di tutto il processo poiché l'esame non è incentrato sul plc.

Ora provo a scaricare un po di programmi e vedo cosa ne può venir fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...