Vai al contenuto
PLC Forum


BFT Castor 3 cerco schema


vanzettoalb

Messaggi consigliati

Salve a tutti,cortesemente cerco schema elettrico di questa vecchia scheda,ultimamente mi da dei problemi e vorrei cercare di ripararla visto che non si trova piu' nuova.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao vanzettoalb,

ma ti serve lo schema dei collegamenti elettrici su come collegare i fili di ingressi e uscite, oppure lo schema del circuito elettronico con i vari componenti, relè, transistor, resistenze, ecc....? 

Perché se fosse il secondo caso, quasi sicuramente è impossibile trovarlo, per quanto vecchia e fuori produzione sia la scheda sono progetti che le case costruttrici non divulgano liberamente.

Anzi a dirla tutta è già difficile trovare lo schema di installazione e collegamenti di questa scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Castor 3 veniva utilizzata con i MIG della prima Serie, (Coperchio rosso)

di solito si possono ancora riparare, a meno che non sia saltato il PIC programmato

che non si trova più in commercio. ne avrò riparate almeno una decina e sembra

che le riparazioni "tengano" nonostante l'età della scheda.

se ci spieghi che difetto ha forse un consiglio posso dartelo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve....beh avrei bisogno sia schema dei collegamenti sia schema elettrico....in breve quando si apre il basculante il rele comincia a vibrare e si blocca a meta corsa.Il proprietario aveva cominciato a dare dei colpetti,ed ha detto che ha funzionato per un po....poi l'altro ieri ha dato un "colpetto" troppo forte ed ha visto uscire fumo dalla scheda.Ho dato un'occhiata veloce alla scheda e non vedo componenti "cucinati" ne stagnature fredde,premetto che mi ha portato solo la scheda quindi non la ho smontata io...per quello avevo bisogno di un eventuale schema...certo sono serigrafati i collegamenti ma con gli anni si legge quasi niente...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a fare delle foto "macro" alla scheda fronte- retro e postarle?

almeno vediamo cosa può essere successo.

lo schema elettronico non lo troverai mai, il manuale della castor 3 posso passartelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bumbo.....domani posto le foto,comunque ti posso garantire che la scheda e' perfetta...visivamente!Ho fatto delle misure con Ohmetro su fusibili,resistenze di potenza ponte diodi...diciamo quelle cose che tendono a bruciarsi.Certo voglio andare a prendere il trasformatore per provarlo a banco...in casa non ho niente a 20 volt in alternata,comunque mi faresti una cortesia a passarmi il manuale...se vuoi ti mando in PM la mia mail... o me lo carichi su zyppyshare o dove vuoi tu.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per ritardo...ma impegni!Allora mio sono messo di primo mattino a controllare la scheda,praticamente c'era un falso contatto su un piedino del ponte diodi da 30 amper.Praticamente il reforo si era isolato dalla pista e con la vernice protettiva,quella verde,non si vedeva il problema.La cosa strana che avevo controllato con ohmetro e mi segnava continuita...poi provando a vedere se usciva tensione dal ponte diodi non ne trovavo.Sbadatamente ho mosso la scheda ed ho visto i led accendersi.....e la classica scintilla del falso contatto!Bel colpo di fortuna!

Grazie per i consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buonasera a tutti. Mi sono appena imbattuto in una scheda Castor con relè che vibra. Debbo sostituirlo comunque perchè danneggiato ma non riesco a vedere che tipo è. Si capisce che è un Finder ma non il modello. Posto la foto. Qualcuno mi aiuta? Grazie

20180211_175738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, algagioto scrisse:

Buonasera a tutti. Mi sono appena imbattuto in una scheda Castor con relè che vibra. Debbo sostituirlo comunque perchè danneggiato ma non riesco a vedere che tipo è. Si capisce che è un Finder ma non il modello. Posto la foto. Qualcuno mi aiuta? Grazie

20180211_175738.jpg

Potrebbe essere un 40.61 a 24V

Link al commento
Condividi su altri siti

i Mig funzionano a 12V DC per cui non può essere a 24V.

il modello finder è 40.61.7.012.0000

16A 250V bobina a 12VDC.

una volta sostituito, se vibra ancora il problema sta da un'altra parte. poi vedremo dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sostituito con un OMRON G2R-1-E 12Vdc. Ho ritenuto opportuno sostituire anche l'elettrolitico da 2200uf 35V. Ovviamente vibra ancora. Purtroppo non ho la possibilità di provarlo a banco e, senza schema, brancolo nel buio. Il ponte mi sembra buono. Ho provato a ricostruire il circuito che alimenta il relè e, se non ho saltato nulla, vedo un 1N4004 e un 4,7uf 25v.

Domani li cambio...:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate il ritardo. La sostituzione del condensatore 47uF 25V (erroneamente indicato come 4,7uF 25v nel precedente post), purtroppo con un 47uF 63V, un pò più "grasso", come si vede nelle immagini, è stata sufficiente a ripristinare le corrette funzionalità eliminando anche la vibrazione indesiderata del relè. Allego foto nel dettaglio.:whistling:

Dettaglio Castor 3 - Condensatori.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...