Vai al contenuto
PLC Forum


MARKER BYTE DI SISTEMA FIRST SCAN, A COSA SERVE?


pablopalma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, leggendo sull'argomento, ho capito che in una cpu 1200 o 1500,è possibile abilitare,nelle impostazioni, il byte di sistema che per impostazione è il byte m1.0, ma che si può cambiare a piacimento.I vari bit del byte hanno varie funzioni, quello che interessa conoscere come sfruttarlo al meglio è il bit m1.0, detto first scan, cioè primo ciclo.Sulla guida è riportato che tale bit è ad 1 solo nel primo ciclo del plc. Molti programmatori lo usano per inizializzare il programma,mi spiegate come?, come utilizzare questo bit "speciale" ?, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

quel bit si utilizza, di solito, per inizializzare alcune aree di memoria quando il PLC passa dallo stato STOP a quello RUN (prima scansione, appunto); al momento non mi viene in mente un esempio esemplificativo, ma potrebbe essere che un numero che tu utilizzi all'interno del tuo codice debba sempre essere inizializzato a 1, per esempio, quando si avvia il PLC; in questo caso utilizzerai quel bit per farlo.

Non è che sia obbligato utilizzarlo, ma quasi tutti i PLC ne sono provvisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure per settare alcune variabili d'uso (configurazione, opzioni) che leggi una tantum da ad es. una DB che decidi di utilizzare per quello scopo, oppure per eseguire calcoli che, una volta fatti, ti rimangono validi fino a che non spegni l'impianto o, perchè no, per settare una uscita che deve essere inizializzata con un valore fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,  si è vero che può essere usato per vari scopi al primo ciclo di scansione del plc, ma leggendo un libro , c'è un esempio non approfondito e poco chiaro, in cui l'autore associa a questo bit le condizioni iniziali per poter iniziare il ciclo automatico di un impianto, io mi chiedo, ma se il first scan viene letto solo al passaggio dallo stato stop a ran del plc, come può reggere il discorso se un impianto non viene mai spento, o meglio raramente lo si fa, anche da un cambio turno ad un altro non si spegne il plc, non so se sono stato chiaro, grazie ancora a chi vorrà aiutarmi a capire questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si intende un impianto che, una volta acceso, deve paritre con un ciclo predefinito ed eseguirlo fino a che non viene spento, quindi acquisisce una serie di dati che gli servono una tantum all'avvio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come sfruttarlo al meglio è il bit m1.0, detto first scan, cioè primo ciclo.

 

Il suo impiego classico è il lancio della procedura di inizializzazione, ovvero caricare lo stato iniziale delle variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a tutti per le risposte, Livio, potresti spiegarmi meglio quello che dici, inizializzazione delle variabili, perche è quello che dice l'autore del libro, cioè quello che non ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice.

Se hai dei dati che devono assumere un valore particolare, oppure hai dei dati salvati nell'area a ritenzione e vuoi verificare che non si siano corrotti o, ancora, caricare dati da una SD o da una EEPROM, il bit che è alto al primo ciclo permette di chiamare la funzione che svolge questo compito, ai cicli successivi, essendo a zero, la funzione non potrà più essere richiamata.
 

Quote


Serve in particolare modo anche quando si verificano mancanze di tensioni da parte Enel.

 

 

Anche in questo caso si è nelle condizioni di primo ciclo, come dopo un qualsiasi power on o rest haedware.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve a tutti,

volevo sapere se esisteva un "first scan" anche alla chiamata di blocchi FC o FB, in modo da far partire sequenze con dei set che vengono resettati da segmenti successivi.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Esistono degli Ob che vengono eseguiti solo allo Startup.

Oppure nulla ti vieta di richiamare un Fb o un Fc se vero il bit di First Scan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...