Vai al contenuto
PLC Forum


3500Vdc


jac

Messaggi consigliati

Buongiorno,

un cliente mi chiede un'apparecchio per generare impulsi di corrente da 50KA con tensione di 3500Vdc partendo dalla tensione di rete 3f 400V,

si configura la realizzazione di un quadro elettrico nel quale avremo la presenza di bassa tensione 24Vdc 400Vac e di media tensione 1800Vac 3500Vdc
secondo voi quali sono le norme di riferimento per questa applicazione ? e in che modo posso poi certificarlo ?

Grazie

jac

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Elettroplc,

io realizzerò solo la parte che riguarda la generazione dell'impulso e tutta l'elettromeccanica ed elettronica di protezione e controllo, la linea di lavorazione e l'attuatore (bobina) sarà realizzato dal cliente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

ci vuoi gentilmente aggiornare da dove hai trovato questi numeri?

Quote

50KA con tensione di 3500Vdc partendo dalla tensione di rete 3f 400V,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

50KA è solo un valore di riferimento empirico, si tratta di caricare e poi scaricare un condensatore da 5000MF 3600V  su un carico induttivo, niente di che, ma dal punto di vista normativo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

un cliente mi chiede un'apparecchio per generare impulsi di corrente da 50KA con tensione di 3500Vdc partendo dalla tensione di rete 3f 400V,

si configura la realizzazione di un quadro elettrico nel quale avremo la presenza di bassa tensione 24Vdc 400Vac e di media tensione 1800Vac 3500Vdc
secondo voi quali sono le norme di riferimento per questa applicazione ? e in che modo posso poi certificarlo ?

Grazie

jac

 

 

50KA in elettrotecnica sono 50.000 Ampere. vedi la sezione del rame necessaria a trasportare la corrente indicata.

3500Volt dc sono tranquillamente generabili ma 50000A non tanto. a meno che non ci sia un refuso con i numeri.

prova con google e scrivi "barre in rame per 50KA" poi vedi il risultato.

50KA è un valore che puoi trovare come corrente di cortocircuito di una cabina MT/BT  ma di certo non a 3600Volt.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si parla di fenomeni di durata brevissima, al massimo 100msec
l'energia accumulata nel condensatore  supera i 30Kj ( 30000Wsec ) .
Provi a misurare la corrente di scarica di un condensatore per corto circuito e vedrà che sorpresa....

del resto la protezione per corto circuito di un interruttore automatico di qualsiasi taglia non si esprime in KA ?

Comunque i miei dubbi non riguardano la fattibilità di uno strumento del genere, ma quali possano essere le norme di riferimento, dal momento che

nel quadro elettrico in questione coesisteranno circuiti a bassa tensione e circuiti con tensioni di 3500Vdc il limite è <1500Vdc per la bassa tensione.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto la domanda.

a cosacserve la macchina?

i valori di tensione e corrente sono  raggiungibili in macchine di tipo impulsivo.

prova a cercare direttive riguardo detti generatori.

comunque  sono valori estremamente pericolosi quindi dovrai seguire le norme a riguardo di detti generatori.

in caso contrario potrebbe finire in un omicidio colposo se la macchina viene usata incautamente.

effettivamente comunque una macchina da 50Ka  e'  una realizzazione da azienda del settore non certo dal primo che la voglia fare in qualche modo purche' funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto sempre che riuscite a realizzarla dovra'  avere tutte le protezioni elettriche e antiinfortunistiche richieste  dalla normativa d vigente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Spoiler

comunque una macchina da 50Ka  e'  una realizzazione da azienda del settore non certo dal primo che la voglia fare in qualche modo purche' funzioni

 

  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa serve la macchina?

E' forse un generatore per prove di corto circuito?

 

Non sono un esperto di normative, ma credo che in questo caso ci siano prescrizioni particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio,

si tratta di una linea per la magnetizzazione ad altissima intensità  di parti di motori elettrici

abbiamo già prodotto varie apparecchiature di questo tipo ma con tensioni fino a 1500Vdc ed energie di 7-8 KJ.
l'unica maniera per raggiungere energie di 20-30 KJ è quella di aumentare la tensione di carica e la capacità del condensatore

(ovviamente batteria di condensatori )
per questo chiedevo lumi riguardo alle norme di riferimento ( in ogni caso la regola dell'arte,  il buon senso e una corretta valutazione dei rischi sono d'aiuto )

Saluti

jac

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il buon senso e una corretta valutazione dei rischi sono d'aiuto

 

Credo anch'io che se si applicano le norme comuni e si valutano correttamente i rischi prendendo le misure necessarie dettate dal bon senso e dalla conoscienza tecnica, si dovrebbe essere entro i confini "della regola dell'arte".

Io pensavo ad un  generatore per prove di cc, o ad un sistema di pressatura magnetica.

No conosco questa tecnica per la realizzazione di magneti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...