Vai al contenuto
PLC Forum


aggiungere cornetta


Boom32

Messaggi consigliati

Salve a tutti in casa mia dovrei aggiungere un posto interno oltre a quello già presente (urmet)

vorrei farlo senza mettere le mani al posto esterno, vorrei sapere dove collegare i fili nuovi alla cornetta esistente, ed inoltre che cavo comprare. Ho già una cornetta ma non so se va bene. Allego le foto della cornetta che vorrei utilizzare,dei collegamenti della cornetta già esistente e del posto esterno(quello in mio possesso è solo per una abitazione).

PS. potrei utilizzare solo la sirena già esistente senza utilizzare quella della nuova cornetta

grazie 

 

2602.jpg

collegamenti interni.jpg

kombi.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Boom32,

dovresti dirci anche la marca e il modello del citofono nuovo che hai in casa e dovresti aggiungere, altrimenti meglio ancora posta una foto della stessa aperta come hai fatto per quella "vecchia" Urmet dove si vede la morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando...hai un impianto Urmet, perché compri una cornetta Comelit?

Se utilizzi una cornetta Urmet, basta che ti colleghi in parallelo ai  fili e vecchi sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi il manuale del tuo citofono 2602E:

http://pro.comelitgroup.com/us/files_cms/14-manuali/file/2G40001414.pdf

comunque il collegamento esatto è:

 

                URMET 1131                               COMELIT 2602E

mors. 1 = Altoparlante                       mors. 2 = Ingresso altoparlante Citofono.

mors. CA = Suoneria 12VAC             nessuno morsetto in quanto il 2602E ha la suoneria elettronica

mors. 2 = Microfono                           mors. 3 = Uscita microfono Citofono.

mors. 6 = Comune                             mors. 4 = Negativo comune fonica.

mors. 10 = Libero                              //////////////////////////////////////////////////////////       

mors. 9 = Apertura porta                   mors. P1, poi togli il ponte CV1 (se c'è, non sono sicuro di vederlo) 

mors. 6 = Comune                             mors. C1, fai un ponte con un pezzo di filo                             

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, per il cavo da passare vanno bene 5 fili singoli qualsiasi, oppure un cavo cito-telefonico a 3 o più coppie, l'importante è l'ordine con cui si collegano i fili.

Mentre se vuoi la suoneria o il ronzatore a 12VAC  devi collegarla a parte tra i fili che sono collegati tra i morsetti 6 e CA.

 

Poi se vuoi una "sirena" prova ad andare al mare :superlol:

Quote

PS. potrei utilizzare solo la sirena già esistente senza utilizzare quella della nuova cornetta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai nella mia attuale cornetta al morsetto 1 e 2 ho 2 fili collegati ?

Il ponte CV1 non so cosa sia.

Tu scrivi : 

mors. 6 = Comune                             mors. C1, fai un ponte con un pezzo di filo.

questo ponte tra quali morsetti devo farlo?

Ed inoltre per il citofono va bene passare un cavo ethernet,oppure è troppo sottile ?la tratta da aggiungere è sui 10 metri(deve passare insieme alla corrente)

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come mai nella mia attuale cornetta al morsetto 1 e 2 ho 2 fili collegati ?

Sinceramente NON ne ho proprio idea, potrebbero essere dei fili raddoppiati che vanno all'esterno, oppure morti da qualche parte, dovresti seguirli tu lungo le tubazioni e le scatole esistenti per scoprire dove vanno.

 

 

Quote

Il ponte CV1 non so cosa sia.

Sullo schema della cornetta che ti ho postato è indicato il ponte CV1, infatti dalla foto della tua cornetta non lo vedevo, ma pensavo che fosse nascosto da un effetto ottico della foto stessa.

Se non c'è lascia perdere, altrimenti confronta meglio lo schema che ti ho postato con il tuo citofono, magari sono 2 versioni leggermente diverse, non conosco bene Comelit.

Infatti ti avevo scritto:

Quote

 mors. P1, poi togli il ponte CV1 (se c'è, non sono sicuro di vederlo) 

 

 

 

Quote

Tu scrivi : 

mors. 6 = Comune                             mors. C1, fai un ponte con un pezzo di filo.

questo ponte tra quali morsetti devo farlo?

Intendevo fai un ponte o una giunzione con il filo che poi andrai a collegare al morsetto 6 del vecchio citofono Urmet, in pratica anche quello che dovrebbe andare al morsetto "Comune fonica 4".

 

 

Quote

Ed inoltre per il citofono va bene passare un cavo ethernet,oppure è troppo sottile ?la tratta da aggiungere è sui 10 metri (deve passare insieme alla corrente)

Diciamo che non è proprio il massimo come sezione, bisognerebbe fare una prova.

Prima di passarlo prova con uno spezzone della stessa lunghezza necessaria o anche maggiore,  posato anche a terra e vedi se l'audio è chiaro e nitido come per il citofono Urmet, poi una volta dentro alla tubazione assieme ai fili della corrente NON garantisco lo stesso risultato, potrebbero esserci alcune interferenze di qualche genere (fruscii o abbassamento di volume), dipende anche da quale carico passa nei fili del circuito elettrico. 

Intanto fai la prova con il cavo volante e poi vedi il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo lo devo comprare quindi non posso fare la prova,mi consigliate un cavo adatto che non sia molto grosso per questioni di spazio in canalina.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il filo lo devo comprare quindi non posso fare la prova,mi conaigliate un cavo adatto che non sia molto grosso per questioni di spazio in canalina.

Il cavo deve passare per 7 metri insieme al montante principale dell'abitazione e poi insieme al cavo di una luce con lampada di pochi watt

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi consigliate un cavo adatto che non sia molto grosso per questioni di spazio in canalina.

Come già ti dicevo domenica:

Quote

per il cavo da passare vanno bene 5 fili singoli qualsiasi, oppure un cavo cito-telefonico a 3 o più coppie, l'importante è l'ordine con cui si collegano i fili.

Se vai in una ferramenta ben attrezzata li trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno ROBY73,

 

ho letto vari tuoi interventi e vorrei chiederti un consiglio,

 

mi trovo nel "annoso" caso di un frazionamento appartamenti in un condominio con pulsantiera SENZA pulsanti liberi (e pure con tubi per aggiungere fili MOLTO INTASATI)

 

Impianto vecchiio urmet a 5 fili.

 

mi son chiesto se con l'uso di un solo pulsante del posto esterno posso con qualche "relè" far suonare uno o l'altro citofono nei due appartamenti realizzati,

assegnando all'appartamento A l'attivazione della suoneria se c'è un singola pressione del pulsante giù, e all'appartamento B se vi sono 2 pressione in "beve sequenza"

 

che ne pensi ?

 

si può attuare ?

 

grazie

 

giuseppe

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...