Vai al contenuto
PLC Forum


Ponte radio


filolau

Messaggi consigliati

Salve non so se è il posto giusto ,avei bisogno di realizzare un ponte radio per condividere la mia linea adsl sue due abitazioni di mia proprietà,le due abitazioni si trovano a 2 km di distanza e dai rispettivi tetti dovrei avere una buona ottica, vi chiedo quindi intanto se secondo voi sia fattibile e nel caso dei consigli su cosa acquistare e come procedere grazie.

PS. posseggo una ubiqui nanostation M5 se posso utilizzarla meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

La distanza è certamente gestibile. Se poi c'è pure portata ottica di può azzardare di usare anche qualcosa con protocollo AC.

Come prodotti consiglierei di stare su Mikrotik, Ubiquiti oppure Cambium; come frequenze starei sui canonici 5Ghz ....o in alternativa i 17Ghz.

 

In ogni caso userei  antenne "chiuse" con guadagno dai 25dB ai 30dB.

La serie Nanostation di Ubiquiti la ritengo davvero poco indicata; piuttosto se parliamo di Ubiquiti suggerisco la serie PowerBeam che introducono meno rumore sul link.

Io sono malato di Mikrotik e quindi userei due QRT5 o ancora meglio due mANT con delle radio BaseBox. 

Se invece vuoi portare davvero tanta banda (lascia perdere le velocità stimate dai produttori sulle antenne che è tutt'altra cosa....con i prodotti sopra indicati portare oltre 80/90Mb è già un successo) il consiglio è di approdare a Cambium o Mimosa. 

 

Per ottenere un buon link di qualità sarebbe meglio avere delle piccole basi di radiantistica; spesso vedo installazioni pressappochiste con cattiva qualità di trasporto dati perché spesso ci si limita alla verifica del solo link senza capire che in base ai prodotti utilizzati ci sono svariati parametri da mettere a punto. Il fatto che io prediliga Mikrotik e proprio per avere tantissimi parametri su cui lavorare per ottimizzare un link. 

Se leggi sul forum troverai che ci sono state installazioni con qualità scarsa (oltre -70dB) che sono migliorare sensibilmente guadagnando decine di dB solo lavorando sui parametri radio.

 

Unica vera raccomandazione che faccio è di impostare SEMPRE i parametri di radar detect perché la sua assenza è un errore perseguibile penalmente!

Purtroppo molto spesso, specialmente su link caserecci, si è portati a ignorare l'esistenza o ritenere che "tanto non succede nulla".........ultimamente Arpa sta facendo forti controlli su queste funzioni; specialmente se il link si trova su un'area a forte densità di traffico aereo.

Tra l'altro proprio una persona di mia conoscenza ancora oggi pensò si ricordi della "legnata" che gli è arrivata per questa mancanza.....pure da incosciente perché ha affidato la realizzazione di un link, nelle immediate vicinanze di Malpensa, a un elettricista senza alcuna qualifica e conoscenza; questo ponte radio disturbava uno dei radar meteo dell'aeroporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i consigli e vediamo di valutare bene un po' tutte le cose, provvedo a piccoli passi quindi iniziò dal vedere i prodotti che mi hai consigliato e poi si continua il discorso.

Ps. Risiedo vicino ad un aereo porto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ciao a tutti, Andrea, con protocollo AC in nv2, una mikrotik tipo sextant o quella da te citata non porta più di 100 Mbit a 2 chilometri??
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

No, il protocollo AC di Mikrotik purtroppo lavora bene solo a piccole distanze (100-200Mt).

Se occorre portare più di 100Mb a quelle distanze direi che Cambium in questo momento è la soluzione migliore con le radio ePMP sincronizzate via GPS. Li si viaggia anche a 200-300Mb in base alle condizioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io installavo le epmp 180 e 200 per un wisp locale come client di connessioni punto-multipunto...

le distanze erano di circa 10 15 chilometri dal ponte...queste hanno porta gigabit e portano 200/300Mbit ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si, con i nuovi firmware si.

Di sicuro sopra i 100Mb; poi ovviamente dipende dalla bontà del link.

 

Altrimenti ancora meglio le radio Mimosa.

Con due di quelle usando due canali a 80Mhz ho un link da 35Km che porta 300Mb perfettamente senza alcun packet-loss e latenze inferiori ai 15-20mS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, ti chiedevo perchè a 10 chilometri da me stanno passando la fibra, appena attiva, se i costi sono validi pensavo di fare un contratto in collaborazione con un'amico che risiede in questa città...ovvero da lui avere il modem fibra (sotto ups). cosi dividendo le spese delle bollette un mese a testa, e fare un link verso casa mia....qui dovrò valutare il tutto...magari se va in porto la cosa ti chiederò dei consigli...:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma non era illegale far "passare" onde radio su terreni di proprietà altrui ?

Cioè mi pareva che i ponti fossero permessi solo con potenze pari ai router standard che si usano normalmente in casa e solo per le frequenze della classica wifi se si sconfina ( forse ora anche 5 GHz)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

I ponti radio devono rispettare le emissioni EIRP, e si posso usare le frequenze libere 2,4Ghz, 5Ghz, 17Ghz, 24Ghz, 60Ghz, 80Ghz.

 

Anni fa effettivamente non si poteva transitare su suolo pubblico.

 

Oggi la normativa è cambiata ma resta sempre un terreno molto sconnesso (come tutte le nostre leggi del resto).

In teoria tu puoi passare su suolo pubblico ma dovresti dimostrare che il link è sotto sorveglianza di un provider o di azienda autorizzata a operare in ambito radiantistico.

 

Nella realtà, però, nessuno dice ormai nulla....salvo quando rompi le palle a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...