Vai al contenuto
PLC Forum


software


fgg

Messaggi consigliati

Salve a tutti , premetto che non sono un esperto in materia e sono nuovo nel forum , cerco di spiegare a modo mio il problema scusate in anticipo se non riesco a spiegarmi in modo tecnico .

Precisamente un anno fa ho avuto un problema su una macchina dove o dovuto sostituire un vecchio posizionatore con un plc al momento dell ' acquisto il tecnico/rivenditore chiaramente mi ha chiesto le specifiche del software che io a modo mio e con un enorme sforzo ho cercato di farmi capire.

Morale della favola e trascorso un anno ed il tecnico ancora non ha finito il softaware si è limitato soltanto ad abbozzarmi un software per un solo asse giusto per farmi lavoricchiare dopodiche mi scrive una mail dove dice che il suo lavoro al software è terminato in quanto nella mia descrizione software non ce nessun riferimento al secondo posizionatore .

Quello che io chiedo a voi esperti e questo . DAL MOMENTO IN CUI IO SCRIVO CHE LA MACCHINA DA RETROFITTARE E PROVVISTA DI DUE ASSI X-Y non è chiaro che bisogna creare due posizionatori per gestire tutti e due gli assi?

GRAZIE IN ANTICIPO ......... E SCUSATEMI SE SONO STATO UN PO LUGO !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Ciao e benvenuto.

Ti consiglio di evitare di scrivere in maiuscolo in quanto viene percepito come urlare.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma qui nulla è chiaro.

  1. Hai sostituito il posizionatore con un PLC? se si dovresti indicarne marca e modello, poi spostiamo la discussione nella sezione dedicata aquel dispositivo
  2. Hai già pagato lo pseudotecnico che ti ha fatto......la ciofeca?

 

Se hai espressamente scritto che si tratta di assi X-Y un tecnico, che non sia un ciarlatano, sa che come minimo si tratta di due posizionatori.

Se il tecnico che ha preso in carico il lavoro ha un minimo di professionalità, si informerà se sono due assi indipendenti o se devonio essere interpolati; nel caso di interpolazione dovrà accertarsi se l'interpolazione è di tipo lineare, circolare o altro.

 

Con i soli dati che hai scritto mi sento di darti un solo consiglio: se non hai pagato ancora nulla cerca subito un altro programamtore. Se hai già pagato cerca se ti è possibile recuperare qualche cosa, ma fatti fare il lavoro da un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao livio grazie per l'interesse speravo in un vostro intervento .

si ho sostituito un posizionatore elap anni 80 con un plc qem comunque ho gia pagato e secondo me  non si è reso conto della tipologia del lavoro da fare mi ha chiesto 500 euro+iva forse un po pochi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto spsotiamo la discussione nella sezione più adatta.

Poi se hai già pagato, sarà un po' difficile recuperare qualche cosa.

La cifra non è enorme però non è nemmeno trascurabile.

Se almeno un  asse posiziona correttamente puoi cercare qualcun altro che ti aggiunga il posizionamento per il secondo asse.

Se ricordo bene i posizionatori Elap non avevano interpolazioni, ma erano assi indipendenti, quindi dovrebbe essere abbastanza facile implementare il secondo asse.

 

Su che macchina lo usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina in questione è una linea di taglio per lattoneria principalmente veniva gestita con 2 posizionatori separati 

Il lavoro fatto sul primo asse non funziona correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 500 euro sono la cifra che aveva richiesto il programmatore? Aveva fatto un'offerta? Cosa c'è scritto nell'offerta?

Comunque, 500 euro per mettere in piedi un programma con due assi, sono decisamente pochi.
Se ha fatto un'offerta, forse si è reso conto troppo tardi di aver chiesto troppo poco, e ora cerca di limitare i danni.

Però, se ha fatto un'offerta ed ha sbagliato la valutazione, è un problema suo.

Vista la cifra che rasenta il ridicolo per due assi, se il problema sono i soldi potresti andargli incontro offrendogli un extra per la messa in funzione del secondo asse.
Se metti tutto nelle mani di un altro programmatore, probabilmente 500 euro serviranno solo per capire come funziona il programma attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao batta grazie per l'intervento , si la cifra preventivata è di 500 euro +iva scritto da lui " applicativo come da vs. descrizione una tantum 500 euro+iva"

visto che lui non aveva tempo per ultimare il lavoro voleva passare il tutto alla "qem" che  è l'azienda che ha fornito lo strumento chiedendomi ben 1600 euro + iva ma visto la differenza di costo molto alta non ho accettato  ho proposto a lui di fare a metà cioè 800 io meno le 500 gia pagate e 800 lui ma non ha accettato .

poi si è messa di mezzo la "qem" facendomi un' offerta per chiudere il tutto di 500+ iva facendomi presente che la differenza l' avrebbe pagata il tecnico dandomi una scadenza fino al 30/06/2017 che io ho confermato entro tale termine ma alla mia conferma mi hanno risposto  " desideriamo cortesemente segnalarLe che il Sig........  si era  preoccupato ,  interessato,  e ha impiegato  del Suo tempo , per risolvere  la   Sua  vicenda  , nel  modo che per Lei  fosse il   migliore e   conveniente   possibile.

