Vai al contenuto
PLC Forum


toc toc, ciao sono LoRaWAN... c'è qualcuno?


alexbn

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

dopo una veloce ricerca per chiave in questo forum (ma anche in altri italiani), priva di risultati, mi chiedevo... ma nessun italiano smanetta e sperimenta  su questa "nuova" tendenza?

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, mi stupisce che non vi siano discussioni sull'argomento,,, si tratta pur sempre di elettronica e molto di più, se sono off-topic puoi indicarmi qual'è il luogo giusto in questo forum?

 

Grazie

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Sedai una descrizione in italiano standard senza usare le sigle forse ti si potrebbe indirizzare meglio e giudicare se si tratta veramente di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino non è questione di ricercare o meno informazoni.

Io, ad esempio, so è l'acronimo di Long Range Wan e che la rivista ElettronicaIn ha scritto alcuni ariticoli su questi dispositivi ed ha proposto alcune applicazioni. però non tutti lo sanno e questo non è un forum esoterico.

Il fatto è che chi pone una domanda deve dare informazioni in chiaro.

PLCForum è completamente gratuito, non si spende un tot a parola, quindi si può anche fare la fatica di illustrare in modo chiaro e completo il problema, o le esigenze, che hanno portato ad aprire la discussione.

 

Oltre a tutto quale è la domada? Sapere se ci sono utenti che usano questa tipologia di comunicazione? Problemi di impiego? Applicazioni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente Livio... è sapere se ci sono utenti che usano questa tipologia di comunicazione.

 

Scrissi direttamente (dal form contattaci) ai gestori di plcforum un paio di mesi fa proponendo di inserire un "canale" su questo tema (in quella occasione spendendo parole in più), ma sono stato bellamente ignorato :) , ho pensato quindi che un oggetto della mia "discussione" un po' originale avrebbe attirato almeno qualche risposta qui.

 

Grazie patatino59 per l'aiuto, come prima idea di cosa sia LoRaWAN è perfetta quella pagina italiana. C'è tanto altro da leggere... per chi vuole vedere dove si va a parare con tutta questa "roba" ... eccone un esempio https://www.thethingsnetwork.org/

 

Saluti

Alex

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai notato questo forum ha decine e decine di sezioni.

Aprire una nuova sezione perchè c'è un utente che lo richiede porta......ad ignorare la richiesta.

 

Se ti intressa questo argomento avresti dovuto descrivere compiutamente l'argomento di tuo intersse e chiedere se ci fossero altri utenti interassati.

Aprire una discussione in modo "originale" può probabilmente portare o alla cancellazione della discussione o non ottenere risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' giusto pretendere un comportamento secondo le regole, ma l'educazione ad almeno rispondere viene ancor prima delle regole del forum.

 

Comunque ho capito che qui non c'è interesse.

 

Saluti

Alex

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

le regole dicono che se non c'è interesse non ci sono risposte.

se invece vuoi creare un interesse ad un nuovo argomento, sei tu che, (se ti senti capace) devi introdurre in modo coinvolgente l'argomento.

Spesso incontriamo gente che introduce argomenti per il piacere di farlo sfruttando il copia e incolla di google.

La differenza la fa colui che oltre all'indiscutibile apporto delle conoscenze dovute al copia e incolla è in grado di dare del SUO.

Se invece lo scopo è quello di introdurre un nuovo argomento, che visto l'approccio che hai fatto su suppone che tu conosca nei dettagli, quindi anche senza dare titoli strampalati vuoi mantenere l'attenzione sull'argomento esponi pure dei casi pratici in cui ti senti coinvolto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao alexbn

Quote

 

E' giusto pretendere un comportamento secondo le regole, ma l'educazione ad almeno rispondere viene ancor prima delle regole del forum.

 

Comunque ho capito che qui non c'è interesse.

 

 

Non credo sia il caso che si tiri in ballo l'educazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma l'educazione ad almeno rispondere viene ancor prima delle regole del forum.

 

Mi sembra una considerazione un po' arrogante, la tua.

 

Se consideri che questo forum ha alcune centinaia di migliaia di iscritti, qualche centinaio di messaggi pubblici giornalieri, e quasi altrettanti privati, è impossibile rispondere a tutti.

La risposta privata o pubblica l'hanno quegli argomenti di un certo interesse generale.

 

Adelino ti spiegato molto bene cosa si dovrebbe fare per richiamare l'attenzione su di un argomento di proprio interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è una tecnologia nota e usata "industrialmente" da qualche anno, forse è un tema adatto ad altre sezioni, magari inerenti il wireless. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo da un paio d'anni è anche di interesse dei così detti "makers" o smanettoni (chissà perchè non si usano i termini italici, anche se sono antecedenti a quelli anglofoni:angry:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...