Vai al contenuto
PLC Forum


problema ricezione gorizia san michele


ocrot

Messaggi consigliati

buon giorno,

 

vi chiedo un piccolo aiutino, ho una antenna della Fracarro (sembra vedendo su internet tau11/45), per il momento ho un'unica tv collegata, non ho un amplificatore, ho collegato il tutto verso il monte san michele (GO), polarizzazione orizzontale, prendo circa un centinaio di canali.

il ripetitore e' a circa 10km di distanza e dal mio tetto lo riesco a vedere

 

il problema e' che non riesco a prendere i canali del gruppo mediaset (es: canale 5, italia 1) 

per assurdo ho provato a mettere l'antenna in polarizzazione verticale (opposta) e la situazione e' la medesima (anzi ogni tanto prende il mux mediaset (qualita' 10%)  ---mi piacerebbe capirne il motivo :=O

 

mi consigliate di utilizzare un amplificatore e alimentatore?

 

dimenticavo: il cavo dall'antenna va nella scatola e qui e' giuntato con un connettore maschio maschio F per poi andare verso la tv

 

al piano di sotto, un altro appartamento c'e' un'antenna fracarro sigma amplificata con un Fracarro Map. ci sono tre prese passanti e l'ultima presa ogni tanto fa difficolta' (sempre e solo per il mux mediaset) 

 

grazie a tutti e buona domenica

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza sapere dove ti trovi, non ha alcun senso darti consigli. Magari c'è qualche indovino ma non fa l'antennista ;)

Ci aggiorni?

 

P.S. Comunque Monte San Michele trasmette in verticale e NON orizzontale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops scusate. Ho invertito nella velocità del messaggio . Ora è in polarizzazione verticale. Ma avevo provato anche l orizzontale. Abito a mossa (Gorizia) e l antenna è puntata in polarizzazione verticale verso il monte San Michele in provincia di Gorizia 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, così va meglio ;)

La prova in orizzontale è servita solo ad attenuare tutti i segnali di un bel po' di dB ma se adesso sei sicuro che l'antenna è verticale, apparentemente, non c'è nessuna ragione perchè tu non veda tutto ciò cheviene irradiato da San Michele.

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=GOBA&posto=Gorizia

 

Sei sicuro dei collegamenti che hai fatto?

I connettori F li hai cablati come si deve?

Quanti metri di cavo hai fra antenna e tv?

Hai controllato il collegamento del cavo nel dipolo dell'antenna?

Puoi fare una foto all'antenna per vedere come è montata e magari una foto del collegamento del dipolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella in foto non è una "Tau" ma una BLU420; se anche l'antenna ha il connettore F è una BLU420F

 

La situazione si complica, i collegamenti dei connettori sembrano eseguiti abbastanza bene.

Vedo una "matassa" di cavo che gira nella scatola e vedo anche il cavo a sinistra della giunta che sembra danneggiato. Chiarisci questi due aspetti.

Non ci hai detto quanti metri di cavo hai per andare al tv e l'unico consiglio che mi sento di darti è provare con un corto spezzone di cavo, portando un tv subito sotto l'antenna per fugare il dubbio che ci sia qualcosa che non va nel cavo di discesa.

Il fatto che il ripetitore sia a vista e molto vicino non fa pensare a problemi di ricezione da parte dell'antenna che, fra l'atro, è una ottima antenna (sempre che non sia danneggiata, magari da infiltrazioni di acqua nel dipolo).

 

P:S: nella foto si intravede, in alto a destra, una specie di giunta.... cos'è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la distanza dall'antenna alla tv saran circa 6-7 metri, il cavo e' nuovo e passa dal sottotetto e va diritto nella scatola, la matassa di cavo che si vede e' il totale dei cavi sat e tv delle altre prese (altre 3 che al momento non sono collegati ma lasciati li' per il futuro).

i cavi sono nuovi e il cavo e' un cavel sat da 6,8mm

 

grazie per le risposte provero' a controllare i giunti anche se sono quasi sicuro che sia tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti perché. Per esempio nell appartamento sotto mettendo amplificatore e con una Sigma va? Se è entrata acqua nel dipolo si può fare qualcosa? O meglio comprare una altra antenna? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come regola generale, se con un'antenna efficiente e uno spezzone di cavo da 5-10 metri, non si riesce a far funzionare 1 solo tv, non esiste amplificatore che possa creare ciò che in antenna non arriva. Non è il tuo caso ma quando non si riceve nelle condizioni appena elencate, necessita un'antenna più performante.