Una proposta   molto vantaggiosa  che Lei  non ha  accettato.

Il Sig.......... ha quindi archiviato  la vicenda e  non intende  riproporla."


 penso che mi abbiano dato questa risposta perchè io alla loro offerta ho risposto dicendogli che non capivo la natura della trattativa tra me e loro in quanto il problema era tra me e il tecnico che mi ha fatto l'offerta che io ho pagato gia da un anno.

 

scusami per la telenovelas ma e solo per essere chiaro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero ciò che scrivi la QEM (sul programmatore non dico nulla perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa)  non ci fa una gran figura....spero per lei che legga e ci dia una sua versione. in ogni caso, come dice Batta, un'offerta del genere, dato il valore, è stata redatta da un tecnico come minimo...poco avvezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao batta grazie per l'intervento , si la cifra preventivata è di 500 euro +iva scritto da lui " applicativo come da vs. descrizione una tantum 500 euro+iva"

visto che lui non aveva tempo per ultimare il lavoro voleva passare il tutto alla "qem" che  è l'azienda che ha fornito lo strumento chiedendomi ben 1600 euro + iva ma visto la differenza di costo molto alta non ho accettato  ho proposto a lui di fare a metà cioè 800 io meno le 500 gia pagate e 800 lui ma non ha accettato .

poi si è messa di mezzo la "qem" facendomi un' offerta per chiudere il tutto di 500+ iva facendomi presente che la differenza l' avrebbe pagata il tecnico dandomi una scadenza fino al 30/06/2017 che io ho confermato entro tale termine ma alla mia conferma mi hanno risposto  " desideriamo cortesemente segnalarLe che il Sig........  si era  preoccupato ,  interessato,  e ha impiegato  del Suo tempo , per risolvere  la   Sua  vicenda  , nel  modo che per Lei  fosse il   migliore e   conveniente   possibile.

Una proposta   molto vantaggiosa  che Lei  non ha  accettato.

Il Sig.......... ha quindi archiviato  la vicenda e  non intende  riproporla."


 penso che mi abbiano dato questa risposta perchè io alla loro offerta ho risposto dicendogli che non capivo la natura della trattativa tra me e loro in quanto il problema era tra me e il tecnico che mi ha fatto l'offerta che io ho pagato gia da un anno.

 

scusami per la telenovelas ma e solo per essere chiaro!!

 

ciao lucky67 il motivo perchè io mi sono rivolto a voi professionisti non è certo per parlare male della qem anzi forse in tutto questo se ce qualcuno che a cercato di riparare e proprio lei anche se non capisco perchè non abbia accettato la mia conferma. il vero motivo perchè mi sono rivolto a voi e quello di capire se è sufficente dire che la macchina da retrofittare e provvista di due assi x y per capire che bisogna creare due posizionatori al dilà della descrizione del funzionamento e di tutte le pappardelle che ho scritto che possono essre +/- chiare perchè come gia detto sia in questo forum che all'epoca al tecnico io nella vita utilizzo le macchine e non sono un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

....il vero motivo perchè mi sono rivolto a voi e quello di capire se è sufficente dire che la macchina da retrofittare e provvista di due assi x y per capire che bisogna creare due posizionatori ..

 

Se hai descritto la macchina dicendo vha ha 2 assi (X e Y), come ho già detto un tecnico appena decente capisce che vanno fatt3 2 funzioni di posizionamento.

 

Quote

 

La macchina in questione è una linea di taglio per lattoneria principalmente veniva gestita con 2 posizionatori separati 

Il lavoro fatto sul primo asse non funziona correttamente

 

 

Cosa fa? ricava pannelli partendo da fogli di lamiera di dimensioni standard?

 

Se hai un solo asse che non funziona correttamente cosa fai? Stai usando ancora i 2 posizionatori Elap?

 

Ora io non posso spere su quali basi ha quantificato l'offerta.

500 € possono essere pochi, ma possono anche essere giusti se la persona ha già il lavoro fatto.

 

Da quanto scrivi sembra che la persona sia collegata con QEM, quindi è facile che avesse, o credesse di avere, il lavoro pronto che necessitasse solo di piccole personalizzazioni.

Ai tempi, quando lavoravo con i PLC, per mettere insieme 2 assi indipendenti e piccolo HMI, me la cavavo in mezza giornata se il cliente accettava la soluzione standard proposta, quindi 500€ sarebbe stata una remunerazione più che dignitosa.

