Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Margherita AV63TX


therealman

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con la mia cara e vecchia Ariston Margherita AV63TX: in pratica prende il detersivo solo dallo scomparto del prelavaggio (quello più a sinistra), nello scomparto centrale (cioè quello del detersivo per il lavaggio normale) l'acqua non scende. Pensavo fossero ostruiti i forellini ma mi sembrano belli puliti e a questo punto mi chiedo: potrebbe essere l'elettrovalvola che comanda i flussi di acqua nei vari scomparti? o in questo modello esiste un "selettore meccanico" che magari è bloccato o si è rotto?... cosa mi conviene fare?...

se fosse l'elettrovalvola da sostituire dove posso trovare il modello preciso? ho guardato online ma per l'AV63TX non trovo un modello "sicuramente" compatibile... 

Grazie in anticipo per le risposte ed i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Smonta il coperchio e vedi se s'è sganciata la molletta che tiene in trazione il deviatore di flusso. Comunque il problema è tra la camma dietro al timer e il cielo della vaschetta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks 1000 friend! Appena io e la Margherita riusciamo ad essere soli e ad avere un attimo di tranquillità la spoglio del top superiore e verifico! Buona giornata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...news... ho proceduto alla "scoperchiatura" della macchina: la molla che tiene  tesa la camma in plastica è collegata e sembra ok. anche l'astina (sempre camma?) che parte dal timer e raggiunge la camma in plastica non sembra avere problemi, eppure non avviene lo "spostamento" della ghiera a mezzaluna, o meglio: si puo' fare a mano ma non lo fa spostando il programmatore meccanico dei vari lavaggi, sembra proprio che non gli arrivi il consenso per ruotare: la camma metallica non si muove di un millimetro cambiando il programma... grazie in anticipo per ulteriori consigli... ciao! 

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm... dal lato manopola quindi dietro il timer giusto?... ok ci guardo meglio... ma ho la sensazione che se è rotto quello... ci vuole uno tosto per smontare il pezzo... sempre che sia riparabile... una cosa pero' ho notato: quando cambio programma e lo faccio partire la mezza luna dentata posta sopra la vaschetta che dovrebbe ruotare e invece rimane ferma ha un piccolo sussulto  verticale... parlo di un millimetro e di una frazione di secondo: puo' essere un indizio?... grazie friend!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... è quello che avevo pensato... infatti ci ho riguardato ma sotto (lato timer) non riesco a vedere: è tutto nascosto, ho provato a spingere un po' giu intendo dalla parte del timer quindi della camma rotante ma non succede nulla. Credo che non sia sgranato l'attacco perchè gira, è dentata in modo... come dire, scusa non sono un tecnico... ovale?...ho anche pensato che la molla, nonostante presente ed in apparenti buone condizioni sia snervata col tempo e quindi troppo debole: potrebbe essere? tenendola piu tesa con una mano e girando il timer con l'altra mi sembra piu reattivo il meccanismo, ma non costantemente... non so... grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non escludiamo lo snervamento della molla, se quando simuli la trazione con un dito al suo posto vedi che ruotando il pomello per 360° il deviatore segue tutte le quattro posizioni della vaschetta.

Sull'1 deve essere in corrispondenza della vaschetta del prelavaggio, sul 2 quella del lavaggio, al secondo risciacquo del ciclo cotoni deve prendere l'acqua dal comparto della candeggina e all'ultimo risciacquo da quello dell'ammorbidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Ciccio 27! Grazie davvero per il sostegno. In effetti provare a cambiare la molla è cio' che avevo pensato, anche perchè penso costerà (almeno teoricamente) davvero poco ma, ho provato a vedere online non si trova niente... o sono io che cerco male... dai ricambisti fisici si trova?... sai se ha un codice specifico? oppure smonto la mia e vado con quella anche se vorrei evitare... grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Euforia! Dunque... quella molla ha una delle due parti finali diritta: ho provato a piegarla quindi per renderla come più corta e farle cosi fare più trazione e....wowwww.... sembra che funga! cioè... è presto per cantar vittoria...ma forse è proprio la molla da cambiare... spero di trovarla! Grazie ancora! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

...premetto che non ho ancora recuperato la molla nuova ma... la piegatura della vecchia ha tenuto per... mezzo lavaggio! grrr... bon cerco di recuperare la molla nuova ma nel frattempo ho un paio di curiosità:

- la suddetta molla da nuova quanto in tensione deve essere? bella tesa? al punto di essere "dura"? lo chiedo perchè non vorrei che il problema fosse nel meccanismo che fa muovere la camma, dove c'è la vite, ma al tatto (per quanto il mio sia un tatto... profano), mi sembra si muova senza problemi.

- altra cosa, anche se qui vado un po' off topic: vorrei pulire bene la vaschetta detersivi attualmente un po' incostrata dai residui degli stessi: ho provato di tutto senza successo.

ho letto dell'acido citrico: risolverei? se si non mi è chiaro come agire nè come dosare eventualmente l'acido citrico.... grazie in anticipo ancora per i buoni consigli.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente non servono trazioni "estreme", ma quanto basta per spostare correttamente il "ventaglio" sopra la vaschetta.

Per la pulizia, forse è meglio nebulizzare a piccole dosi acido muriatico, lasciandolo agire fino a quando frigge. La cosa "perfetta" sarebbe smontare tutto il corpo dalla macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

... L'unico ricambista della zona mi fa ostruzione sul ricambio... Grrr.. Dice che la marghe è troppo vecchia! Uff... Devo recuperare una molla compatibile... Ma dove?... 

Per la pulizia: metto il muriatico in uno spruzzino (puro?), indosso uno scafandro e tratto la vaschetta: le scritte non si rovinano? Poi risciacquo man mano e vedo se il calcare si scioglie... 

È giusto così? Grazie mille Ciccio27! Buona domenica a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...