L'amplificatore ha lo scopo unico di compensare le perdite dovute all'impianto di distribuzione (partitori, derivatori, prese e cavi).

Nella maggior parte delle situazioni, amplificare un segnale "sporco" non fa altro che peggiorare la situazione.

La differenza fra sigma (dicci quale) e blu420 non è nel guadagno ma nel diverso lobo di ricezione.

Se è entrata acqua nel dipolo, è difficile che si riesca a fare qualcosa. Purtroppo, quando le antenne vanno montate in verticale, bisogna fare molta attenzione alla posizione dei forellini anti condensa che vanno tenuti in basso. Quando montati verso l'altro, inevitabilmente l'acqua ci finisce dentro.

 

Non ho capito se anche la sigma è tua ma potendo, io al posto tuo mi collegherei con un tv e farei la prova con quella.... e già che ci ono controllerei anche la posizione dei forellini di scarico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un chiarimento (poi devo andare), ma dalla prima foto postata mi sorge un dubbio.

Dalla foto l’antenna sembra ancorata ad una canna fumaria, dal nero del comignolo sembra essere collegata ad una stufa a legna, che tutti sappiamo l’uscita dei fumi è abbastanza alta di temperatura.

Sempre dalla foto, sul lato sinistro del comignolo, si vede il cavo che, se non è un’illusione ottica sembra annerito.

Ocrot, non è che ha fritto il cavo di discesa?

Potrei anche sbagliare però, quotando le considerazioni di felix, non ci sono tante alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Grazie per l intervento. Qiel camino è inutilizzato. Il cavo è nuovo ed immacolato, ho appena ristrutturato l appartamento. L altro appartamento, per rispondere a Felix, è di mia madre. L antenna è una Sigma 6.in questi giorni provo le connessioni. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, senza volermi fare gli affari tuoi, non capisco perchè due appartamenti = due antenne.

Se fossi al posto tuo non esiterei a fare due calcoli sulle attenuazioni in gioco e rivedrei  (qualora serva) l'amplificatore attuale per servire i due appartamenti con la sola sigma 6.

Non sono un tifoso della sigma in tutte le sue varianti ma visto che già ce l'hai potresti usarla per entrambi gli appartamenti..... ma questa è un'altra storia.

Tornando alla tua blu 420 ti ricordo di non trascurare il controllo di eventuale presenza di infiltrazioni d'acqua e dei fori di scarico sulla scatola del dipolo.

Quale che sia la decisione che prenderai, fai la prova di un solo tv collegato direttamente alla sigma con un cavo corto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve Felix,

due antenne per due appartamenti perche', purtroppo, la calata dei cavi dei due appartamenti avvengono in due falde del tetto separate e  non comunicanti.

 

provero' a dare un'occhiata come da te consigliato per le infiltrazioni d'acqua, la Sigma l'ho scelta perche' decantata (o meglio pubblicizzata) tanto  (purtroppo anche il design fa la sua parte)

 

ho anche un'altra antenna a disposizione (quella vecchia al posto della sigma) che mi pare sia uguale alla blu 420

 

quello che non capisco e' che comunque tutte e due fanno difficoltà a prendere il mux mediaset (con la sigma piu' ampli prende ma con segnale abbastanza basso), per il rai nessun problema.

 

ricordo invece che girando verso udine e polarizzazione opposta questo problema non ce l'avevo (ma ultimamente non ho fatto questa prova)

 

grazie veramente a tutti per la disponibilita' 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigma è stata sopravvalutata dal marketing ma di pecche ne ha più di una :(

 

Se l'attuale antenna è stata danneggiata dall'acqua, non è detto che lo sia anche l'altra che è stata rimpiazzata dalla sigma. Eventualmente, dopo la prova con la sigma collegata ad un tv, prova anche quella che hai eliminato.

 

Purtroppo, da sabato scorso, il sito del registro pubblico degli impianti di trasmissione è fuori uso e non riesco a vedere, per ogni mux, il lobo di trasmissione e la potenza trasmessa.

Avevo notato questa tua puntualizazione che mediaset era precaria anche sull'altro impianto ma per causa di quel sito irraggiungibiile non sono riuscito ad approfondire.