 

Se le cose tanno come hai scritto, i fornitori non ci fanno una bella figura, però noi abbiamo solo la tua versione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao batta grazie per l'intervento , si la cifra preventivata è di 500 euro +iva scritto da lui " applicativo come da vs. descrizione una tantum 500 euro+iva"

visto che lui non aveva tempo per ultimare il lavoro voleva passare il tutto alla "qem" che  è l'azienda che ha fornito lo strumento chiedendomi ben 1600 euro + iva ma visto la differenza di costo molto alta non ho accettato  ho proposto a lui di fare a metà cioè 800 io meno le 500 gia pagate e 800 lui ma non ha accettato .

poi si è messa di mezzo la "qem" facendomi un' offerta per chiudere il tutto di 500+ iva facendomi presente che la differenza l' avrebbe pagata il tecnico dandomi una scadenza fino al 30/06/2017 che io ho confermato entro tale termine ma alla mia conferma mi hanno risposto  " desideriamo cortesemente segnalarLe che il Sig........  si era  preoccupato ,  interessato,  e ha impiegato  del Suo tempo , per risolvere  la   Sua  vicenda  , nel  modo che per Lei  fosse il   migliore e   conveniente   possibile.

Una proposta   molto vantaggiosa  che Lei  non ha  accettato.

Il Sig.......... ha quindi archiviato  la vicenda e  non intende  riproporla."


 penso che mi abbiano dato questa risposta perchè io alla loro offerta ho risposto dicendogli che non capivo la natura della trattativa tra me e loro in quanto il problema era tra me e il tecnico che mi ha fatto l'offerta che io ho pagato gia da un anno.

 

scusami per la telenovelas ma e solo per essere chiaro!!

 

 

in realtà il lavoro della macchina consiste nel traino della lamiera partendo dal coil caricato su un aspo, da uno slitter che non è altro che un gruppo di lame circolari montate su un asse utilizzate per ricavare bandelle dal coil e un asse trasversale che serve per bulinare le bandelle. l'asse che non funziona correttamente ha degli errori tipo: nei passi dove si impostano il n° dei pezzi pur scrivendo un valore diverso da "1" il programma esegue solo un pezzo / una delle funzioni che avevamo abbozzato giusto per continuare a lavorare fino a quando non avrebbe ultimato tutto il softaware non è mai stata ultimata / in modalità automatica se si preme il pulsante avanti/indietro l'asse si muove alla velocità massima e manda in errore il driver ed altre funzioni che sono legate all'asse trasversale "y" che non è mai stato realizzato.

i vecchi posizionatori erano uno elap ( ormai non più funzionante ) e uno esa che gestiva l'asse y  ma dal momento in cui ho diciso di gestire il tutto solo con un plc ho dovuto rifare il quadro elettrico quindi mi trovo a lavorare con un asse che funziona in qualche modo e il lavoro che dovrebbe fare l'asse y mi tocca farlo manualmente.

non so se è il caso ma posso, se si può allegare la descrizione inviata al tecnico per avere un vostro parere.

 

ps: è normale che quando rispondo ad una conversazione nel forum mi faccia scivere sempre dove ho risposto a batta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se premi "Ctrl+z" cancelli la cache, così parti dalla pagina bianca.

 

Quindi non è un  malfunzionamento del posizionatore, ma delle funzioni accessorie.

SI le funzioni della macchina sono abbastanza chiare.

Comunque qui oltre ad un certo livelo non possiamo aiutarti.

Se tu sapessi come programamre il "plc" e avessi gli strumenti potremmo aiutarti, forse, a mettere in sesto la macchina. Altrimenti è meglio che tu ti rivolga ad un professionista capace, magari riservandoti di saldare la fattura a collaudo effettuato.

 

In che zona geografica è ubicata la macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno livio , grazie per la risposta mi trovo in provincia (cs) calabria

magari sapessi programmare il plc!!!!!!!

comunque. ho fatto scrivere due righe dal mio legale giusto per sollecitarlo un pò facendo leva più sul fatto che ci sono funzioni sull' asse "x" che lui dice di avere fatto e che non funzionano correttamente senza citare l'asse "y" che non è mai stato realizzato in quanto secondo il mio legale non ci sono gli estremi per citarlo.

Purtroppo questo non è un argomento che si trova sui libri di giurisprudenza e non penso che il mio legale si prenda la briga di studiarselo per questo chiedevo a voi se l'errore era da parte mia nella descrizione software o del tecnico che non la preso in conderazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
Quote

 

Quote

 

Purtroppo questo non è un argomento che si trova sui libri di giurisprudenza ............... in quanto secondo il mio legale non ci sono gli estremi per citarlo

Non condivido questo pensiero. In realtà bisognerebbe capire cosa avete scritto sul contratto. Oggi sono tantissime le aziende si fanno fare programmi....(dal semplice gestionale, ad un'APP per smartphone) e questo non vuol dire che se il lavoro è fatto male, il programmatore (o la società) che ha effettuato il lavoro non può essere chiamato in giudizio.

Aggiungo che se il programmatore, o l'azienda è seria, anche  costo di rimetterci, porta a termine il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina in questione è una linea di taglio per lattoneria principalmente veniva gestita con 2 posizionatori separati 

Il lavoro fatto sul primo asse non funziona correttamente

 

 

Ciao Giuseppe di dove sei?

Condivido il tuo pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao livio , grazie per il buon cuore. Visto che ho fatto scivere dal mio legale aspetto ancora qualche giorno per vedere cosa succede vi terrò aggiornati

GRAZIE A TUTTI !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...