Vai al contenuto
PLC Forum


Importare Progetti Eplan 5 In P8


gackun

Messaggi consigliati

Salve a tutti

qualcuno è in grado di spiegarmi la procedura per importare progetti da eplan 5 in P8 .

In particolare devo elaborare dei progetti, soprattutto il cartiglio e la squdratura in righe e colonne pagine di progetto,del mio predecessore, che però lavorava in eplan 5.

Considerate che sono alle prime armi .

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao mi sono iscritto adesso e non sò se riuscirai a leggere il messaggio. Io ho iniziato su Eplan 5 e sono passato al P8.

Se tu tieni aperto Eplan 8 in alto nella barra degli strumenti, devi cliccare progetto, scorri fra le funzioni fino a leggere "IMPORTAZIONE DATI". Non capisco se stai usando Eplan con delle basi cioè se hai fatto il corso oppure lo stai usando senza delle basi. I cartigli in P8 si importano sempre tramite quella voce e si posso successivamente aprire e modificare come si vuole in tutte le sue propietà, da quelle grafiche alle funzioni legate ad esse. SPERO DI ESSERTI STATO UTILE E CHE TU POSSA LEGGERE IL MESSAGGIO, CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlone69

Ciao Daniel.7474

anch'io sono nelle tue stesse condizioni <_< , nel senso che ho usato per un pò di tempo Eplan 5.70 , anche se non l'ho approfondito più di tanto, in quanto lo uso solo per determinati clienti (pochi...) che me lo chiedono espressamente;ora il mio capo ha ordinato la versione P8, e volevo chiederti :

è vero che si avvicina di più al mondo Cad?(prevalentemente uso Spac)

ha uno straccio di database dei materiali (marca/costruttore/modello/descrizione) già caricata o devo crearmi da capo l'archivio materiali?Con la precedente versione non c'è stato verso di trovarne uno già fatto, neanche pagando..... :angry:

so che sono previsti 4 giorni di corso, ma è proprio così macchinoso da imparare? :(

Ciao e buon lavoro!!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo, io quando sono passato a Eplan 8 ho fatto anche il corso, ti posso dire che se non hai delle basi o per precedente versione di eplan tipo il 5 o non hai fatto il corso fai veramente molta fatica. 8 è strutturato proprio per progettare ed è basato tutto su un database, le due cose rendono questo software uno dei più potenti. Ti ricordo che spac è un cad, Eplan è un CAE!!!, è una nuova generazione di software per lo sviluppo di progetti elettrici, meccanici, fluidici etc.... Al corso con me c'erano persone che avevano precedentemente usato cad, e poi sono passati a Spac. Quando si sono aprocciati al mondo Epaln sono stati sconvolti, il metodo, la logica e l'inetfaccia (l'ambiente) di lavoro è totalmente diversa. Le novità di spac eplan le aveva integrate già nel 5, solo che era tutto più macchinoso. Se posso aiutarti fin dove riesco ben volentieri. Ciaooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbero importare gli articoli da 5 a 8, però io personalmente li ho inseriti nuovamente e manualmente! Eplan 8 ha molte più proprieta legato ad un oggetto da un simbolo ad articolo, eplan 5 ne ha di meno, quindi può perdere o frammentare, corrompere informazioni preziose perchè tutto giri bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlone69

Sono proprio curioso di provarlo.... :huh:

Certo che se devo ricrearmi il database degli articoli mi sparo che è meglio..... :ph34r: Ci metterò più tempo a fare quello che il progetto vero e proprio.... :(

Grazie x le tue "anteprima"... ;)

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so è una gran ruttura di palle, io li inserivo man mano che facevo i progetti. Quello che ti posso dire è questo, al di là della gestione articoli è un validissimo programma, lo preferisco di gran lunga a spac! Nella azienda per cui lavoro, sempre più clienti e grossi clienti richiedono eplan, chi usa spac di solito fa schemi puramente electrotecnici, con eplan puoi estenderti anche su impianti grossi, con delle reti etc...., sai che cosa non mi piace di Eplan? l'assistenza che è penosa!

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlone69

Se vi dico cosa ha speso la mia azienda per l'assistenza annuale di Eplan.....Mi sà che glieli faccio guadagnare tutti quei soldi, minimo li chiamerò 5 volte al giorno....

Comunque concordo pienamente con voi, Eplan è mooolto più evoluto di Spac :rolleyes: , però crearsi le basi giuste è veramente una rottura di..... :blink: xxxxx soprattutto per le librerie e gli archivi materiali.Poi se uno lo usa 10 volte all'anno......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo, perchè è una rottura....importare le librerie? Io proprio ieri ho importato un intero progetto del 2002 su P8 e non ha fatto una piega. Se si mantengono i livelli delle liberie e non si modificano!!!! allora non hai alcun problema, non come quello che c'era prima di me, che ha stravolto la libreria di Eplan 5 e non potevo più esportarla........bisogna stare molto attenti, è per quello che con P8 la libreria la lasci stare, quello che devi aggiungere la fai come cassetta apparecchiatura e la salvi come macro-simbolo. CIAOOOOOOO :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniel.7474

grazie per aver risposto,intanto, ma non sono ancora fuori dal tunnel . Durante i miei tentativi, avevo trovato la funzione

da te mensionata, ma nel richiamarla arrivo nella finestra assistente EPLAN 5 per l'importazione dei progetti, dove non riesco a settare niente nella riga "UNITA' DISCO DATI DI BASE ", stessa cosa in " ORIGINE " dove vado a specificare il percorso per richiamare il progetto in eplan 5. Con più precisione una volta premuto il tasto "...." arrivo nella finestra " selezione progetto EPLAN 5" , spunto l'opzione back up dati, ma una volta selezionata la cartella con il progetto non si abilita il tasto " ok ".

Da qui non riesco ad uscirne fuori.............

Per la cronaca non ho fatto il corso , ma ho iniziato a smanettare in P8 studiando il contenuto della chiavetta che danno al corso. A dire il vero sto procedendo abbastanza bene, nel senso che riesco a realizzare i progetti , ma non riesco ad elaborare i cartigli e le pagine, come gia detto( non ho esempi su cui basarmi e la guida in line, per questo argomento non riesco a seguirla) .Per questo cercavo di importare i progetti del mio predecessore. Faccio quindi appello alle vostre competenze per cercare di risolvere il problema.

Grazie ancora :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
giancarlone69

mamma mia!!!

Ho installato il programma questa mattina e mi è venuta la pelle d'oca quando ho provato a smanettarci.... :o

Ora capisco perchè come base offrono 4 giorni di corso.... :blink::blink::blink:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

 

Ciao a tutti. ho anche io il problema di importare dun progetto da Eplan 570, a Eplan P8, v 2.7.

ma non trovo, nella 2.7 la voce impostazione dati da Eplan 5.

non esiste più questa possibilità per la 2.7? o non riesco io trovare il modo di farlo?

gazie in anticipo se qualcuno mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, prima di scrivere un messaggio leggi il regolamento che hai accettato.

Non ci si può accodare ad altre discussioni, bisogna aprire una nuova discussione, sempre.Questa poi è ferma da quasi 11 anni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...