Vedo se riesco a capire qualcosa dal sito OTGTV che pur senza grafici, fornisce indicazioni su direzioni e potenze di ogni mux...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

come si chiama il sito del registro pubblico degli impianti di trasmissione? che non ne avevo mai sentito parlare?

 

non lo trovo su google

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa ho trovato, senza immagini ma abbastanza chiaro:

 

http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=GO&provincia=Gorizia

 

Nella pagina che ho linkato, fai una rierca con chiave "Michele" o "San Michele" e in corrispondenza di ogni mux, consulta la colonna "DirV" che rappresenta le drezioni di massima irradiazione, espresse in gradi, viste dal lato del trasmettitore.

Mossa è più o meno a Nord (circa 10°).

In alcuni mux (come quelli rai) trovi che l'irradiazione massima è anche a 0 oppure 10° e quindi diretti verso la tua zona. Nel caso di Mediaset, invece, le direzioni massime di irradiazione sono 40, 50 e 60° e quindi "sfiorano" la tua località.

Le potenze in gioco fra rai e mediaet sono molto simili (vedi colonna ErpV) e a quella distanza non fanno la differenza; ciò che influisce di più è la direzione

 

Se tornerà disponibile il sito AGCOM sarà più facile capirlo con l'immagine del lobo ma comunque, una ragione l'abbiamo già trovata...

 

Quote

come si chiama il sito del registro pubblico degli impianti di trasmissione? che non ne avevo mai sentito parlare?

 

Abbiamo incrociato i post e ho visto dopo questa tua richiesta.

Sino alla setimana scorsa, il registro era qui: http://93.63.160.208/catasto/pubblico

 

Oh, è tornato on line proprio adesso :thumb_yello:

 

Qui si capisce meglio:

 

corUZ7w.png

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In via teorica sì; il lobo Mediaset tende più a destra ma ha una potenza leggermente più alta. Senza strumentazione non è semplice capire che differenza c'è fra i due segnali ma potresti fare prove ad altezze diverse. Alza e/o abbassa l'antenna a step di 10-15 cm alla volta e per ogni altezza prova a ruotare un po' verso Est ed Ovest alla ricerca di una migliore ricezione. Ogni volta che muovi l'antenna, dai tempo al tv o decoder di aggiornare i dati diagnostici e dai priorità alla qualità anziché alla Potenza.

Prima di tutto, però, accertati dell'efficienza dell'antenna e fai un confronto con la sigma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su un altro forum che il problema con la sigma (credo quella di tua madre) è vecchio di qualche anno e mi chiedo se in tutto questo tempo non hai avuto modo di parlare con i vicini di casa per sapere se solo tu hai problemi con mediaset oppure è un problema che coinvolge altri abitanti.

Poi ho fatto un giro a Mossa con street view e ho notato che la quasi totalità delle antenne sono tutte direzionate su San Michele..... comprese le vecchie 2-3 elementi per canale B analogico. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE,

leggendo un po' tra i vari forum potrebbe essere anche un problema di alberi, in effetti, davanti all'antenna in direzione ripetitore (a circa 20 metri) ho un pino e una magnolia piu' alti del tetto 

 

vediam se ho cavo e palo a sufficienza per alzarmi di un po' e fare le prove,

 

stavo cercando anche un mini tv da portare sul tetto ma costano tutti troppo per la prova che devo fare

 

parlavo tempo fa con un vicino che ha proprio una sigma, come quella di mia madre, e vede tutto senza amplificatore,

 

spero di salire sul tetto al piu' presto,

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità la prima cosa che dovevi dirci era proprio inerente  la presenza di alberi ed invece ci hai detto che dal tetto vedevi il ripetitore ad occhio nudo.

Alzare il palo può essere un'ottima idea ma considera che le piante crescono...... meglio una motosega :roflmao:

 

Fai una foto che ci faccia capire cosa vede l'antenna 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:o  Il ripetitore e' tra un albero e l'altro (o almeno quello che vedo ad occhio nudo e' un ripetitore tra i due alberi) che poi ho visto che sul monte san michele ce ne sono due (uno chiamato monte san michele ed un altro monte san michele boschini)

 

non pensavo che gli alberi potessero degradare cosi' il segnale, che poi avendo cosi' poca distanza pensavo sia talmente forte da non aver problemi,

 

stasera vedo se riesco a salire sul tetto 

 

grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...