Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello con motore Fadini e automazione LABEL


MM69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un consiglio per un problema che si manifesta da circa una settimana. 

Ho un cancello a due battenti ( e quindi con due motori) installato circa 10 anni fs.

I due motori son due COMBI 740 della FADINI mentre il programmatore è un B70 della LABEL.

Succede questo: una delle due ante in modo del tutto aleatorio si apre e resta aperta; l'altra invece funziona regolarmente.

Tramite i comandi non riesco a richiudere il battente "impazzito", mentre l'altro risponde regolarmente ai comandi.

Ho tolto corrente per circa 15 minuti per resettare la scheda ma senza successo.

 

Potete darmi un suggerimento?

 

Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

così a distanza è difficile...a naso protrebbe essere qualche relè impastato o coi contatti prossimi al collasso...riesci a postare una foto?

O magari il condensatore del motore di quell'anta sta morendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marcello: prima di sabato non riesco a riaprire la scatola che contiene il B70.

Per ora il cancello rimane sboccato, ad apertura manuale e legato con una sana catena..,

Mi rifarò vivo, per ora un saluto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MM69, 

oltre al condensatore che ti ha giustamente Marcello, prova ad aprire la cassa e controllare se ci sono perdite di olio all'interno, visto che si parla di motori oleodinamici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.

Ho staccato la scheda dal contenitore, eliminato ragni, sporco e insetti vari.

Rispondo subito a Roby73: nessun versamento di olio nella cassa.

Ho controllato al tester i condensatori: hanno ENTRAMBI, quindi anche quello relativo al motore funzionante correttamente, circa la metà della capacità originaria.

Allego due foto: spero forniscano elementi di diagnosi.

 

Grazie

 

 

 

 

 

 

Label 1.jpg

Label 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Rispondo subito a Roby73: nessun versamento di olio nella cassa.

Bene meglio così.

 

Quote

Ho controllato al tester i condensatori: hanno ENTRAMBI, quindi anche quello relativo al motore funzionante correttamente, circa la metà della capacità originaria.

Cambiali subito senza pensarci due volte, te la cavi con meno di 10 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...