Vai al contenuto
PLC Forum


Linguaggio SFC, chi lo usa?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe sapere se qualcuno usa con profitto questo linguaggio,

 

ogni tanto faccio qualcosa in SFC e lo trovo intrigante e "logico" salvo poi abbandonarlo al programma successivo,

ideale per il programma principale a cui associare tutte le varie diramazioni,

che poi a guardar bene programma non è ma solo un "logico" contenitore,

 

parlando con qualche programmatore traspare che non è molto apprezzato anzi quasi obsoleto,

tempo fa ho anche caricato sul sito un programma esempio della Schneider fatto bene (Washmachine),

 

ripeto a me piace ma non ne sento mai parlare, e mi piacerebbe avere qualche altra impressione,

grazie e buona giornata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho usato raramente, con PLC Schneider (ma allora si chiamavano ancora Telemecanique), e Omron.

In entrambi i casi ho riscontrato che, alla grande praticità di una rappresentazione grafica e della gestione dei passaggi da una transizione ad un'altra, viene contrapposta una inspiegabile macchinosità per fare operazioni tipo congelare una sequenza, azzerare tutte le transizioni, ripartire da una transizione a piacere.

Certo, si può risolvere inserendo istruzioni nelle condizioni di passaggio, ma questo vanifica, almeno in parte, quelli che dovrebbero essere i vantaggi di questo linguaggio.

Quasi sempre utilizzo quello che, forse, è il metodo più classico: passaggio da una fase alla successiva con set/reset.
Si rinuncia alla rappresentazione grafica, ma si è liberi di fare tutto quello che si vuole, come si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta,

condivido in pieno quanto dici anche se .. ogni volta ci ricasco :P

insomma ogni tanto lo riesumo (attualmente) e sembra proprio bello

però poi chissà com'è .. verrà abbandonato ..

 

probabilmente hai ragione tu quella parte macchinosa alla fine rompe, :wallbash:

però da vedere è proprio un bijoux :clap:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Anch'io mi ero abituato ai set reset ma una volta scoperto l'SFC verrebbe la voglia di usarlo sempre. Io l'ho usato con Mitsubishi sui quali ha qualche limitazione con i più piccoli FX mentre è piuttosto libero di essere usato con le serie superiori L e Q.

Nelle fasi sequenziali andrebbe usato sempre, basta saperlo usare facendo un po' di pratica, ci si accorge subito dell'utilità una volta imparatoa usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...