Vai al contenuto
PLC Forum


PHILIPS VR231/08 turbo drive non trattiene cassetta


en27

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono in possesso di questo vcr  che circa un mese fa non dava segni di vita al quale ho sostituito tutti gli elettrolitici del power supply,
l'integrato SPH4690 ma infine il colpevole del guasto era il fotoaccoppiatore CNX82A. Dopo le sostituzioni tutto funzionava bene fino a qualche giorno fa
quando ha iniziato a non trattenere più la cassetta dopo che era stato collegato alla rete costantemente per diversi giorni.
In pratica quando inserisco la cassetta si alloggia correttamente, il tendinastro ruota parzialmente (30% della corsa) non arriva alle control head, si attiva il capstan motor che fa avanzare 
il nastro per 2 o 3 giri e poi la cassetta viene espulsa. Ho sostituto la cinghietta del threading motor ed anche il kit ingranaggi in teflon
(vite senza fine ed alberino con puleggia) ma il difetto persiste. Ho notato che scollegando il vcr dalla rete e lasciandolo "raffreddare" per qualche ora 
nei primi minuti di riutilizzo il difetto non si manifesta e funziona tutto correttamente per poco tempo, se poi si  prova a far uscire la cassetta e reinserirla
viene nuovamente rifiutata.
   
Avete qualche suggerimento da darmi? 
Ciao e grazie a tutti.      

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho l'impressione che ci troviamo davanti al difetto piu ***O che mi sia mai capitato su quella meccanica !

Il rullo pressore difettoso trasuda un liquido appiccicoso che DISTRUGGE il nastro al passaggio, ma non ce se ne accorge fino al prossimo passaggio sulle testine.

Se ho indovinato, la tensione del nastro in entrata sul tamburo testine al momento del Play diventa talmente elevata da far suonare il nastro come una corda di chitarra, toccandolo col dito, e mandare in blocco la meccanica e farle espellere la cassetta.

Puoi anche verificare lo sporco lasciato dal rullo direttamente sui nastri che sono stati visti su quella meccanica, aprendo lo sportellino della cassetta a mano e verificando la superficie del nastro magnetico. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tanto per la solerzia,  ma posso dirti che come ho scritto  nella prima discussione quando la cassetta viene espulsa il nastro non arriva assolutamente sul tamburo testine di lettura, resta ben lontano, sembra che il capstan motor faccia un avanti veloce per qualche secondo e poi butta fuori la cassetta. Quando il vcr funziona bene, la cassetta si alloggia correttamente e si sentono alcuni "aggiustamenti avanti- indietroi"  del  threading motor e poi appare la scritta stop sul display , mentre quando non va, la cassetta si alloggia correttamente ma immediatamente si attiva il capstan motor che fa avanzare il nastro per qualche secondo come fosse in avanti veloce e poi espelle la cassetta !

Proprio in questo momento stavo provando per vedere cosa veniva scritto sul dispay quando fa questa operazione ma ovviamente al momento funziona correttamente; eventualmente poi ti aggiorno. Per quanto riguarda il rullo pressore, mi sembra abbastanza in buono stato, non è appiccicoso.

Ciao e buona serata.        

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non funziona e sul display al momento dell'attivazione del capstan motor c'è sempre la scritta stop con relativa fuoriuscita cassetta!  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon giorno a tutti,inserisco questa discussione nel caso sia utile a qualcuno. In questi giorni dopo aver consultato varie discussioni inerenti al problema ho fatto 
i seguenti tentativi: sostituito il loading motor con uno che avevo di recupero, ripassato molte saldature in prossimità dei due circuiti integrati SAA1310 e TMP91C642AN 
sostituiti tutti i condensatori elettrolitici da 47mf in zona.   
Dopo queste prove il vcr ha funzionato per un giorno (provando solo saltuariamente se tratteneva la cassetta) ma poi il difetto si è ripresentato tale quale.
A questo punto ho provato a sostituire l'integrato L2722 che pilota il loading motor e questa volta sembra che il difetto sia sparito, utilizzo il vcr da qualche giorno
e funziona bene, spero a lungo!

Comunque voglio ringraziare i moderatori e "patatino59" che nelle varie discussioni sui guasti vcr aiutano molto.
Ciao a tutti        

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il vecchio motorino aveva gli avvolgimenti in perdita e ha danneggiato l' IC di controllo L2722.

La cosa strana è che riusciva comunque a funzionare, di solito il danno al IC è irreversibile.

Per sicurezza confronta l'assorbimento dei motorini di caricamento e accertati che anche l'ultimo non sia in perdita.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, farò questa prova però mi servirebbe sapere l'assorbimento corretto del motorino quando non è in perdita, sinceramente è una prova che non ho mai eseguito. 

Comunque se il difetto si ripresenta lo comunico.
Ciao a tutti e grazie!       

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...