Vai al contenuto
PLC Forum


impedenza geloso 557 alternativa e info per costruzione radio


lucanorma

Messaggi consigliati

un saluto , mi sono appena avvicinato alla materia ed ho intenzione di costruire come esercizio una radio , ho trovato uno schema degli anni 60  dove si richiede una impedenza Geloso A.F 557 , mi potete per cortesia indicare una alternativa , oppure se sapete come posso procurarmi l'impedenza Geloso .

non sapendo sono arrivato a qualcosa di simile http://it.rs-online.com/web/p/componenti-induttori-emi-rfi/8390907/  cosa ve ne pare ?

inoltre per cortesia potete indicarmi se la dicitura  RF Geloso 557  corrisponde ad  A.F Geloso 557 , Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ho un'altro dubbio che aggiungo qui , mi viene chiesto di utilizzare un nucleo di ferrox cube ferrite cilindrico  di 140 mm (  14 cm )  x 8  sul quale inserire due bobine , ma ho visto il costo della ferrite di queste dimensioni ed è altissimo , quale materiale posso utilizzare come alternativa per questo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca lo schema di una radio FM, come esercizio va ancora bene e ti darà maggior soddisfazione.

In AM riceveresti solo una o due stazioni locali, di giorno e un sacco di disturbi, di sera.

La ferrite è necessaria per ricevere in AM senza usare grosse antenne e veniva usata nelle radioline.

Quella che hai trovato non è adatta.

Se desideri procedere potresti cercarla usata o prenderla in una radiolina rotta, recuperare il filo Listz e riavvolgerla secondo le specifiche del tuo schema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po di confusione.

Devo precisare che non avevo compreso che l'impedenza 567 e la bobina in ferroxcube per l'antenna sono due elementi distinti con due impieghi diversi.

Mentre l'impedenza è facilmente sostituibile con una di pari valore, la bobina deve avere precise caratteristiche fisiche e meccaniche, essendo una antenna direttiva e non una semplice bobina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok  ,  posto le immagini , è interessante voglio assemblarla , bobine comprese , magari inserisco un piccolo altoparlante se possibile.

rivista Tecnica-Pratica-1965-07  se interessa osservare meglio 

Ho trovato la stanghetta di ferrite 14 Cm x 8 mm in un negozio elettronica on line  per circa 3 euro , assurdo che altri noti e potenti negozi non l'abbiano di questo diametro  in versione stanghetta ,

dubbi da risolvere :  diodo germanio , quale prodotto utilizzare ? .

TR1 SFT 320  un degno sostituto ?

impedenza geloso 557 , quale utlizzare ?

c4  compensatore a tubetto ? posso utilizzare anche di forma differente ? 

 

 

 

 

radio1forum.jpg

radio2forum.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene cercare un altro schema.

 

Già a suo tempo i progetti di quella rivista erano per la maggior parte teorici e nella pratica una buona percentuale non poteva funzionare o funzionava malissimo.... e sono propenso a collocare quello schema nel primo gruppo :superlol:

 

Oggi, se non hai un transistor pnp al germanio , non hai il diodo e nemmeno l'impedenza, anche se per assurdo quel progetto potesse funzionare, con componenti diversi sarebbe un insuccesso garantito.

 

Cerca uno schema che impieghi componenti più moderni ad esempio un ricevitore a reazione per onde corte. Più facile da realizzare rispetto ad uno per la FM e con qualche metro per antenna, la sera si riesce ancora a ricevere qualcosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quanti ricordi,la 557,dovrei averla ancora nella sua scatolina originale Geloso! Forse ho anche il transistor originale SFT320,quelli neri.

Per il diodo va bene un OA81 o siimilare (dovrei averne una scatola..)

Ovviamente ,come dice il dott.Cicala il progetto è puramente didattico.Funzionerà di sicuro ma con le limitazioni proprie di quel circuito: una marea di disturbi che coprirà l'audio di qualche forte emittente,qualcosa meglio di notte,ma poco di più.

Mi ricorda i primi montaggi fatti a 10/12 anni all'epoca delle scuole medie....:(  anni '60

P.S.: scordati l'altoparlante senza un ulteriore stadio amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Gl SFTnnn roba della Mistral di Latina; li vendevano alla fiera di sinigallia (Milano) il sabato mattina, senza sigla, ma con dei codici di produzione, e li chiamavano "negrini"; per 100L. te ne davano un  po'. Ricordi di gioventù

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si Livio, ma oggi quella roba la trovi solo nei cassetti di gente di una certa età.

 

A quel punto sul serio conviene fare un reattivo a valvola, si imparano cose storiche, si prende la scossa e si percorre un pezzo di storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stimolo all'autocostruzione.... Valvole & Pile

NEW1R5_RX.jpg.2eefc89f69eda8a7b3fbfee8f2e26f60.jpg

 

RX1.jpg.5ef645faab263e198e53fa58d1ce377a.jpgRX2.jpg.80c859ad8f48d6b6b6870c7c0b0d4b5a.jpg

 

...in realtà poi le 7 pile da 9V anche se durano mesi, le ho sostituite con un alimentatorino dove ho usato un trasformatore da 24V 5va duplicato....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e che ci faccio con gli ASZ18 ? :roflmao: A parte gli scherzi,se ti servono gli OC45 devo solo cercarli,li ho sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

no tranqui, ormai li ho abbandonati. Ma ne ho usati tantissimi come fototransistor, bastava grattar via la vernice nera!

 

Che tempi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, il primo operazionale che ho "progettato" (ho praticamente seguito le indicazioni del docente) usava OC45 perchè tra i germaniosi era quello con più bassa deriva di corrente. A quei tempi usare dei silicio per fare lavori scolastici era una follia, quindi vai con gli OC45!

Accidenti è passato già più di mezzo secolo:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Mi interessano anche le radio d'epoca , vorrei acquistarne una  ci penso da tempo , che eleganza alcune , lo faro' appena possibile .

credetemi che ho il valvolare nel cuore e nella mente , ci sto pensando dall'inizio , Un telaietto in acciaio inox non verniciato con qualche segno tipico del materiale grezzo  e valvole a vista , le voglio vedere accendersi , Cicala miglioralo , solleva le valvole e lasciale per gran parte a vista , fatti piegare un telaietto in metallo o acciaio , una luce led rossa che illumina l'interno che si lascia intravedere all'esterno dando un tocco di calore. . 

Veramente hai quei componenti ? pensi di poterli vendere ? mi fai felice  

no ormai voglio andare sino in fondo , il bello è questo , trovare un segnale fra i disturbi , e poi sara' bello migliorarlo nel tempo dopo aver compreso qualcosa in piu' .

avevo il dubbio difatti per il momento lo lascio originale e inserisco la cuffia , certo che di cose belle e stimolanti ce ne sono tante .

potreste organizzare qualche contest o cose simili , progetti comuni  e magari uno sponsor che mette in palio un premio ) cosi' la pigrizia passa ? 

Grazie per i consigli

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

una luce led rossa che illumina l'interno che si lascia intravedere all'esterno dando un tocco di calore

 Ti prego di non offenderti ma...trovo esecrabile il solo pensiero :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...