Vai al contenuto
PLC Forum


Intervento intempestivo salvavita


benfante.antonino

Messaggi consigliati

benfante.antonino

Un ciao a tutti amici,succede a casa di parenti,per fortuna non di frequente , e spesso anche di notte che intervengono contemporaneamente  i salvavita anche a condomini che abitano nel medesimo plesso, tutti  con  un basso carico , quale potrebbe essere la causa ? e quale la soluzione ? Ringrazio anticipatamente chi esaminerà il caso

Link al commento
Condividi su altri siti


Disturbi dalla rete di certo. Se non e in cocomitanza di un fulmine indiretto (ovvero caduto nelle vicinanze) siamo di fronte a manovre di rete che generano impulsi. Se nelle vicinanze non vi e qualche impianto particolare come un luna park o cantiere, credo sia imputabile alla inserzione delle batterie di condensatori di cabina di zona. Soluzione: differenziali immuni ai transienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofilippini

E' successo anche a me sempre nello stesso caso.

Un condominio, nella notte ai condomini saltava il differenziale.

Le cause erano la zona del condominio, una zona industriale.

Di notte venivano avviati macchinari con un alto assorbimento elettrico, questo provocava disturbi sulla rete di tutto il quartiere.

Come ho risolto? Ho installato a tutti i condomini un differenziali meno sensibile, ponendone uno anche a monte dell'impianto di fornitura dell'ente distributore con restart automatico in caso di blackout o interventi.

Credo basterebbe anche solamente cambiare il differenziale mettendone uno meno sensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Ho installato a tutti i condomini un differenziali meno sensibile,

Credo basterebbe anche solamente cambiare il differenziale mettendone uno meno sensibile.

... spero tanto che tu stia scherzando! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofilippini

@Maurizio Colombi

No non scherzo! Ho acquistato dei differenziali antidisturbo da 0,03A.

Ho sbagliato? Credevo fosse l'unica soluzione per quel caso, dato che si trattava praticamente di disturbi sulla rete elettrica a causa delle industrie limitrofe.

Il problema non si è più verificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, forse sono stati i 35 gradi di oggi e l'impossibilità di aprire le finestre causa polvere sul trattamento parquet :( ma non ho capito..

Quote

uno anche a monte dell'impianto di fornitura dell'ente distributore con restart automatico in caso di blackout o interventi.

 è stato montato un differenziale a monte del gruppo di misura???

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofilippini

@ilsolitario 

No, non al gruppo di misura.

Ogni utente sotto al contatore aveva già un differenziale generale dell'impianto proprio, oltre a quello del quadro in casa.

Io ho sostituito anche questi differenziali posti subito a valle del contatore di ogni utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

Quote

Ho installato a tutti i condomini un differenziali meno sensibile,

Ma non dici a cosa, si poteva pensare che avesse una corrente di intervento superiore ai 30mA sindacali, e invece no, è meno sensibile ai disturbi esterni... almeno così pare!

In più ne hai messo uno a riarmo automatico per ogni condomino...

... fammi conoscere l'amministratore con tutti quei soldi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

marcofilippini
Quote

Ma non dici a cosa, si poteva pensare che avesse una corrente di intervento superiore ai 30mA sindacali, e invece no, è meno sensibile ai disturbi esterni... almeno così pare!

Hai ragione, non ho specificato io.

Quote

... fammi conoscere l'amministratore con tutti quei soldi! :)

Si, il costo è stato alto, ma non ci sono più stati problemi di intervento intempestivo.

Anzi, direi molto alto il costo. Si trattava di un condominio di 8 appartamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...